Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2011, 23:44   #1
asserac
Member

Iscritto dal: Jul 2007
confronto foto cmos vs ccd.

salve a tutti,
da tempo scatto con ogni tipo di fotocamera, dalla tascabile alla reflex d3100. mi diverto a scattare e mi diverto a leggere su questo forum ma non viene mai data importanza ed evidenziata una cosa che, da dilettante, non mi spiego.
faccio continui confronti fra scatti fatti con le diverse fotocamere agli stessi scenari e soggetti e ciò che salta sempre, costantemente all'occhio, è la differenza fra le foto fatte con fotocamere dotate di sensore cmos e ccd.
vorrei postare degli esempi (la guida per l'upload mi rimanda a link di host, ora ci provo...) di foto fatte anche con la reflex, magari raffrontata con la bridge nikon p90, o una sanyo hd1 con una cg10, quindi tipologie e livelli di fotocamere diversissime che raffrontate evidenziano sempre una differenza di brillantezza che rende le foto fatte con fotocamere ccd, più "reali" e quelle con cmos, più "spente", meno nitide e meno brillanti, e con le quali devo combattere di più con le impostazioni come bilanciamento per bianco o tinta per far si che un rosso non mi venga rosa.
potrei sbagliarmi, da dilettante, ma i raffronti mi danno sempre lo stesso risultato:
a sinistra nikon coolpix p100 (cmos 10mpx) a destra sanyo c4 (ccd 4mpx)

http://img64.imageshack.us/img64/358...f972c04b0b.jpg

Ultima modifica di asserac : 26-04-2011 alle 23:58.
asserac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 02:48   #2
piazzalabomba
Senior Member

L'Avatar di piazzalabomba

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Quote:
Originariamente inviato da asserac Guarda i messaggi
salve a tutti,
da tempo scatto con ogni tipo di fotocamera, dalla tascabile alla reflex d3100. mi diverto a scattare e mi diverto a leggere su questo forum ma non viene mai data importanza ed evidenziata una cosa che, da dilettante, non mi spiego.
faccio continui confronti fra scatti fatti con le diverse fotocamere agli stessi scenari e soggetti e ciò che salta sempre, costantemente all'occhio, è la differenza fra le foto fatte con fotocamere dotate di sensore cmos e ccd.
vorrei postare degli esempi (la guida per l'upload mi rimanda a link di host, ora ci provo...) di foto fatte anche con la reflex, magari raffrontata con la bridge nikon p90, o una sanyo hd1 con una cg10, quindi tipologie e livelli di fotocamere diversissime che raffrontate evidenziano sempre una differenza di brillantezza che rende le foto fatte con fotocamere ccd, più "reali" e quelle con cmos, più "spente", meno nitide e meno brillanti, e con le quali devo combattere di più con le impostazioni come bilanciamento per bianco o tinta per far si che un rosso non mi venga rosa.
potrei sbagliarmi, da dilettante, ma i raffronti mi danno sempre lo stesso risultato:
a sinistra nikon coolpix p100 (cmos 10mpx) a destra sanyo c4 (ccd 4mpx)

http://img64.imageshack.us/img64/358...f972c04b0b.jpg
fondamentalmente hai ragione, cioè uno CCD lavora meglio sulla "traduzione" del colore, il sogno sarebbe avere un bel triplo CCD anche sulle fotocamere per una perfetta registrazione di ogni canale, però il CMOS è più economico e gestibile per le case che forse anche per questo stan puntando tanto, forse troppo, su di esso. Anche se poi c'è chi prova a sviluppare altro ancora, penso subito all'interessante sistema Foveon preso da Sigma che non so quanta strada avrà davanti...
Old 27-04-2011, 14:10   #3
asserac
Member

Iscritto dal: Jul 2007
quindi il sensore cmos, anche retroilluminato, come dimostrano le foto che faccio per i confronti, ha vantaggi in termini di velocità, economia, consumo ma non di qualità, per ora.
asserac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 16:08   #4
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Le fotocamere di altissima gamma (pentax 645D, PhaseOne, ecc) montano CCD di grande formato kodak che vincono in quanto a brillantezza, gamma dinamica, profondità di colore ecc....
Il CMOS è più economico se prodotto su grande scala (però gli impianti per produrlo sono più costosi di quelli del CCD, quindi se ne produci pochi come nel grande formato conviene ancora il CCD).
Il CMOS ha vantaggi evidenti nella gestione ad alti ISO, difatti nelle "vecchie" reflex che montano il CCD andare sopra agli 800 era già pericoloso.

Comunque alla fine comanda il marketing, quindi tutti sui CMOS ....
Old 27-04-2011, 16:14   #5
piazzalabomba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da asserac Guarda i messaggi
quindi il sensore cmos, anche retroilluminato, come dimostrano le foto che faccio per i confronti, ha vantaggi in termini di velocità, economia, consumo ma non di qualità, per ora.
tutto mi lascia supporre sia così, uno CCD dovrebbe lavorare con un rigore più da segnale "analogico", magari se c'è un ingegnere elettronico ci saprà spiegare più nel dettaglio.
Old 29-04-2011, 00:27   #6
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
Le fotocamere di altissima gamma (pentax 645D, PhaseOne, ecc) montano CCD di grande formato kodak che vincono in quanto a brillantezza, gamma dinamica, profondità di colore ecc....
Il CMOS è più economico se prodotto su grande scala (però gli impianti per produrlo sono più costosi di quelli del CCD, quindi se ne produci pochi come nel grande formato conviene ancora il CCD).
Il CMOS ha vantaggi evidenti nella gestione ad alti ISO, difatti nelle "vecchie" reflex che montano il CCD andare sopra agli 800 era già pericoloso.

Comunque alla fine comanda il marketing, quindi tutti sui CMOS ....
Bhè l'alta gamma nikon comprende un'ammiraglia CMOS la D3s che mangia in testa a qualsiasi CCD sugli alti iso, io ho avuto per le mani un raw a 10.000 iso della d3s e sono rimasto sbalordito, in confronto i 6400 iso della mia D700 fanno schifo!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 02:07   #7
piazzalabomba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Bhè l'alta gamma nikon comprende un'ammiraglia CMOS la D3s che mangia in testa a qualsiasi CCD sugli alti iso, io ho avuto per le mani un raw a 10.000 iso della d3s e sono rimasto sbalordito, in confronto i 6400 iso della mia D700 fanno schifo!
e qualche euro di differenza eh?!
Old 29-04-2011, 13:53   #8
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da piazzalabomba Guarda i messaggi
e qualche euro di differenza eh?!
si, ma di certo non si può dire che il CMOS sia inferiore al CCD ci sono pro e contro in entrambe le tecnologie, chiaro che la discriminante è sempre il prezzo.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 14:30   #9
piazzalabomba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
si, ma di certo non si può dire che il CMOS sia inferiore al CCD ci sono pro e contro in entrambe le tecnologie, chiaro che la discriminante è sempre il prezzo.
non è discorso di inferiorità, è un discorso di differente memorizzazione dell'immagine e sopratutto del colore - poi se il CMOS va per la maggiore probabilmente è anzitutto per consumi e costi e più bassi, e investimenti, rispetto a sistemi CCD su cui investono pochi marchi, penso alla magica Leica.

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Arrivano prima di Natale: ecco le offert...
Offerte record sui robot Dreame: maxi ri...
Pulizia dell'auto agile e senza pensieri...
BYD prepara il motore sincrono a magneti...
La gamma ASUS ExpertBook spiegata: il no...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Apple perde ancora contro Epic: le commi...
Anche Xiaomi punta sull'IA: con Mi Chat ...
Fire TV Stick 4K in super offerta su Ama...
Prezzi mai visti sui robot MOVA: super a...
Bose QuietComfort mai così convenienti: ...
I fornitori cinesi avvertono: si impenna...
Un nuovo gioco AAA di Alien sarebbe in s...
Apple Studio Display, la seconda generaz...
TV QLED 4K a meno di 300€? Haier da 50 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian