|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
formattare portatile caso difficile
Ho un Thinkpad 2611 con installato Windows ME.L'OS è molto incasinato e con virus e quindi mi è stato dato da formattare e tentare di metterci su Xp. Il problema principale è che il lettore cd interno è guasto.
Io ho a disposizione un lettore cd esterno Philips spd3000cc. Ho già tentato con un utility di Microsoft composta da un set di 6 floppy disc e sono arrivato sino alla schermata dove viene indicata la partizione sulla quale installare ma a quel punto, premendo invio, non mi fa proseguire. Credo che dipenda dal fatto che non viene riconosciuto il lettore esterno, nonostante l'utility dovrebbe essere fatta proprio per risolvere questo problema. Ho poi scaricato un disco di ripristino di Windows ME e tramite dos ho fatto FDISK, poi ho tentato di formattare posizionandomi su C:format:C ma mi vengono richiesti ulteriori parametri che io, non essendo per nulla pratico di dos, non so inserire. Come procedere considerato soprattutto la problematica del lettore cd esterno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
una volta che il disco è stato correttamente partizionato (con fdisk basta sempre scegliere la prima opzione o, semplicemente, premere invio ad ogni menu), le opzioni da passare a format sono semplicemente /S (per trasferire i file di sistema).
quindi: FORMAT C:/S poi però non so dirti come far riconoscere, da dos, il cd esterno USB. circa installare XP valutane l'opportunità; non conosco il pc in questione, ma se è equipaggiato con ME, probabilmente non avrà più di 128 mega di ram. installarci XP significa renderlo praticamente inutilizzabile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi mi consigli di reinstallare ME?
Per quanto riguarda l'istruzione dos ho proprio utilizzato quella da te indicata ma poi mi compare parameter missing o qualcosa di simile, e a quel punto non so che aggiungere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
ti consiglio di verificare quanta memoria è montata sul portatile; se dovesse essere meno di 256 mega lascia perdere senz'altro... comunque piuttosto che ME, monterei un 98 second edition
circa la sintassi del format, puoi fare una foto della schermata con la sintassi che inserisci e il messaggio di errore che ti ritorna: la sintassi è giusta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Windows 2000 non potrebbe andar bene?
Più o meno sono simili.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si ma il problema è come caricare i driver del lettore cd usb, non è che posso farlo da F6?
Però questi driver, ulteriore problema è che mi paiono un pò diversi (non .inf) dai soliti e poi vedo che sono di dimensioni superiori ai 2mb quindi non starebbero su un solo floppy.Dividerli su due? Che fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
non credo di capire a cosa tu stia riferendo.
di solito con f6 si caricano i driver sata (nel caso non li si sia inseriti nel cd/iso di installazione); ma non penso proprio che il portatile in questione abbia un disco sata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
lo so, purtroppo, era come
![]() Secondo me non resta che sostituire il cd interno.....anche se l'impresa è piuttosto difficile. Se però ci fosse qualche software che possa far partire il lettore usb da dos allora se ne potrebbe parlare..... Ultima modifica di garigo : 03-02-2011 alle 12:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non si potrebbe installare windows 2000 sul disco del portatile
inserendolo in un pc "muletto"? Poi rimetterlo nel portatile e avviare in "provvisoria". A sistema avviato andare immediatamente in gestione periferiche , disinstallare tutti i drivers video , porte , controllers dischi e usb e, quando terminato, riavviare normalmente? Poi installare subito i drivers del portatile. Che ne pensate? questo potrebbe essere l'adattatore per collegare l'hard disk da 2.5 al muletto?? Ultima modifica di garigo : 03-02-2011 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
ma scusa non riesco a fare il boot da usb? forse il modello è troppo vecchio, ma se tu riuscissi a far partire invece che da HD/cd da usb, potresti usare una versione live di ubuntu per formattare l'HD ![]()
Once men turned their thinking over to machines in the hope that this would set them free. But that only permitted other men with machines to enslave them.(F.Herbert) CONCLUSE TRATTATIVE CON: Olfason 3l3v3n Raffaele lantony slater91 Techworld Gluvocio Ultima modifica di ambulanza : 03-02-2011 alle 20:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
hai provato Plop ?
http://www.plop.at/en/bootmanager.html
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Edito:dunque, ho creato il floppy avviabile però non compare la schermata verde dalla quale poter scegliere l'unita di boot, nel mio caso cd/dvd esterno usb. Compare invece una schermata blu con 9 opzioni tra cui full boot manager install, complete uninstall, short uninstall (write only a new mbr), change destionation hard disk, boot manager hotkeys, reboot.Queste opzioni sono quelle che si possono utilizzare perchè altre sono bloccate. Come procedere? Ultima modifica di garigo : 07-02-2011 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mi sono fatto prestare una copia di Windows98 che vorrei mettere su una penna usb e cercare di far partire l'installazione da lì.
Userei un'utility di plop che dovrebbe permettermi di fare il boot dalla chiavetta. Ora però quale programma occorre per creare l'usb con su W98? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
potresti provare a rimuovere l'hard disk, inserirlo in un box da 2,5 usb (se ce l'hai) ed estrarre su un altro pc win98 nell'hard disk, con winrar, poi reinserisci l'hard disk nel portatile e fai fare il boot da C. Con windows XP e windows 7 il sistema funziona perchè l'ho provato personalmente, con win98 non lo so ma dovrebbe andare, basta che sia presente il file bootmgr.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E' una soluzione che avevo già preso in considerazione chiedendo appunto se qualcuno mi potesse confermare, vedo quindi che è fattibile.
Ti ringrazio, ora vorrei provare, se qualcuno può darmi la dritta giusta, a creare questa chiavetta con W98 e se non si riesce farò come mi hai detto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nessuna idea?
Leggendo qua e là ho visto che se installo Windiws 98 potrei avere poi problemi coi driver usb, quindi ritengo meglio procurarmi una copia di Windows 2000. Ma come realizzare una penna usb con sopra questo sistema un pò obsoleto? Io non riesco a trovare una soluzione ed ho giò cercato molto su google ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
l'idea migliore che posso darti è di chiedere a qualcuno con un minimo di esperienza di darti una mano.
non prendertela a male; ma da quello che hai scritto finora sembra di capire che hai tanta di quella confusione in testa che corri il rischio di fare più danni che altro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
hai provato così
-formattare partendo da floppy disk -copiare il disco di W98 nell'hd interno ( boot da dischetto>driver per usb>crei una cartella e ci ficchi dentro il contenuto dell'hd_non la iso, i files) -riavviare da dischetto, spostarsi nella cartella creata e lanciare il setup se poi ti serve un cdrom interno ne ho uno da vendere a pochissimo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.