|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Scatti in chiesa (battesimo)...
Ragazzi, sabato dovrò fare una serie di scatti al battesimo della figlia di una mia amica...quindi chiesa, con tutte le problematiche del caso.
Ho una Canon 1000D col 18-55 IS e il 50mm F1.8. Il problema è ovviamente la luce che offrirà la chiesa. Ho paura che in AV il mosso la faccia da padrone...a meno di non usare il flash della fotocamera (non ne ho di esterni). L'idea di scattare in auto non mi piace però ![]() Mi date qualche dritta? ![]() Per l'esterno non credo di avere problemi ![]() Tnx! ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
con il 50mm a f/1.8 rischi di avere poco o nulla a fuoco. quindi molto meglio scattare a 18mm f/3.5 che stabilizzato ti consente di stare a 1/5s. Ovviamente alza gli ISO fino al max che consente la tua 1000D.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
qualche mese fa ho fatto le foto al battesimo del mio nipotino. Premesso che la luce che avevo a disposizione io potrebbe essere diversa, le mie considerazioni. - Per quanto riguarda l'utilizzo del flash sui bambini, in rete trovi di tutto. Anche perchè c'è sempre il solito discorso dello scarico di responsabilità, per cui se dico che tutto è dannoso nessuno mi può accusare di negligenza se succede qualcosa..... Secondo me non c'è un vero pericolo, nel senso che tutta la mia generazione è stata sottoposta a colpi di flash (negli anni 70 con le pellicole non si alzava l'ISO), e non mi risulta ci siano mai stati allarmi a riguardo. Posso dirti che mia sorella mi ha proibito, per precauzione, di usarlo nei primi tre mesi, ma ora lo usa anche lei. - Detto questo, io il flash non lo userei comunque, perchè non mi piace la resa che ha, con i soggetti a fuoco correttamente esposti, quelli in primo piano sovraesposti e lo sfondo sottesposto. Se proprio lo devi usare, abbi l'accortezza di tenere comunque l'ISO al massimo in modo da ridurne l'impatto. - Ti consiglio di trovarti con qualche minuto di anticipo in chiesa in modo da fare qualche scatto di prova e verificare l'illuminamento. - Dimenticati lo stabilizzatore, non è utile in questo caso perchè i soggetti non sono in posa. Già ad 1/15s le persone risultano mosse, lo stabilizzatore agisce solo sui soggetti statici. Prendi in considerazione almeno 1/50s di otturatore. - Io ho fatto tutte le foto con il 35mm stoppato a f/2.8 (il mio obiettivo è starato in bakfocus), ISO automatico per mantenere almeno 1/60s. - Usa lo scatto a raffica per immortalare i momenti topici (quando il bambino viene unto in fronte, quando viene bagnato alla fonte...)
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 09-05-2011 alle 10:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
doppio post
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
perche' e' comodo e non e' detto che serva sempre essere a iso 1600 o piu'. metti la macchina in tv, 1/60 e iso auto, in questo modo non dovresti avere grossi problemi. valuterei anche l' acquisto di un flash esterno, le parabole sono tutte graduate e non e' detto che si debba sempre sparare in faccia alle persone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulle Nikon posso programmare la fotocamera in modo che alzi l'ISO solo quando il tempo di scatto supera un certo valore. In questo modo, una volta accertato che 1/60s è abbastanza veloce, sceglie automaticamente l'ISO più basso che mi garantisca di mantenere quel valore di otturatore. Non so se sia presente qualcosa di simile sulle Canon.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Usare il TV e fregarmene di ciò, a che pro? Es.: nelle fasi topiche in cui la bimba è a stretto contatto col prete andrei di F bassi...al contrario invece durante la cerimonia in cui la bimba è lontana dal prete, andrei di F alti...giocando con l'ISO per evitare i mossi. Il tutto sempre col 18-55... Dove sbaglio? ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Interessante cmq...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho usato f/2.8 proprio per via mio problema di backfocus, che è critico soprattutto fra i 5 e i 10m
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
riguardo alla modalita' av o tv: con tv, iso auto e 1/60 sei sicurissimo di portare a casa gli scatti, in av potrebbe essere lo stesso ma devi tenere sempre gli occhi sul tempo di scatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Proverò il suggerimento che mi hai dato, cioè scattare in TV. La vedo dura col 50 in chiesa, soprattutto dato che starò (prete permettendo) vicino nelle fasi più importanti... Ma qualcosa proverò a fare ugualmente con l'ottica fissa... Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè dici il contrario? ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Mi sono trovato nella stessa situazione, non per scelta ma perchè arrivato in Chiesa i genitori del bambino mi hanno appioppato la macchina fotografica sapendo che inizio a dilettarmi nel campo.
Io ero con una D90 e un 18-200. Non ho avuto tempo per fare prove, ho scattato sempre col flash integrato e a priorità di tempi. Ti consiglio di impostare la macchina a priorità di tempi perchè cosi hai la certezza di non avere il mosso. Magari aumenti la compensazione dell'esposizione per recuperare un pò se le foto ti vengono scure, ma in questo modo riesci a fare scatti "fermi". Questa la mie esperienza da profano.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
prova anche a prendere spunto da qui, oppure a cercare su flickr e affini le foto delle cerimonie e ad analizzare gli exif in modo da farti un idea di come scattano gli altri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. io sto ovviamente pensando all'utilizzo del fisso....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cmq so come funziona ai battesimi, nel senso che ho avuto modo di scattare già ad uno, anni fa, ma avevo una compatta...quindi i "movimenti" dei partecipanti non dovrebbero spiazzarmi ![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.