Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2011, 16:54   #1
_ozzy_
Member

L'Avatar di _ozzy_

Iscritto dal: Sep 2009
Configurazione desktop da upgradare o pc nuovo?

Ciao a tutti. Sono qui per porvi una questione che mi sta stressando non poco. Avrei la "necessità" di upgradare/sostituire il pc che ho in firma (anche se si comporta ancora quasi benissimo).

Avevo pensato ai seguenti componenti da sostituire:

Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX €200
Gigabyte GF GTX560 Ti OC 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,A) [GV-N560OC-1GI] x2 €366
Asus P8P67 Deluxe Rev 3.0 1155 [90-MIBE2A-G0EAY0KZ] €174
CoolerMaster Silent Pro 850W Modulare Sli ready [RS850-AMBAJ3-EU] €144
CORSAIR Vengeance Blue DDR3 8GB / 1600Mhz [2x4GB] [CMZ8GX3M2A1600C9B] €80

Sub-Totale 964

Ora già mi è sorta una domanda. Per sfruttare appieno lo sli di 560 devo prendere l'i7 (2600k) oppure va bene anche l'i5-2500k ? (con i sandy bridge c'è ancora il limite delle linee pci-e per i5?)

Infine mi chiedevo se fosse realmente utile sostituire anche gli hd. A questo punto rifarei completamente la macchina prendendo anche il case dei miei sogni :

Corsair Graphite Series 600T €150
HD 3.5" 450GB WD SATA WD4500HLHX VelociRaptor 10000 32mb [WD4500HLHX] x2 (Striping at boot) 310
oppure
un ssd <= di 300 euro per boot, os e programmi

Sub-Totale :460

Totale: 1424.

In realtà gli ssd non li ho seguiti per niente e sono totalmente all'asciutto di una possibile config con ssd.

L'uso è gaming, image editing, multimedia (attualmente navigo in internet su un monitor e vedo film con vlan su un 40 pollici (staccando il secondo monitor asus), invece vorrei poter giocare a crysis 2 sul 23'' mentre vedo un film sul 40, per esempio). Insomma una configurazione spinta, ma che non è "sprecata" (anche perché ultimamente i giochetti non è che richiedano chissà quale potenza).

Per il budget vorrei innanzitutto capire da voi esperti se ci sono migliorie apportabili poi penso alla spesa . Sicuramente meno spendo meglio è!!!

Che mi dite? Suggerimenti? Migliorie? Tutto da rifare? Sono matto?
Grazie ^^
Point of view Incognito - 3 x ENERMAX P-069 120mm - ASUS 775 P5Q PRO - LC POWER Metaron LC-8700 HYPERION 700W - Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB con Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 (OC 3,8) - DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX (4x1gb) - (Raid 0) 2 x Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black - GF 9800GT 512MB (OC by SW) su Samsung LED 23" XL2370 + Asus VH222V(extended)
_ozzy_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 17:04   #2
SimonePP
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Vicenza
io direi che l'i5 2500 magari un pò overclokato va benissimo!

per l'hdd direi di lasciare stare un velociraptor e puntare più su un ssd (per giocare gli ssd non servono, vedi te se lo vuoi, altrimenti wd caviar black)

ci sono gli ottimi ocz da 120 gb che vengono sui 180 euro.. altrimenti ci sono anche da 60gb a 100 euro..

lo sli di 560 è interessante.. per la scheda madre potresti prendere qualcosa anche di più "economico", non so un 30/40 euro in meno..

ricordati un dissipatore per cpu..
Intel i5-2500K | Corsair A70 | Gigabyte -P67A-UD4 | GTX470 GS 1280Mb | Corsair F60 60Gb | RAM 8Gb 1600Mhz G.Skill Ripjaws-X CL9 | COOLER MASTER HAF 922| Corsair CMPSU-650W | ASUS LCD 23" VG236HE | Razer Lachesis | Logitech G35 | Logitech G110 | Windows 7 Ultimate 64bit
SimonePP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 17:23   #3
_ozzy_
Member

L'Avatar di _ozzy_

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da SimonePP Guarda i messaggi
io direi che l'i5 2500 magari un pò overclokato va benissimo!

per l'hdd direi di lasciare stare un velociraptor e puntare più su un ssd (per giocare gli ssd non servono, vedi te se lo vuoi, altrimenti wd caviar black)

ci sono gli ottimi ocz da 120 gb che vengono sui 180 euro.. altrimenti ci sono anche da 60gb a 100 euro..

lo sli di 560 è interessante.. per la scheda madre potresti prendere qualcosa anche di più "economico", non so un 30/40 euro in meno..

ricordati un dissipatore per cpu..
Grazie per la repentina risposta.

Il dissi per cpu in realtà non lo vorrei prendere subito. Vorrei prima far girare tutto a frequenze standard e poi occare in seguito quando inizio a notare affaticamenti vari. Questa "tecnica" la uso un poco come paliativo per non spendere soldi ogni anno che mi viene la voglia di cambiare pc .

Dici che l'i5 liscio soffre fin dall'inizio se non occato? Perché altrimenti con 70 euro di più vado sull'i7... sempre per il discorso di andare liscio all'inizio e fare oc daily in seguito.

Per la mobo in realtà avevo pensato alla versione pro (che costa 25 euro di meno) però ha una sola porta LAN e mi toglie la possibilità di configurazioni strane per la rete di casa.. esempio potrei usare una porta lan per la rete che va su internet e l'altra come server DNLA per la tv... Mi consigliavi di cambiare proprio produttore?
Point of view Incognito - 3 x ENERMAX P-069 120mm - ASUS 775 P5Q PRO - LC POWER Metaron LC-8700 HYPERION 700W - Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB con Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 (OC 3,8) - DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX (4x1gb) - (Raid 0) 2 x Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black - GF 9800GT 512MB (OC by SW) su Samsung LED 23" XL2370 + Asus VH222V(extended)
_ozzy_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian