|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
|
Problema lettura HDD master/slave su mobo socket A
Ciao ragazzi, dopo un po' di prove decido di scrivere a voi. Ho una mobo MSI KT3 Ultra2 333MHz che monta un Athlon XP 2400+, 1 GB di ram e un HDD WD 80GB. Ora, il disco ha installato il SO Windows XP. Il problema è che se alla mobo, che ha due canali IDE, collego solo l'HDD, non me le riconosce mai come Primary Master e non me lo riconosce come periferica di boot!!! Che devo fare? Non ha jumper il disco, quinfi è impostato su master. Lo collego a una pattina che ha due collegamenti, lo metto sul secondo. Il BIOS lo rileva correttamente ma, uno, lo mette sempre slave, due, non lo riconosce come periferica di boot... Cioè proprio non me lo fa scegliere.
Ho pensato anche che sia un problema di pattine, dite che è così? La mobo è praticamente nuova perciò non è lei. Il fatto è che se collego anche un masterizzatore sul canale due e metto il disco sul canale 1 dopo un po' carica il SO tranquillamente, nonostante comunque non mi riconosca mai l'HDD come Master. Che dite?
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a cambiare cavo a piattina , se non lo hai gia fatto metti quello a 80 fili .
Poi dovresti provare a mettere il ponticello sul disco fisso , e provare a impostarlo come slave o cable select , magari con un settaggio diverso riesce a fare il boot . Se non hai un ponticello aggiuntivo da mettere , per fare le prove lo puoi togliere dal masterizzatore . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.