|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/t...zza_36466.html
Le rivelazioni della scorsa settimana mettono la Mela nel mirino: da più parti si vuole sapere con chiarezza che uso viene fatto dei dati sensibili raccolti da iPhone ed iPad Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
la richiesta di chiarezza è sacrosanta, ma se ne stanno anche dicendo di tutti i colori da tutte le parti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
scambio di mail tra un utente e Jobs?!
"il botta e risposta via email tra un utente e Steve Jobs (da considerare con il beneficio del dubbio)"
del tipo che..il cugggggggggino di mio cugggggggino ha sentito due che parlavano, una notte, mentre stava facendo pipì in autogrill e bla bla bla.................manco su DAGOSPIA si leggono certe cose! ![]() Se il "beneficio del dubbio" autorizza a scirvere tutte le voci che chiunque può mettere liberamente in giro, allora siamo alla frutta, sempre più vicino al gossip e non all'informazione! la differenza tra informazione spazzatura e Informazione con la I miuscola sta proprio nel filtro e nelle fonti...chi non filtra a dovere e non ha fonti attendibili è meglio che stia zitto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
è un bene che su questa cosa si faccia chiarezza...
forse è un bug che risolveranno in pochi secondi ed in una nuova release software o forse era un bug noto e gradito ai governi e alle forze di polizia, anzi espressamente richiesto, solo che qualcuno non d'accordo ha inscenato un notevole polverone per farlo sparire è vero che lede la mia privacy, ma se penso che magari si può incastrare un assassino, spacciatore, terrorista, è un prezzo che pago; NON TUTTI PERO' SARANNO DELLA MIA IDEA, PER QUESTO E' NECESSARIO CHE QUALCHE ORGANO ISTITUZIONALE DECIDA ma qui si cade nel personale e da come leggo su questo sito, o altrove, in molti per principio o no non vogliono questa intromissione; essendo in democrazia è necessario che questa cosa venga analizzata bene e risolta! il problema che è sorto è ormai di tipo morale, più che strettamente tecnico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E ciò vale per tutti i dispositivi con gps...
era un sistema militare ma è stato reso pubblico non per simpatia ma forse per aiutare in certi contesti le forze dell'ordine e non, spero, per creare un grande fratello.... è ovvio che anche i blackberry, i win mobile, i symbian o i palm o i bada debbono esser controllati, mica solo apple e google... (mi son erso qualcuno nella lista ???) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Stanno alzando un polverone senza rendersi conto di quello che dicono.
Primo, fintanto che quei dati rimangono sui MIEI dispositivi (e su questo credo non ci siano dubbi) non c'è nessun "tracciamento" e nessuna lesione della privacy. Si può valutare l'opportunità di conservare quei dati, ma immagino ci fosse una ragione puramente tecnica. Inoltre, vorrei dire al senatore e a tutti gli altri che se qualcuno ha accesso al mio iphone o al mio PC, il fatto che possa guardare i miei spostamenti (con precisione MOLTO approssimativa, fra l'altro) è di certo l'ultimo dei problemi. Sorvolando sul fatto che i miei spostamenti si possono ricostruire altrettanto facilmente dalle mie foto,mail,eccetera eccetera. Ma poi, da quando la mia "posizione" (approssimativa) è un dato sensibile?? Non c'è informazione più suscettibile di essere "pubblica", con o senza Apple, dal momento che dovunque sono centinaia o migliaia di persone mi vedono e lascio consapevolmente o inconsapevolmente una miriade di tracce. A mio modo di vedere, sono ben altri i problemi di privacy (che viene invocata spesso a sproposito) rispetto a questo...se qualcuno però vuole davvero frignare perchè sul suo iPhone c'è "scritto" dove ha fatto le vacanze e passato la Pasquetta, liberissimo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh perchè non penso che un sistema nato per scopi militari sia stato sdoganato per scopi sono economici....
sicuramente era comodo e economicamente vantaggioso che lo supportassero gli utenti comuni, ma chi gli ha vietato di pensare che in un futuro ci sarebbero stati oggetti comuni capaci di usare il gps per tenere traccia dei loro spostamenti ? si che il gps non traccia nulla di per se ma tramite internet e un sistema di connessione costante ora te lo permette ! Ultima modifica di MacLinuxWinUser : 26-04-2011 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
anche perchè non capisco l'utilità di dire :
dai addosso ad apple perchè invade la privacy degli utenti e poi dire dopo beh ma in fondo son dati approssimativi di posizione (perchè non lo si è detto prima ?) (magari kratos l'hai fatto ed io non ho letto i tuoi commenti precedenti... concordo con il tuo commento, nella maniera più totale) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Scusate, ma ad esempio con Android si può disattivare l'antenna GPS se non serve ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Tanto per chiarire, il GPS non c'entra niente
![]() Le "posizioni" che vengono registrate sono quelle relative alla cella telefonica (o rete wi-fi, credo) a cui si aggancia il telefono, non so con quale frequenza. Ovviamente non è un'informazione precisa come quella che può fornire il sistema GPS, che rimane attivabile a completa discrezione dell'utente e per cui ogni applicazione deve essere autorizzata all'utilizzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
la tua posizione è un'informazione un po' limite, per essere tracciata deve avere precise motivazioni o precise autorizzazioni da parte dell'interessato; permette di ricostruire informazioni tali da violare la riservatezza di una persona, ed è in questo contesto che il tracciamento della posizione diventa dato sensibile. bada bene, il tracciamento nel tempo della posizione in primis, la singola localizzazione con coordinate temporali associate poi, la semplice localizzazione in fine. son cose molto differenti tra loro e con altrettanto molto differente gravità tieni presente inoltre che il gps sa quale sia il proprio margine di errore per ogni istante di tempo, ci sono momenti in cui da che sei "più o meno" lì, altri momenti in cui invece sa che la tua posizione è esattamente quella e di approssimativo c'è ben poco, (1-2 metri di scarto)
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Le forze dell'ordine non hanno bisogno dei log del dispositivo per individuare i tuoi spostamenti (gli basta guardare i log delle celle dove il tuo dispositivo si è agganciato, previa autorizzazione del giudice). Ad apple può tornare utile il tuo log in molti modi diversi (il tuo centro commerciale preferito, o il tuo cinema preferito per esempio) per poterti propinare pubblicità mirata. Quindi io non sarei così tranquillo nel definire la questione un semplice polverone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
questo è l'uso che ne fa dichiaratamente Google sui telefoni Android autorizzati, daltronde Google campa con la pubblicità quindi neanche in questo caso c'è nulla di strano, Apple invece non riceve nemmeno i dati sulla posizione visto che è stato rilevato che il contenuto di quel file non è inviato in alcun modo
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Nel frattempo però si raccolgono dati da poter essere utilizzati per un immenso database. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non saltatemi addosso, chiedo per ignoranza data la confusione di informazioni nella rete.
Che Apple registra in un file la posizione ma non ottenga quel file in alcun modo è ormai assodato. Quello che però non è chiaro è quella "voce" secondo cui invece Google non solo raccoglie informazioni più dettagliate, ma le riceve pure. È vero o è inventato questo? Più che altro, su engadget queste stessa news riporta che sono sia Google che Apple a dover rendere conto davanti al Senato americano, mentre qui si parla quasi solo di Apple, lasciando Google all'ultimo paragrafo, quando invece sembrerebbe ancora più grave il suo di operato. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.