|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ung_36747.html
Il colosso coreano della tecnologia mondiale Samsung ha annunciato di voler realizzare un display ad alta risoluzione ottimizzato per soluzioni tablet Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
si ma che vuol dire "con un consumo del 40% minore rispetto alla concorrenza"
rispetto alla precedente generazione di pannelli o rispetto a quelli che sta sviluppando la concorrenza con la stessa tecnologia? ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Centuripe
|
@Utone... mmm ne sei sicuro??? forse ti servirebbe una calcolatrice o un pallottoliere?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() 1280x800=1.024.000 2560x1600=4.096.000 Venendo alla news.. Senz'altro una buona, ottima notizia, ma perché impegnarsi nell'aumento della definizione su un tablet, che si tiene più distante, prima che su uno smartphone, che si tiene più vicino? Ci propinano 4,3" da 800x480, non sarebbe meglio impegnarsi prima su quello che sui tablet da 300ppi?
Desktop Asrock 970 Extreme 3 | AMD Phenom II X4 965 | 8GB 1600Mhz | AMD HD7850 Mobile Macbook Pro 15" 2010 + OCZ Vertex 2 + 8GB RAM & HTC One RED Ultima modifica di Lombo91 : 13-05-2011 alle 16:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Oimèo... 72% dell'NTSC.
Ok, ammetto di essere uno spaccapinoli, ma mi è quasi stretto il 103% del mio monitor (e 98% dell'Adobe 1998). Quindi la riproduzione dei monitor da tablet attuale è così oscena? Buono a sapersi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
che li facessero in formato 3:2, diamine
non se ne puo piu di roba 16:9 o 16:10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Così la matrice pentile ha senso; se viene usata sugli smartphone da 4" a risoluzione 800x480, già un normale lcd lo confronti all'iphone e dici "c'è una differenza, non determinante ma piacevole". Se prendi un nexus s samoled (ad esempio), lo guardi e dici "si vabbé colori ultrasaturi ma i caratteri sono meno nitidi, che roba è questa?" Comunque, considerando l'aumento della luminosità e della risoluzione c'è una discreta probabilità che il pannello servirà per applicazioni 3d autostereoscopiche con barriera di parallasse, nel qual caso il dimezzamento della risoluzione orizzontale potrebbe essere meno fastidioso rispetto ad un dispositivo con risoluzione non così elevata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Più che altro pensassero a fare dei 17" 2560x1600 sono anni che nei portatili professionali li stiamo aspettando al posto degli ormai scarsi fullhd inferiori ai precedenti 1920x1200.
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() La differenza è più semantica che matematica... ![]() Se consideriamo come risoluzione la grandezza monodimensionale che indica la quantità di punti per unità di lunghezza allora è giusto dire che la risoluzione è doppia... Se consideriamo invece come risoluzione la quantità totale di punti sul display, è giusto dire quadrupla... Sebbene ormai si utilizzi la parola risoluzione per entrambe le "misurazioni" direi che la definizione più ligia al significato intrinseco di risoluzione (che in effetti si esprime normalmente in punti per pollice e non pollice quadrato) è la prima... Quindi si... La risoluzione è la metà! ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi aumentare la densità oltre quel limite serve solo a dare maggiore definizione o antialiasing alle immagini ma non a dare maggiore area di lavoro. Su un 3.5" pollici già con 800x480 sei al limite della vista (a meno di non portarti al naso ![]() Un 10.1" da 300 dpi ha senso per la definizione dei testi. Meno il testo è seghettato o sfuocato (perché non ci sono abbastanza pixel per renderizzarlo) e più è stancante e poco piacevole la lettura. Con un LCD da 300 dpi dovresti andare vicino alla qualità dei testi stampati su carta (problema della retroilluminazione a parte). Iphone4 per esempio è molto definito ma lo schermo è troppo piccolo per usarlo seriamente come ebook reader. Ipad1/2 sono invece abbastanza grandi come schermo ma in compenso sono poco definiti (solo 1024x768 alias circa 130 dpi) se paragonati alla carta stampata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Il formato 4/3 dell'iPad è l'ideale per la lettura di documenti e la navigazione web sia in orizzontale che in verticale.
Viene quasi rabbia nel considerare che quasi tutti i portatili adottino i ridicoli, ingombranti (e più economici) pannelli 16:9 spacciandoli come feature... (Apple si è tenuta almeno sul 16:10 che è molto meglio del 16:9) Tornando al discorso, la disposizione in verticale sarebbe in assoluto la migliore se non fosse per la scarsa risoluzione dell'iPad. Quindi ben vengano questi schermi in alta risoluzione che permetteranno finalmente una reale esperienza in verticale dell'iPad. A patto ovviamente di lasciare inalterato il formato 4/3 (ma su questo non credo ci possano essere dubbi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
mah, 4:3 va bene senz'altro, ma penso che anche un formato 3:2 andrebbe benissimo. Dopotutto le foto e i fogli A4/A3/A5 etc sono in formato 3:2 (o quasi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Apple ha ancora molti prodotti 16:10 ma mi sa solo perché sono "vecchi" prodotti del 2010, appena uscirà l'edizione 2011 saranno purtroppo anche loro 16:9 ![]() Infatti se guardi il nuovo iMac o il MacBook Air 11" sono già solo 16:9 Però stranamente mentre il 16:9 sta uccidendo il 16:10 sui notebook o sui display per casa, invece il 16:10 sta fiorendo sui tablet andando a sostituire proprio il 16:9 (Apple a parte che usa il 4:3) Ultima modifica di FabryHw : 14-05-2011 alle 12:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il foglio A4 è circa 3:2 ma l'A3 è 4:3 come anche l'A5. Il 16:10 non porta a miglioramenti nella visione ma nel lavoro. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Certo è che c'è pure stato un lato commerciale, perché i produttori hanno potuto indicare i display con la stessa diagonale pur avendo superficie più piccola, guadagnandoci di conseguenza. A0, A1, A2, A3, A4, A5 e via dicendo hanno tutti lo stesso rapporto sqrt(2)/1, cioè circa 1.4142, che si pone egregiamente a metà strada tra 4:3 e 3:2. Questo è un rapporto tale che se dividi a metà un formato lungo il lato maggiore, ottieni due pezzi del formato inferiore (cioè da un A3 ottieni due A4, da un A4 ottieni due A5 e così via).
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ci credo che i formati più "quadrati" vadano sui tablet, visto che li devi usare in verticale. Altrimenti ti sembra di avere un rotolo di carta igienica in mano... stretto e lungo, uno schifo. (e non fate battute ![]() sei sicuro? Questo è quel che dicono i produttori, ma non ne ho mai trovato conferma, da nessuna parte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Questa storia dei maggiori ricavi non la capisco...
Ovvio che l'area sia inferiore, ovvio che anche l'utenza se ne rende conto e un 13" 16:9 lo vede che è diverso da un 13" 16:10 e ancor di più da un eventuale 4:3... O_o' Cioè non mi pare che oggi i computer e soprattutto gli schermi costino come quando andavano di moda i 4:3 quindi non vedo che c'entri il margine... Come ambiente di lavoro preferisco molto di più uno wide che uno quadrato: in un ambiente wide si può parallelizzare molto facilmente, in un ambiente quadrato no. O_o Senza contare che gli schermi molto grandi sono pratici solo estesi in lungo, perchè se troppo alti sono estremamente poco pratici. Il 16:9 forse è troppo, 16:10 è il mio rapporto ideale, imho. Detto questo, risoluzione esagerate francamente... O_o' Che ce ne si fa di 2500x1600 su un 10"? o_O' Serve solo un hardware esagerato per gestirle, che implica minore batteria a parità di tecnologia. Francamente preferisco che il tablet e soprattutto telefono mi duri il doppio in batteria piuttosto che abbia il doppio della risoluzione.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 15-05-2011 alle 21:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Ti sei mai chiesto perché al cinema hanno sempre usato il widescreen? Sino a formati come 2.35:1? Comunque l'Apple iMac 27" mi pare che sia un 16:9 2560x1440, non 1600. Già da un pezzo. Il mio 24" è 1920x1200, anche io preferisco il 16/10 ma sta sparendo dalla circolazione ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.