Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2011, 18:29   #1
jackk87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
[SQL SERVER EXPRESS] Concorrenza e aggiornamento dati

Buonasera a tutti,
devo sviluppare un'applicazione multiutente e stavo pensando di usare il VB.NET con SQL SERVER EXPRESS.
Le mie domande sono:
  1. Come gestisco la concorrenza degli utenti?
  2. Come effettuo l'aggiornamento dei dati?

Esempi:
  1. Mentre un'utente sta modificando un record un'altro utente lo cancella al momento che il primo utente clicca sul pulsante modifica quel record non esiste più e quindi c'è errore. Per non parlare se avvengono delle modifiche contemporaneamente.
  2. Nel programma ci sarà un form per la visualizzazione dei dati del db in un datagridview, se mentre questo form è aperto un'altro utente inserisce,modifica o elimina un record come faccio a saperlo per aggiornare la datagridview?

per il primo punto stavo pensando di aggiungere un campo alla tabella per il blocco del record però se per caso il programma si blocca,il pc si riavvia o si spegne quel record rimarra sempre bloccato.
Vorrei risolvere i 2 punti stramite sql server express visto che è abbastanza potente.
Spero che ognuno di voi esprima la propria opinione tramite esempi link e argomenti da studiare.

grazie a tutti in anticipo
jackk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 15:40   #2
jackk87
Senior Member

up
Old 04-03-2011, 19:40   #3
black_wizard
Senior Member

L'Avatar di black_wizard

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
per il primo punto potresti applicare una sorta di timer.
Per esempio se ipotizziamo che per modificare un record ci vuole un minuto con l'interfaccia..allora un utente quando accede per modificare rendi bloccato quel record da parte di altri utenti e inserisci anche nel record l'orario di entrata da parte dell'utente. Poi quando lo modifica si rende di nuovo pubblico e cancelli anche la data.
Adesso nel caso il record rimane bloccato, puoi applicare un controllo ogni volta che qualcuno visualizza la pagina con tutti i record sbloccando quelli rimasti bloccati per più di 10minuti.

Non so se mi sono spiegato abbastanza bene.

Per il secondo punto ..potresti far aggiornare ogni tot minuti solo il div dove appare il datagridview..più o meno come fa facebook.
black_wizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 20:06   #4
jackk87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da black_wizard Guarda i messaggi
per il primo punto potresti applicare una sorta di timer.
Per esempio se ipotizziamo che per modificare un record ci vuole un minuto con l'interfaccia..allora un utente quando accede per modificare rendi bloccato quel record da parte di altri utenti e inserisci anche nel record l'orario di entrata da parte dell'utente. Poi quando lo modifica si rende di nuovo pubblico e cancelli anche la data.
Adesso nel caso il record rimane bloccato, puoi applicare un controllo ogni volta che qualcuno visualizza la pagina con tutti i record sbloccando quelli rimasti bloccati per più di 10minuti.

Non so se mi sono spiegato abbastanza bene.

Per il secondo punto ..potresti far aggiornare ogni tot minuti solo il div dove appare il datagridview..più o meno come fa facebook.
Ciao black instanto grazie per la tua opinione ed idea che non sono male.
Però adesso mi sorge un dubbio e cioè, è possibile che sql server non ha delle funzioni per risolvere la concorrenza essendo appunto un db server?
per non ricorrere al blocco dei record che non sono soluzioni ottimali ci sono delle potensialità di sql server che sicuramente io non conosco e che vorrei studiare?altrimenti non vedo l'utilità di un db server basterebbe un db normale
grazie ancora e sono ben accette tutte le soluzioni possibili
Old 04-03-2011, 20:11   #5
black_wizard
Senior Member

L'Avatar di black_wizard

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
sinceramente quando io parlavo di blocco del record..io per lo più intendevo che quel record lo rendevi inaccessibile da parte degli altri utenti tramite il programma stesso e non sql server (che sinceramente non credo che ci sia un modo per bloccare i record tramite l'sql).
Tipo se un utente lo sta modificando, un altro utente non vedrà il link che gli permetterà di accedere al form per modificarlo...
black_wizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 20:41   #6
jackk87
Senior Member

sisi questo l'ho capito infatti accetto la tua idea e ti ho anche ringraziato solo che mi chiedo a questo punto a cosa serve sql server se non ci sono delle opzioni per gestire queste cose direttamente dal server e non dal client.
Ti ripeto la tua idea non è male aspetto qualche altro utentepiù esperto di sql server se riuscira a darmi qualche dritta su qualche opzione dell'sql server altrimenti userò la tua idea
cmq aspetto l'opinione e i consigli di altri utenti più esperti o meno che sono sermpre ben accetti
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian