|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
problema avvio scheda madre asrock
Salve a tutti!! Volevo chiedere se mi potevate ad aiutare a risolvere questo problema. Mesi fa comprai dei componenti per il pc e li montai.
I componenti sono: asrock 870g extreme 3 socket am3 VGA SAPPHIRE Radeon HD 5770 1024MB (PCI-E, 2xD, HDMI, DP, A) AMD AM3 Phenom X4 955 Bl.Ed. II Box - C3 3.2 GHz - 8MB Cache - 125W CORSAIR XMS3 DDR3 1333MHz TW3X4G1333C9A 4GB (2x2GB) CAS 9 LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2 Quando li montai però si è presentato un problema, lo schermo rimane nero e non si riesce a vedere la schermata di boot. Le ventole della cpu e vga funzionano, i led di accensione funzionano. La schedra madre si accende e si spegne sia dal tasto d'accensione già montato sopra che da quello del case. Inoltre è presente un led di debug e appena accesa mostra sempre il codice 00, che sopra il manuale dice passes control to os launcher(typically INT19H). Avuto questo problema e non essendo riuscito a risolverlo, portai il tutto il pc montato da un tecnico che mi disse che il problema era la scheda madre difettosa. Ho comprato quindi un altra scheda madre asrock 890gx extreme 3 però quando ho rimontato gli stessi pezzi, mi si è ripresentato lo stesso problema. I componenti li ho presi tutti da ekey e la seconda scheda madre me la sono fatta montare nel case e testata, quindi penso non sia quello il problema. Volevo chiedere quindi se mi potevate aiutare a capire qual'è il problema e magari a risolverlo. grazie arrivederci Ultima modifica di bartimeus89 : 22-03-2011 alle 19:49. |
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
up
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Pavia
|
Quote:
http://vitaly_filatov.tripod.com/ng/asm/asm_001.12.html se risolvi posta la soluzione |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ho chiesto sul forum dell'asus e mi hanno risposto che quel codice debug significa che è tutto apposto e che la scheda madre procederà a lanciare il boot del sistema operativo. Non sono ancora sicuro che sia così, ma se fosse vero, processore e scheda madre dovrebbero essere apposto. Il problema viene ora dalla scheda video(come consigliatomi dallo stesso forum), che potrebbe essere la causa del perchè non si vede niente a schermo.
Non ho potuto fare test certi per verificare se la scheda video sia guasta o meno, ma almeno una cosa molto semplice l'ho potuta notare: se accendo il pc, tutto parte, anche la ventola della vga, ma la scheda non si scalda per niente, rimane sempre fredda, cosa che nn avviene invece con il processore. Non so s'è questo può essere considerato un test decente o meno, ma secondo me qualcosa significa. |
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Pavia
|
Ma la 890GX ha la scheda video integrata , hai provato a collegare questa al monitor ?
invece della PCI-E |
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Guarda io prima l'ho fatto, però non era successo niente, leggendo poi sul manuale pensavo che quelle prese( perchè ha la porta vga, dvi e hdmi) fossero per la tecnologia dual monitor( sul manuale dice che si può collegare due monitor e avere una visione indipendente senza installare un altra vga, semplicemente collegando un altro cavo vga/dvi alle porte presenti sulla scheda madre.
Per dirla tutta, pensavo che non ci fosse una scheda video integrata indipendente, ma che fosse solo sistema per la visione dual monitor. Cmq sia, ho ricontrollato, collegando monitor e pc collegando il cavo alla già presente sulla scheda madre scollegando la scheda video, ma cmq niente. A questo punto mi sorge un dubbio stupido: avendo un monitor tv, io sto provando collegando il pc con un cavo vga allo schermo, sono sicuro che schermo, cavo vga e collegamento funzionino perkè li uso regolarmente con il mio portatile. Solo che quando collego portatile e monitor/tv la visione di monitor si attiva solo quando il portatile arriva al boot di windows e non prima( per capire il boot non me lo fa vedere prop, solo da schermo portatile). Ho sempre pensato che questo succedesse perchè solo con windows il portatile attivasse la modalità doppio schermo e mandasse il segnale anche al monitor/tv. Il mio dubbio ora è che se non fosse così, ma per vedere comparire qualcosa sullo skermo devo per forza aspettare che che parta il sistema operativo sul pc? |
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Volevo inoltre dire che io non ho collegato hd alla scheda madre, poichè anche se lo facessi, non ho sistemi operativi installati sugli hd. A questo punto, mi viene anche questo dubbio, di provare a vedere se riesce a partire un sistema operativo, anche se ripeto, non mi è possibile ora. secondo voi sono dubbi sensati o no?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
max 1 up ogni 24 ore
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.