|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
INFOSTRADA e WI-FI PIRELLI II
Gentili utenti del forum, buongiorno!
Volevo raccontarvi una storia divenuta quasi dramma Avevo una linea ADSL Alice con modem Wi-Fi Pirelli II con la quale riuscivo a connettere tre pc-portatili in modalità wireless ed a navigare in internet senza problemi. Sono passato ad INFOSTRADA, il tecnico venne a casa, gentile, disse che non avrei avuto problemi a collegare i tre pc usando lo stesso HARDWARE cambiando la linea da ALICE ad INFOSTRADA, anzi... il collegamento sarebbe migliorato: purtroppo non è andata proprio così: Sono incappato nel seguente collo di bottiglia: riesco a collegare solo due PC al massimo in rete usando la connsessione INFOSTRADA, se provo a collegare il TERZO PC mi dice: Verifica della password e del nome utente in corso.. Errore 691: Accesso negato a causa del nome utente e/o password non valido nel dominio NON MI Fà connettere!!! Quindi scollego uno dei due PC collegati e provo a collegare il terzo che mi dava problemi e... si collega.. provo a ricollegare il PC scollegato e mi dà lo stesso messaggio Verifica della password e del nome utente in corso.. Errore 691: Accesso negato a causa del nome utente e/o password non valido nel dominio Ho chiamato l'assistenza infostrada più volte e... Quando mi và bene mi mettono in attesa, quando vogliono risolvere iniziano ad infierire sul modem dicendo che è uno schifo, che non dipende da loro e che è "un caso" che prima con Telecom riuscivo a collegare tre o più pc contemporaneamente... In sintesi non mi sanno aiutare... Ho provato a collegare un PC col cavo Ethernet e due PC via Wi-Fi... pensando di agirare il problema, ma niente: mi fà collegare un PC via cavo ed un PC via Wi-fi... oppure due PC via Wi-fi... il problema persiste... non l'ho raggirato... Non so che altro fare: forse c'è qualche configurazione da attuare al modem che non conosco? Help me Con i migliori saluti Gennaro SpiKe Ultima modifica di SpiKe.Na : 12-07-2008 alle 10:57. Motivo: .. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ti serve un router, non un apparato come il tuo in bridge mode
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Caro Harry Callahan
Ammesso che ho bisogno di un router e che il MODEM Wi-Fi Pirelli II non basti per tenere i tre PC connessi, la mia domanda è la seguente:
perchè prima con Alice funzionava? C'è quindi il modo per far funzionare i tre PC in rete? magari è possibile impostare la connessione all'interno del modem anziché dal computer? in modo che il modem si connette alla rete ed i PC al modem (attualmente hanno tutti e tre il segnale del modem ma non risponde alla connessione di TRE pc in contemporanea, ma solo di due...) Grazie per l'attenzione Saluti Gennaro SpiKe |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
perchè i NAS di Telecon non sono impostati come quelli di Libero
Con Telecon probabilmente puoi aprire più sessioni PPP, mentre con Libero solo 2 Quote:
se c'è bene per te se non c'è ti serve un router
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ecco cosa mi indica la pagina di configurazione del modem WI-Fi
sono andato nella pagina di configurazione del modem: http://192.168.1.1/
ecco cosa compare: Stato modem Collegamento LAN Collegamento Wi-Fi Collegamento ADSL Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva Velocità trasmissione 509 Kbps Velocità ricezione 7999 Kbps Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35 Connessione Internet Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario Alice Connessione automatica da modem/router Attiva Indirizzo IP pubblico connessione da modem/router Servizi addizionali Alice Voce Attivo Statistiche Trasmissione Ricezione Traffico LAN 603.122 bytes 3.979.960 bytes Traffico ADSL 4.382.381 bytes 112.871 bytes Identificativi modem e Smart Card Nome Hardware Software Smart Card Alice Gate 2 plus Wi-Fi L1 AGA_3.2.4 Non attiva dice che c'è: Connessione Internet Modalità Bridged+Routed Connessione automatica da modem/router Attiva Come devo cambiare qualcosa? Grazie infinite Saluti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Già aera attiva la connessione automatica
al che l'ho disattivata, ho scollegato tutti i PC, ho spento e riacceso il modem
Ho configurato la connessione automatica dal modem... mi ha assegnato nun IP pubblico ma......... non funziona lo stesso! Ho provato a connettermi col primo PC e non funzionava, ho quindi collegato il PC usando la connessione remota infostrada ed è andato... Quindi ho collegato il secondo PC in modalità wireless al modem... ma non usciva in internet anche se vede il modem e la pagina di configurazione 192.168.1.1 .... quindi ho connesso anche il secondo con la connessione infostrada ed è andato.... col terzo stesso problema e procedimento... solo che quando ho provato a connetterlo con la connessione remota infostrada mi da il solito messagggio Verifica della password e del nome utente in corso.. Errore 691: Accesso negato a causa del nome utente e/o password non valido nel dominio Siamo al punto di partenza... sigh... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ci sono 2 spiegazioni:
o è sbagliata la guida di Telecon oppure sbagli tu
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
l'ho ripetuta più volte oggi... ma son certo che
ho seguito passo passo la procedura descritta...
ho notato una cosa: Connessione Internet Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario Alice Mi chiedo: non è che nel modem (visto che è un modem marcato Alice) sia impostata nel firmware la connessione Alice e che quindi, quando provo a connetterlo usando l'opzione: Connessione automatica da modem/router: Attiva prova a connettersi a telecom anziché infostrada, pur essendo in rete infostrada ora? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
l'apparato funziona tranquillamente con gestori diverso da Alice
forse ho capito dove sbagli: metti i TCP/IP dei PC in automatico fatto ciò controlla che sia stato assegnato al PC un indirizzo del tipo 192.168.1.2 da DOS fai un ipconfig per vedere questo particolare
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Niente da fare.. non c'è nessun IP statico nel modem.. l'ipconfig risponde come segue:
C:\Documents and Settings\Administrator>ipconfig Windows IP Configuration Ethernet adapter Local Area Connection: Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected Ethernet adapter Wireless Network Connection: Connection-specific DNS Suffix . : homenet.telecomitalia.it IP Address. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.111 Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Default Gateway . . . . . . . . . : 192.168.1.1 PPP adapter Alice ADSL: Connection-specific DNS Suffix . : IP Address. . . . . . . . . . . . : 151.23.66.190 Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255 Default Gateway . . . . . . . . . : 151.23.66.190 Da notare ancora la Connection-specific DNS Suffix . : homenet.telecomitalia.it Forse ho capito... Devo sbloccare il modem come è riportato in questo URL... sbloccare-modem-router-alice-w-gate-2-plus ed impostare Infostrada nei parametri di connessione del router... O sbaglio? Grazie della consulenza Saluti |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai un IP pubblico al posto di quello privato chiudi la connessione a banda larga e metti SOLO i DNS nel TCP/IP: OpenDNS 208.67.222.222 208.67.220.220 oppure quelli di Libero # DNS primario: 193.70.152.15 # DNS secondario: 193.70.152.25
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ho seguito il tuo consiglio
Hio impostato i DNS della connessione WIRELESS del pc dal quale sto scrivendo con i due DNS di Infostrada da te indicati... al che ho riavviato la wireless connection ed ho fatto ipconfig
C:\Documents and Settings\Administrator>ipconfig Windows IP Configuration Ethernet adapter Local Area Connection: Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected Ethernet adapter Wireless Network Connection: Connection-specific DNS Suffix . : homenet.telecomitalia.it IP Address. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.111 Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Default Gateway . . . . . . . . . : 192.168.1.1 e naturalmente con questa configurazione non si connetteva ad internet... Dopo questo ho attivato la connessione infostrada che su questo pc.... si è connesso ad internet e l'ipconfig risulta come segue C:\Documents and Settings\Administrator>ipconfig Windows IP Configuration Ethernet adapter Local Area Connection: Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected Ethernet adapter Wireless Network Connection: Connection-specific DNS Suffix . : homenet.telecomitalia.it IP Address. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.111 Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Default Gateway . . . . . . . . . : 192.168.1.1 PPP adapter Alice ADSL: Connection-specific DNS Suffix . : IP Address. . . . . . . . . . . . : 151.23.70.177 Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255 Default Gateway . . . . . . . . . : 151.23.70.177 e tornato come prima..... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sei sicuro di aver forzato la scheda di rete giusta? segui questa guida per inserire SOLO i DNS: http://www.puntoadsl.net/tcp.html
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Credo di si... Ho fatto un ipconfig /all ecco cosa appare
C:\Documents and Settings\Administrator>IPCONFIG /ALL Windows IP Configuration Host Name . . . . . . . . . . . . : nb-Bell Primary Dns Suffix . . . . . . . : Node Type . . . . . . . . . . . . : Mixed IP Routing Enabled. . . . . . . . : Yes WINS Proxy Enabled. . . . . . . . : No DNS Suffix Search List. . . . . . : Ethernet adapter Local Area Connection: Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected Description . . . . . . . . . . . : Broadcom NetLink (TM) Gigabit Ethern et Physical Address. . . . . . . . . : 00-17-A4-DC-EB-03 Ethernet adapter Wireless Network Connection: Connection-specific DNS Suffix . : homenet.telecomitalia.it Description . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Networ k Connection Physical Address. . . . . . . . . : 00-19-D2-BE-F6-EE Dhcp Enabled. . . . . . . . . . . : Yes Autoconfiguration Enabled . . . . : Yes IP Address. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.111 Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Default Gateway . . . . . . . . . : 192.168.1.1 DHCP Server . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1 DNS Servers . . . . . . . . . . . : 193.70.152.15 193.70.152.25 Lease Obtained. . . . . . . . . . : sabato 12 luglio 2008 15.14.02 Lease Expires . . . . . . . . . . : sabato 12 luglio 2008 20.40.42 PPP adapter Alice ADSL: Connection-specific DNS Suffix . : Description . . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP) Interface Physical Address. . . . . . . . . : 00-53-45-00-00-00 Dhcp Enabled. . . . . . . . . . . : No IP Address. . . . . . . . . . . . : 151.23.70.177 Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255 Default Gateway . . . . . . . . . : 151.23.70.177 DNS Servers . . . . . . . . . . . : 193.70.152.15 193.70.152.25 NetBIOS over Tcpip. . . . . . . . : Disabled c'è sempre quell'homenet.telecomitalia.it .... come mai? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
perchè forse quel Connection-specific DNS Suffix . : homenet.telecomitalia.it
è impostato nel modem wireless.. visto che quando mi connetto alla rete wireless esce quel DNS Suffix ...assente in tutte le configurazioni presenti sul pc... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
prova con un PC in ETH
vedo che continui a lanciare la connessione PPP, NON DEVI collega un PC via ETH al router, NON lanciare la connessione Libero e metti solo i DNS nel TCP/IP se non dovesse funzionare(situazione veramente strana), non ti resta che sbloccarlo, leggendo quella guida non è difficilissimo edit: per caso hai installato qualche software dal CD-ROM? questo potrebbe spiegare la presenza dell'inidirzzo pubblico
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
si.. ho installato il CD di Alice che avevo prima...
devo togliere il programma?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
cmq niente.. so andato all'altro PC collegato via ETH al modem.. ho settato i
# DNS primario: 193.70.152.15 # DNS secondario: 193.70.152.25 Ho disabilitato ed abilitato la connessione in rete... ma mi esce sempre questa configurazione: ipconfig /all Windows IP Configuration Host Name . . . . . . . . . . . . : nb-bto-105 Primary Dns Suffix . . . . . . . : Node Type . . . . . . . . . . . . : Hybrid IP Routing Enabled. . . . . . . . : Yes WINS Proxy Enabled. . . . . . . . : No DNS Suffix Search List. . . . . . : Ethernet adapter Local Area Connection: Connection-specific DNS Suffix . : homenet.telecomitalia.it Description . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139 Family PCI Fast Ethe rnet NIC Physical Address. . . . . . . . . : 00-0F-B0-5E-B7-F6 Dhcp Enabled. . . . . . . . . . . : Yes Autoconfiguration Enabled . . . . : Yes IP Address. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.162 Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Default Gateway . . . . . . . . . : 192.168.1.1 DHCP Server . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1 DNS Servers . . . . . . . . . . . : 193.70.152.15 193.70.152.25 Lease Obtained. . . . . . . . . . : sabato 12 luglio 2008 16.28.00 Lease Expires . . . . . . . . . . : sabato 12 luglio 2008 21.54.40 Ethernet adapter Wireless Network Connection: Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected Description . . . . . . . . . . . : INPROCOMM IPN2220 Wireless LAN Card Physical Address. . . . . . . . . : 00-0E-9B-94-1B-F5 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Ho pure tolto il programma Alice..
Ma l'ipconfig pure al riavvio del PC indica sempre gli stessi parametri... penso proprio che dovrò aprire il modem WI-Fi e fare il reset del firmware.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.