Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2011, 09:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/t...zza_36466.html

Le rivelazioni della scorsa settimana mettono la Mela nel mirino: da più parti si vuole sapere con chiarezza che uso viene fatto dei dati sensibili raccolti da iPhone ed iPad

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 09:46   #2
Gualmiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
la richiesta di chiarezza è sacrosanta, ma se ne stanno anche dicendo di tutti i colori da tutte le parti
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 09:56   #3
LORENZ0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
scambio di mail tra un utente e Jobs?!

"il botta e risposta via email tra un utente e Steve Jobs (da considerare con il beneficio del dubbio)"
del tipo che..il cugggggggggino di mio cugggggggino ha sentito due che parlavano, una notte, mentre stava facendo pipì in autogrill e bla bla bla.................manco su DAGOSPIA si leggono certe cose!
Se il "beneficio del dubbio" autorizza a scirvere tutte le voci che chiunque può mettere liberamente in giro, allora siamo alla frutta, sempre più vicino al gossip e non all'informazione! la differenza tra informazione spazzatura e Informazione con la I miuscola sta proprio nel filtro e nelle fonti...chi non filtra a dovere e non ha fonti attendibili è meglio che stia zitto...
LORENZ0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 11:05   #4
MacLinuxWinUser
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
è un bene che su questa cosa si faccia chiarezza...

forse è un bug che risolveranno in pochi secondi ed in una nuova release software

o forse era un bug noto e gradito ai governi e alle forze di polizia, anzi espressamente
richiesto, solo che qualcuno non d'accordo ha inscenato un notevole polverone per farlo
sparire

è vero che lede la mia privacy, ma se penso che magari si può incastrare un assassino,
spacciatore, terrorista, è un prezzo che pago; NON TUTTI PERO' SARANNO DELLA MIA IDEA,
PER QUESTO E' NECESSARIO CHE QUALCHE ORGANO ISTITUZIONALE DECIDA

ma qui si cade nel personale e da come leggo su questo sito, o altrove, in molti per principio o no non vogliono questa intromissione; essendo in democrazia è necessario che questa cosa
venga analizzata bene e risolta!

il problema che è sorto è ormai di tipo morale, più che strettamente tecnico...

MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 11:08   #5
MacLinuxWinUser
Senior Member

E ciò vale per tutti i dispositivi con gps...

era un sistema militare ma è stato reso pubblico non per simpatia ma forse per aiutare in certi contesti le forze dell'ordine e non, spero, per creare un grande fratello....

è ovvio che anche i blackberry, i win mobile, i symbian o i palm o i bada debbono esser controllati, mica solo apple e google...

(mi son erso qualcuno nella lista ???)
Old 26-04-2011, 11:17   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser Guarda i messaggi
E ciò vale per tutti i dispositivi con gps...

era un sistema militare ma è stato reso pubblico non per simpatia ma forse per aiutare in certi contesti le forze dell'ordine e non, spero, per creare un grande fratello....

è ovvio che anche i blackberry, i win mobile, i symbian o i palm o i bada debbono esser controllati, mica solo apple e google...

(mi son erso qualcuno nella lista ???)
mmm non capisco il tuo discorso, che cosa importa se il sistema gps ha derivazione militare??? il gps non traccia nulla
Old 26-04-2011, 11:25   #7
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Stanno alzando un polverone senza rendersi conto di quello che dicono.

Primo, fintanto che quei dati rimangono sui MIEI dispositivi (e su questo credo non ci siano dubbi) non c'è nessun "tracciamento" e nessuna lesione della privacy. Si può valutare l'opportunità di conservare quei dati, ma immagino ci fosse una ragione puramente tecnica.

Inoltre, vorrei dire al senatore e a tutti gli altri che se qualcuno ha accesso al mio iphone o al mio PC, il fatto che possa guardare i miei spostamenti (con precisione MOLTO approssimativa, fra l'altro) è di certo l'ultimo dei problemi. Sorvolando sul fatto che i miei spostamenti si possono ricostruire altrettanto facilmente dalle mie foto,mail,eccetera eccetera.

Ma poi, da quando la mia "posizione" (approssimativa) è un dato sensibile?? Non c'è informazione più suscettibile di essere "pubblica", con o senza Apple, dal momento che dovunque sono centinaia o migliaia di persone mi vedono e lascio consapevolmente o inconsapevolmente una miriade di tracce.
A mio modo di vedere, sono ben altri i problemi di privacy (che viene invocata spesso a sproposito) rispetto a questo...se qualcuno però vuole davvero frignare perchè sul suo iPhone c'è "scritto" dove ha fatto le vacanze e passato la Pasquetta, liberissimo...

Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 11:29   #8
MacLinuxWinUser
Senior Member

beh perchè non penso che un sistema nato per scopi militari sia stato sdoganato per scopi sono economici....

sicuramente era comodo e economicamente vantaggioso che lo supportassero gli utenti comuni, ma chi gli ha vietato di pensare che in un futuro ci sarebbero stati oggetti comuni capaci di usare il gps per tenere traccia dei loro spostamenti ?

si che il gps non traccia nulla di per se ma tramite internet e un sistema di connessione costante ora te lo permette !

Ultima modifica di MacLinuxWinUser : 26-04-2011 alle 11:33.
Old 26-04-2011, 11:31   #9
MacLinuxWinUser
Senior Member

anche perchè non capisco l'utilità di dire :

dai addosso ad apple perchè invade la privacy degli utenti

e poi dire dopo beh ma in fondo son dati approssimativi di posizione
(perchè non lo si è detto prima ?)
(magari kratos l'hai fatto ed io non ho letto i tuoi commenti precedenti...
concordo con il tuo commento, nella maniera più totale)
Old 26-04-2011, 11:35   #10
ThePcNetor
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Scusate, ma ad esempio con Android si può disattivare l'antenna GPS se non serve ?
ThePcNetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 11:43   #11
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Tanto per chiarire, il GPS non c'entra niente
Le "posizioni" che vengono registrate sono quelle relative alla cella telefonica (o rete wi-fi, credo) a cui si aggancia il telefono, non so con quale frequenza. Ovviamente non è un'informazione precisa come quella che può fornire il sistema GPS, che rimane attivabile a completa discrezione dell'utente e per cui ogni applicazione deve essere autorizzata all'utilizzo.
Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 11:46   #12
Gualmiro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi

Primo, fintanto che quei dati rimangono sui MIEI dispositivi (e su questo credo non ci siano dubbi) non c'è nessun "tracciamento" e nessuna lesione della privacy. Si può valutare l'opportunità di conservare quei dati, ma immagino ci fosse una ragione puramente tecnica.

Inoltre, vorrei dire al senatore e a tutti gli altri che se qualcuno ha accesso al mio iphone o al mio PC, il fatto che possa guardare i miei spostamenti (con precisione MOLTO approssimativa, fra l'altro) è di certo l'ultimo dei problemi. Sorvolando sul fatto che i miei spostamenti si possono ricostruire altrettanto facilmente dalle mie foto,mail,eccetera eccetera.

Ma poi, da quando la mia "posizione" (approssimativa) è un dato sensibile?? Non c'è informazione più suscettibile di essere "pubblica", con o senza Apple, dal momento che dovunque sono centinaia o migliaia di persone mi vedono e lascio consapevolmente o inconsapevolmente una miriade di tracce.
A mio modo di vedere, sono ben altri i problemi di privacy (che viene invocata spesso a sproposito) rispetto a questo...se qualcuno però vuole davvero frignare perchè sul suo iPhone c'è "scritto" dove ha fatto le vacanze e passato la Pasquetta, liberissimo...
in buona sostanza la penso come te, ma permettimi doverosa precisazione

la tua posizione è un'informazione un po' limite, per essere tracciata deve avere precise motivazioni o precise autorizzazioni da parte dell'interessato; permette di ricostruire informazioni tali da violare la riservatezza di una persona, ed è in questo contesto che il tracciamento della posizione diventa dato sensibile.
bada bene, il tracciamento nel tempo della posizione in primis, la singola localizzazione con coordinate temporali associate poi, la semplice localizzazione in fine. son cose molto differenti tra loro e con altrettanto molto differente gravità

tieni presente inoltre che il gps sa quale sia il proprio margine di errore per ogni istante di tempo, ci sono momenti in cui da che sei "più o meno" lì, altri momenti in cui invece sa che la tua posizione è esattamente quella e di approssimativo c'è ben poco, (1-2 metri di scarto)

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Old 26-04-2011, 11:46   #13
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Quote:
Le "posizioni" che vengono registrate sono quelle relative alla cella telefonica (o rete wi-fi, credo) a cui si aggancia il telefono, non so con quale frequenza. Ovviamente non è un'informazione precisa come quella che può fornire il sistema GPS, che rimane attivabile a completa discrezione dell'utente e per cui ogni applicazione deve essere autorizzata all'utilizzo.
solo cella telefonica, neanche il wi-fi centra nulla, lo posso dire con certezza visto che sul mio iPhone il wi-fi è sempre disattivato ma negli ultimi 10 mesi ho comunque composto una bella mappa su consolidated.db
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 11:48   #14
Gualmiro
Senior Member

Quote:
c'entra c'entra, ogniqualvolta tu autorizzi un'applicazione a far uso del GPS la posizione viene registrata ANCHE in logfiles sul dispositivo ad di fuori dell'applicazione coinvolta, con associate coordinate temporali

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Old 26-04-2011, 11:56   #15
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:

Non ha nessun senso quello che stai dicendo:
Le forze dell'ordine non hanno bisogno dei log del dispositivo per individuare i tuoi spostamenti (gli basta guardare i log delle celle dove il tuo dispositivo si è agganciato, previa autorizzazione del giudice).
Ad apple può tornare utile il tuo log in molti modi diversi (il tuo centro commerciale preferito, o il tuo cinema preferito per esempio) per poterti propinare pubblicità mirata.
Quindi io non sarei così tranquillo nel definire la questione un semplice polverone.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 12:08   #16
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Quote:
Originariamente inviato da Gualmiro Guarda i messaggi
c'entra c'entra, ogniqualvolta tu autorizzi un'applicazione a far uso del GPS la posizione viene registrata ANCHE in logfiles sul dispositivo ad di fuori dell'applicazione coinvolta, con associate coordinate temporali
Sì, ma mi pareva di aver capito che sul "famigerato" file consolidated vengano registrati solo i dati relativi alla posizione GSM, per quello parlavo di posizione approssimativa. Dalla mia mappa risulta che ho visitato mezza Puglia quando in realtà non mi sono mai mosso da Bari e dintorni, tanto per dirne una

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Non ha nessun senso quello che stai dicendo:
Le forze dell'ordine non hanno bisogno dei log del dispositivo per individuare i tuoi spostamenti (gli basta guardare i log delle celle dove il tuo dispositivo si è agganciato, previa autorizzazione del giudice).
Ad apple può tornare utile il tuo log in molti modi diversi (il tuo centro commerciale preferito, o il tuo cinema preferito per esempio) per poterti propinare pubblicità mirata.
Quindi io non sarei così tranquillo nel definire la questione un semplice polverone.
Again, io parto dal presupposto che quel file rimanga lì dov'è e che Apple non ci faccia un bel niente perchè NON vi ha accesso. Se tu hai informazioni che indicano il contrario, ok, altrimenti sono solo illazioni ingiustificate causate, appunto, da questo polverone. Poi mi si deve spiegare che senso avrebbe per Apple commettere un illecito così grave per sapere la mia posizione (e NON con una precisione tale da determinare in quale cinema vado) e non approfittarne per carpire tutti gli altri dati BEN PIU' utili che sono sui nostri dispositivi, come contatti, ricerche internet, ecc. ecc.
Old 26-04-2011, 12:09   #17
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
questo è l'uso che ne fa dichiaratamente Google sui telefoni Android autorizzati, daltronde Google campa con la pubblicità quindi neanche in questo caso c'è nulla di strano, Apple invece non riceve nemmeno i dati sulla posizione visto che è stato rilevato che il contenuto di quel file non è inviato in alcun modo
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 12:17   #18
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
Apple invece non riceve nemmeno i dati sulla posizione visto che è stato rilevato che il contenuto di quel file non è inviato in alcun modo
solo per il momento, e poi nelle città con le micro-celle così fitte e sparse è quasi possibile sapere pure il tavolo dove stai consumando.
Nel frattempo però si raccolgono dati da poter essere utilizzati per un immenso database.
Old 26-04-2011, 12:19   #19
Ares17
Bannato

Quote:

Again, io parto dal presupposto che quel file rimanga lì dov'è e che Apple non ci faccia un bel niente perchè NON vi ha accesso.
Giustificami piuttosto il motivo dell'esistenza di quel file.
Se c'è deve pur servire a qualcosa no?
Old 26-04-2011, 12:36   #20
Lombo91
Senior Member

L'Avatar di Lombo91

Iscritto dal: Jan 2010
Non saltatemi addosso, chiedo per ignoranza data la confusione di informazioni nella rete.
Che Apple registra in un file la posizione ma non ottenga quel file in alcun modo è ormai assodato. Quello che però non è chiaro è quella "voce" secondo cui invece Google non solo raccoglie informazioni più dettagliate, ma le riceve pure.
È vero o è inventato questo?

Più che altro, su engadget queste stessa news riporta che sono sia Google che Apple a dover rendere conto davanti al Senato americano, mentre qui si parla quasi solo di Apple, lasciando Google all'ultimo paragrafo, quando invece sembrerebbe ancora più grave il suo di operato.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian