Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2011, 08:28   #1
pacuvio7
Member

L'Avatar di pacuvio7

Iscritto dal: Aug 2004
hd seagate ST31000528AS guasto?

Ciao,
ho acquistato un paio di settimane fa un hard disk da 1tb della seagate modello ST31000528AS l'ho diviso in due partizioni e su una ho installato windows 7.
Ha iniziato saltuarimente ha presentare dei blue screen al boot (con codici di errore sempre diversi) e a riavviarsi all'improssivo. inizialmente ho pensato di aver creato qualche problema software, ho quindi formatatto e reinstallato 7 ma il problema si è ripresentato. ho quindi pensato che il problema potesse non dipendere dall'hard disk ho quindi collegato l'hard disk nuovo a un altro pc ma le schermate blu sono riapparse.
ho eseguito tutti i test di seatool ma nessuno ha dato errori, ho fatto una formattazione di basso livello zero-fill come la chiama seagate e ho installato la mia vecchia copia di windows xp ma il problema si è ripresentato!

la cosa strana è che ogni tanto parte e sembra andare tutto tranquillamente poi all'improvviso appare il maledetto blue screen con errori sempre diversi.

vorreri rimandarlo a seagate per la garanzia ma ho pausa che non me lo riparino e me lo rimandino a mie spese visto che seatools non ha riscontrato nessun problema.
potete darmi qualche consiglio su cosa fare?
grazie
pacuvio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 11:42   #2
parid
Member

L'Avatar di parid

Iscritto dal: May 2002
Città: Berlino
Se il test non ha dato errori, il rischio che non te lo riparino è alto.
Devi prima accertarti che il problema risieda veramente nell'hard disk: prova a cambiare i cavi, oppure vedi se riesci a rimediare un altro hard disk, magari uguale, per fare delle prove. Insomma, sarebbe meglio essere sicuri prima di spedirlo in assistenza, altrimenti rischi che poi te lo rimandano indietro a tue spese. Quando l'hai provato nell'altro computer, hai provato a formattare e reinstallare il tutto da zero? Perché se il problema si presenta su due computer diversi, allora è quasi certamente l'hard disk (in alternativa posso essere i cavi, se sono sempre gli stessi).
parid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 12:51   #3
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Considera anche il fattore coincidenza.
Non vorrei che magari, nella fase d'installazione, si è spostato qualche cavo o altro e non fa bene contatto.

Io prima di tutto proverei, oltre che a controllare i cavi, provare anche le memorie con Memtest

Sarebbe inoltre utile avere immagini di qualche schermata blu

Ricorda che anche se il PC funziona secondo file di 1 e 0, spesso va contro ogni logica umana
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb
AndyWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 14:24   #4
pacuvio7
Member

L'Avatar di pacuvio7

ciao grazie per le vostre risposte.
io sono sicuro al 99,9% che si tratti dell'hard disk, la mia paura è proprio che non me lo sostuiscano in garanzia perchè seatool non segnala errori.
il problema si presenta su due computer diversi utilizzando cavi sata e alimentatore diverso e provando a installare il sistema operativo da entrambi i computer (windows 7 installato sul mio pc, xp installato sul 2°pc di prova).

per le immagini delle schermate blu, ci riprovo stasera, l'ultima volta che ho provato ad accendere il computer non andava oltre alla schermata blu e non sono riuscito ad acceder a windows per vedere i file minidump.

ah ho provato le ram con memtest lo scorso weekend (era il primo problema a cui avevo pensato!), risultato 500% nessun errore
Old 11-03-2011, 14:56   #5
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Prova una formattazione a basso livello (zero fill) con il Seatools
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb
Old 11-03-2011, 15:45   #6
pacuvio7
Member

L'Avatar di pacuvio7

già fatto senza nessun risultato, reinstallato windows e di nuovo schermata blu
Old 11-03-2011, 15:47   #7
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Quote:
Originariamente inviato da pacuvio7 Guarda i messaggi
già fatto senza nessun risultato, reinstallato windows e di nuovo schermata blu
Prova ad entrare nel BIOS e a caricare Fail safe settings, ed esci salvando...

Poi prova rimettendo le impostazioni che avevi nel BIOS una alla volta, salvando e riavviando per ciascuna

Quante volte hai fatto i test con seatools?

La schermata blu è durante l'installazione di win o al primo avvio?

Provato a cambiare cavo sata?

Ultima modifica di AndyWarrior : 11-03-2011 alle 15:51.
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP