Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2011, 07:37   #1
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Scatti in chiesa (battesimo)...

Ragazzi, sabato dovrò fare una serie di scatti al battesimo della figlia di una mia amica...quindi chiesa, con tutte le problematiche del caso.
Ho una Canon 1000D col 18-55 IS e il 50mm F1.8.
Il problema è ovviamente la luce che offrirà la chiesa.
Ho paura che in AV il mosso la faccia da padrone...a meno di non usare il flash della fotocamera (non ne ho di esterni). L'idea di scattare in auto non mi piace però
Mi date qualche dritta?
Per l'esterno non credo di avere problemi
Tnx!
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 07:43   #2
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Ragazzi, sabato dovrò fare una serie di scatti al battesimo della figlia di una mia amica...quindi chiesa, con tutte le problematiche del caso.
Ho paura che in AV il mosso la faccia da padrone...a meno di non usare il flash della fotocamera (non ne ho di esterni). L'idea di scattare in auto non mi piace però
Mi date qualche dritta?
Tnx!
il flash rovina gli occhi dei bambini fino a 2 anni.. quindi ne eviterei l'uso.
con il 50mm a f/1.8 rischi di avere poco o nulla a fuoco.

quindi molto meglio scattare a 18mm f/3.5 che stabilizzato ti consente di stare a 1/5s. Ovviamente alza gli ISO fino al max che consente la tua 1000D.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 07:49   #3
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
il flash rovina gli occhi dei bambini fino a 2 anni.. quindi ne eviterei l'uso..
Dici? Spesso l'ho usato per i primipiani di mio figlio (non ha ancora 2 anni)...mi fai preoccupare
Quote:
con il 50mm a f/1.8 rischi di avere poco o nulla a fuoco.
quindi molto meglio scattare a 18mm f/3.5 che stabilizzato ti consente di stare a 1/5s. Ovviamente alza gli ISO fino al max che consente la tua 1000D.
Ok! Parto da queste considerazioni
Old 09-05-2011, 10:38   #4
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Mi date qualche dritta?
Tnx!
Ciao,

qualche mese fa ho fatto le foto al battesimo del mio nipotino. Premesso che la luce che avevo a disposizione io potrebbe essere diversa, le mie considerazioni.

- Per quanto riguarda l'utilizzo del flash sui bambini, in rete trovi di tutto. Anche perchè c'è sempre il solito discorso dello scarico di responsabilità, per cui se dico che tutto è dannoso nessuno mi può accusare di negligenza se succede qualcosa..... Secondo me non c'è un vero pericolo, nel senso che tutta la mia generazione è stata sottoposta a colpi di flash (negli anni 70 con le pellicole non si alzava l'ISO), e non mi risulta ci siano mai stati allarmi a riguardo. Posso dirti che mia sorella mi ha proibito, per precauzione, di usarlo nei primi tre mesi, ma ora lo usa anche lei.
- Detto questo, io il flash non lo userei comunque, perchè non mi piace la resa che ha, con i soggetti a fuoco correttamente esposti, quelli in primo piano sovraesposti e lo sfondo sottesposto. Se proprio lo devi usare, abbi l'accortezza di tenere comunque l'ISO al massimo in modo da ridurne l'impatto.
- Ti consiglio di trovarti con qualche minuto di anticipo in chiesa in modo da fare qualche scatto di prova e verificare l'illuminamento.
- Dimenticati lo stabilizzatore, non è utile in questo caso perchè i soggetti non sono in posa. Già ad 1/15s le persone risultano mosse, lo stabilizzatore agisce solo sui soggetti statici. Prendi in considerazione almeno 1/50s di otturatore.
- Io ho fatto tutte le foto con il 35mm stoppato a f/2.8 (il mio obiettivo è starato in bakfocus), ISO automatico per mantenere almeno 1/60s.
- Usa lo scatto a raffica per immortalare i momenti topici (quando il bambino viene unto in fronte, quando viene bagnato alla fonte...)
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 09-05-2011 alle 10:41.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 10:44   #5
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

doppio post
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 09-05-2011, 10:45   #6
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
- Detto questo, io il flash non lo userei comunque, perchè non mi piace la resa che ha, con i soggetti a fuoco correttamente esposti, quelli in primo piano sovraesposti e lo sfondo sottesposto. Se proprio lo devi usare, abbi l'accortezza di tenere comunque l'ISO al massimo in modo da ridurne l'impatto.
Onestamente non lo uso mai, perchè nemmeno a me piace l'effetto!
Quote:
- Ti consiglio di trovarti con qualche minuto di anticipo in chiesa in modo da fare qualche scatto di prova e verificare l'illuminamento.
Ottimo! Non ci ho pensato...farò così
Quote:
- Io ho fatto tutte le foto con il 35mm stoppato a f/2.8, ISO automatico per mantenere almeno 1/60s.
Come mai ISO automatico e non al max, come consigliatomi prima?
Old 09-05-2011, 10:49   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Onestamente non lo uso mai, perchè nemmeno a me piace l'effetto!

Ottimo! Non ci ho pensato...farò così

perche' e' comodo e non e' detto che serva sempre essere a iso 1600 o piu'. metti la macchina in tv, 1/60 e iso auto, in questo modo non dovresti avere grossi problemi. valuterei anche l' acquisto di un flash esterno, le parabole sono tutte graduate e non e' detto che si debba sempre sparare in faccia alle persone
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 10:51   #8
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Chiarisco: con ISO automatico non intendo quello "completamente automatico" delle impostazioni di scena, dove non si capisce quello che viene scelto.

Sulle Nikon posso programmare la fotocamera in modo che alzi l'ISO solo quando il tempo di scatto supera un certo valore. In questo modo, una volta accertato che 1/60s è abbastanza veloce, sceglie automaticamente l'ISO più basso che mi garantisca di mantenere quel valore di otturatore.

Non so se sia presente qualcosa di simile sulle Canon.
Old 09-05-2011, 10:56   #9
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
perche' e' comodo e non e' detto che serva sempre essere a iso 1600 o piu'. metti la macchina in tv, 1/60 e iso auto, in questo modo non dovresti avere grossi problemi.
Questo un pò mi spiazza...perchè pensavo all'AV per poter impostare l'apertura per gestire la profondità di campo...
Usare il TV e fregarmene di ciò, a che pro?
Es.: nelle fasi topiche in cui la bimba è a stretto contatto col prete andrei di F bassi...al contrario invece durante la cerimonia in cui la bimba è lontana dal prete, andrei di F alti...giocando con l'ISO per evitare i mossi. Il tutto sempre col 18-55...
Dove sbaglio?
Quote:
valuterei anche l' acquisto di un flash esterno, le parabole sono tutte graduate e non e' detto che si debba sempre sparare in faccia alle persone
Non ci ho mai pensato, dando precedenza, magari, ad un 55-250...ma al momento il corredo resta questo
Old 09-05-2011, 10:59   #10
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Chiarisco: con ISO automatico non intendo quello "completamente automatico" delle impostazioni di scena, dove non si capisce quello che viene scelto.

Sulle Nikon posso programmare la fotocamera in modo che alzi l'ISO solo quando il tempo di scatto supera un certo valore. In questo modo, una volta accertato che 1/60s è abbastanza veloce, sceglie automaticamente l'ISO più basso che mi garantisca di mantenere quel valore di otturatore.

Non so se sia presente qualcosa di simile sulle Canon.
Ah ok...non so se sulla 1000D si possa fare. A memoria non ricordo di averlo letto sul manuale!
Interessante cmq...
Old 09-05-2011, 11:28   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Questo un pò mi spiazza...perchè pensavo all'AV per poter impostare l'apertura per gestire la profondità di campo...
Es.: nelle fasi topiche in cui la bimba è a stretto contatto col prete andrei di F bassi...al contrario invece durante la cerimonia in cui la bimba è lontana dal prete, andrei di F alti...giocando con l'ISO per evitare i mossi. Il tutto sempre col 18-55...
Dove sbaglio?

Non ci ho mai pensato, dando precedenza, magari, ad un 55-250...ma al momento il corredo resta questo
col 18/55 che profondita' di campo ti aspetti ? parti da un 3,5, non e' che puoi giocare piu' di tanto. magari puoi farti tutta la cerimonia col cinquantino, ma devi essere creativo e avere intorno un po' di spazio dove muoverti, allora si che puoi giocare con la profondita' di campo, tieni pero' presente che a 1,8 non e' proprio uno scherzo. al flash nonn si da la giusta importanza finche' non lo si prova, a volte rimane un ancora di salvezza niente male, e un flash esterno per quantita'/qualita' di luce, e per la flessibilita' della stessa, non ha nulla a che vedere con la schifezza che mettono sulle fotocamere, e soprattutto hanno costi piuttosto accessibili.
Old 09-05-2011, 11:29   #12
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Dove sbaglio?
Secondo me ha più senso il contrario: negli scatti ravvicinati, dove la profondità di campo diminuisce, sarai portato a chiudere il diaframma. In quelli lontani ad aprirlo in quanto la profondità di campo comunque aumenta, onde evitare l'effetto "compatta", cioè di avere tutto a fuoco. Tieni inoltre presente che più tempo dedicherai a cambiare le impostazioni della camera, meno ne avrai per scattare.

Io ho usato f/2.8 proprio per via mio problema di backfocus, che è critico soprattutto fra i 5 e i 10m
Old 09-05-2011, 11:31   #13
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Ah ok...non so se sulla 1000D si possa fare. A memoria non ricordo di averlo letto sul manuale!
Interessante cmq...
non ho canon, ma l' iso auto e' una feature piuttosto comune, non credo proprio che manchi alla tua macchina.
riguardo alla modalita' av o tv: con tv, iso auto e 1/60 sei sicurissimo di portare a casa gli scatti, in av potrebbe essere lo stesso ma devi tenere sempre gli occhi sul tempo di scatto
Old 09-05-2011, 11:33   #14
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
col 18/55 che profondita' di campo ti aspetti ? parti da un 3,5, non e' che puoi giocare piu' di tanto. magari puoi farti tutta la cerimonia col cinquantino, ma devi essere creativo e avere intorno un po' di spazio dove muoverti, allora si che puoi giocare con la profondita' di campo, tieni pero' presente che a 1,8 non e' proprio uno scherzo.
In effetti col 18-55 non ho mai raggiunto chissà che livelli di sfocato...
Proverò il suggerimento che mi hai dato, cioè scattare in TV.
La vedo dura col 50 in chiesa, soprattutto dato che starò (prete permettendo) vicino nelle fasi più importanti...
Ma qualcosa proverò a fare ugualmente con l'ottica fissa...
Quote:
al flash nonn si da la giusta importanza finche' non lo si prova, a volte rimane un ancora di salvezza niente male, e un flash esterno per quantita'/qualita' di luce, e per la flessibilita' della stessa, non ha nulla a che vedere con la schifezza che mettono sulle fotocamere, e soprattutto hanno costi piuttosto accessibili.
Può essere, chissà un giorno
Old 09-05-2011, 11:40   #15
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
non ho canon, ma l' iso auto e' una feature piuttosto comune, non credo proprio che manchi alla tua macchina.
riguardo alla modalita' av o tv: con tv, iso auto e 1/60 sei sicurissimo di portare a casa gli scatti, in av potrebbe essere lo stesso ma devi tenere sempre gli occhi sul tempo di scatto
ISO auto c'è...ma non credo la possibilità, come detto da blade9722, di programmare il tempo di scatto in modo da aumentare gli ISO solo superando quel tempo prestabilito.
Old 09-05-2011, 11:42   #16
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Secondo me ha più senso il contrario: negli scatti ravvicinati, dove la profondità di campo diminuisce, sarai portato a chiudere il diaframma. In quelli lontani ad aprirlo in quanto la profondità di campo comunque aumenta, onde evitare l'effetto "compatta", cioè di avere tutto a fuoco.
L'idea, (ma credo che col 18-55 non abbia molto senso) è quella di sfocare al max negli scatti ravvicianti, ossia accorciare la prof. di campo tipo scena con prete e bimba, mentre avere più prof. di campo nelle scene non ravvicinate...ad. es. prete, bimba e padrini vicino al cero...
Perchè dici il contrario?
Old 09-05-2011, 11:43   #17
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Iscritto dal: Jun 2010
Mi sono trovato nella stessa situazione, non per scelta ma perchè arrivato in Chiesa i genitori del bambino mi hanno appioppato la macchina fotografica sapendo che inizio a dilettarmi nel campo.

Io ero con una D90 e un 18-200.

Non ho avuto tempo per fare prove, ho scattato sempre col flash integrato e a priorità di tempi.

Ti consiglio di impostare la macchina a priorità di tempi perchè cosi hai la certezza di non avere il mosso. Magari aumenti la compensazione dell'esposizione per recuperare un pò se le foto ti vengono scure, ma in questo modo riesci a fare scatti "fermi".

Questa la mie esperienza da profano.

Problemi con una configurazione di rete? Prova a chiedere qui: www.routersitalia.it
Petrella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 11:44   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

prova anche a prendere spunto da qui, oppure a cercare su flickr e affini le foto delle cerimonie e ad analizzare gli exif in modo da farti un idea di come scattano gli altri
Old 09-05-2011, 11:48   #19
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
L'idea, (ma credo che col 18-55 non abbia molto senso) è quella di sfocare al max negli scatti ravvicianti, ossia accorciare la prof. di campo tipo scena con prete e bimba, mentre avere più prof. di campo nelle scene non ravvicinate...ad. es. prete, bimba e padrini vicino al cero...
Perchè dici il contrario?
Perchè questo già succede in automatico se non tocchi l'apertura del diaframma. Tieni presente che lo scatto con prete e bimba non sarà così statico come pensi, non si mettono in posa per favorire il fotografo. Ci sono buone probabilità che dovrai spostarti all'ultimo momento per scegliere l'inquadratura giusta, in questo caso un pochetto di PdC in più non guasterà.

P.S. io sto ovviamente pensando all'utilizzo del fisso....
Old 09-05-2011, 11:54   #20
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Perchè questo già succede in automatico se non tocchi l'apertura del diaframma. Tieni presente che lo scatto con prete e bimba non sarà così statico come pensi, non si mettono in posa per favorire il fotografo. Ci sono buone probabilità che dovrai spostarti all'ultimo momento per scegliere l'inquadratura giusta, in questo caso un pochetto di PdC in più non guasterà.
Ah ok!
Cmq so come funziona ai battesimi, nel senso che ho avuto modo di scattare già ad uno, anni fa, ma avevo una compatta...quindi i "movimenti" dei partecipanti non dovrebbero spiazzarmi
Quote:
P.S. io sto ovviamente pensando all'utilizzo del fisso....
Cioè?
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP