Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2011, 06:40   #1
Federicus
Member

Iscritto dal: Feb 2006
primo video con Canon 600D + dubbi ottiche

http://www.youtube.com/watch?v=LE6iOc7IdVY

buona domenica a tutti
cominciamo con la premessa:
io posseggo una D1000 con il classico 18-55 e un sigma 70-300,dopo quasi due anni e un 13.000 scatti e qualche lavoretto qui e li , ho la possibilita di cedere il corpo macchina a mio padre (interessato a entrare nel mondo delle reflex digitali ) e quindi di prendere la palla al balzo per passare a qualcosa di superiore.
nello specifico sono in fase di valutazione tra la 550D ( corpo macchina piccolo e leggero che per me e un pro e diciamo un discreto passo in avanti a un prezzo di piu o meno di 500€ ) e la 60D ( un po grandicella ma la doppia ghiera e il secondo monitor a detta di vari fotografi sono come la manna dal cielo,anche se io,ovviamente non avendoci mai avuto a che fare non ne sento l'esigenza,ma mi fido senza contare gli altri dati tecnici letti e straletti in varie recensioni )
la 7D non la considero perche fuori budget ,la 600D non mi convince e la 50D la trovo troppo grossa per i miei gusti e come prezzo siamo simil alla 60D )
qualche obiezione particolare fino a qui ?:look:

ma ora entriamo nello specifico.
girando per la rete in cerca di info mi sono imbattuto in questo video girato con la 600D che vorrei farvi visionare da una parte per la qualita del video stesso sicuramente buona e interessante.
e dall'altra ( e so che qui mi verranno palate di merda ma vabbe ) per gli ultimi secondi di video,dove vengono mostrate le varie ottiche usate per girare il video e che mi fanno un po smarrire in meandri per me in realta,piu o meno sempre bui ancora oggi.

allora,per il 90% delle mie foto ho sempre usato il 18-55.
posso benissimo capire l'uso di un tele..come puo essere il 70-300 o anche qualcosa di piu o meno estremo.
come capisco in linea di massima il 50ino fisso molto luminoso per circostanze particolari
mettiamoci anche l'ormai classico 17-85,o il 17-135 che ( credo ) si possano giudicare come delle ottiche " tutto fare".

ok,ma tutto il resto?!

oggi ero da un mio amico con la passione delle foto come noi,e mi ha fatto vedere il suo corredo.

Canon 50D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM
Sigma 50mm F1.4 EX DG
Tokina 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX
Canon 55 - 250 mm f 4 - 5,6 is

e gia qui,io da caprone dico : che senso ha avere nel corredo un Tokina 12-24 da un 400 e passa € quando con il 17-85 si puo ottenere lo stesso risultato ( paesaggi e simili ) ?!

cioe non riesco a capire questa sovraposizione di ottiche,nel caso del mio amico ,o ancora piu evidente nel video ( alla fine )
dove guardando tutto l'ambaradan che hanno usato non vedo che alla fine le stesse medesime inquadrature che un buon 17-85 avrebbe coperto senza problemi :mumble::v

io in tutti questi mesi mi sono ritrovato a fotografare di tutto.
eventi in discoteca,vacanze,paesaggi,still life e qualche book ovviamente a livello amatoriale a qualche ragazza.
e non ho mai sentito l'esigenza di un qualche ottica nuova.
se proprio vogliamo tirarla un po non mi avrebbe schifato un bel 17-85 luminoso e stabilizzato , che mi avrebbe dato un po piu di lasco in certe situazioni.ma per il resto niente! e questa mia " non esigenza" che si discosta da voi e tutti gli altri mi fa intuire che ci dev'essere una leggera falla nella mia cultura fotografica

chi mi fa un po di luce ?
[So] Windows 7 64bit sp1 [Case] Midi Antec Three Hundred ATX [Ali] Cooler Master Silent Pro M500 500W 80plus V2.91 Sli [Mb] ASUS P8Z68 M [Cpu] Intel Core i7-2600K@4GHz [Diss] Corsair Hydro Series H60 [Ram] Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) [Vga] Palit GeForce GTX 460 @860/2200 [Ssd] Crucial RealSSD M4 128GB [Hdd] WD Caviar Blue 320GB [Audio] Creative Megaworks 550d [Monitor] Lg 23 fullhd

Ultima modifica di Federicus : 20-02-2011 alle 06:55.
Federicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 11:18   #2
xanakinx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
inizio a buttare li qualcosa....

che ne dici di prendere un tamron 17-55 f2.8? incontrerebbe anche il tuo desiderio di avere uno zoom più luminoso e al tempo stesso non avresti sovrapposizione di focali.

riguardo il tokina, sempre per il discorso sovrapposizione focali, potresti prendere l'8-16 invece del 12-24... però costicchia un po' di più.
Old 20-02-2011, 11:40   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Federicus Guarda i messaggi
http://www.youtube.com/watch?v=LE6iOc7IdVY

buona domenica a tutti
cominciamo con la premessa:
io posseggo una D1000 con il classico 18-55 e un sigma 70-300,dopo quasi due anni e un 13.000 scatti e qualche lavoretto qui e li , ho la possibilita di cedere il corpo macchina a mio padre (interessato a entrare nel mondo delle reflex digitali ) e quindi di prendere la palla al balzo per passare a qualcosa di superiore.
bene
Quote:
nello specifico sono in fase di valutazione tra la 550D ( corpo macchina piccolo e leggero che per me e un pro e diciamo un discreto passo in avanti a un prezzo di piu o meno di 500€ ) e la 60D ( un po grandicella ma la doppia ghiera e il secondo monitor a detta di vari fotografi sono come la manna dal cielo,anche se io,ovviamente non avendoci mai avuto a che fare non ne sento l'esigenza,ma mi fido senza contare gli altri dati tecnici letti e straletti in varie recensioni )
la 7D non la considero perche fuori budget ,la 600D non mi convince e la 50D la trovo troppo grossa per i miei gusti e come prezzo siamo simil alla 60D )
qualche obiezione particolare fino a qui ?:look:
Nessuna, tranne che, secondo me, il salto lo fai con una tra 50d e 60d e non con una 550d / 600d.
La doppia ghiera / doppio monitor una volta che li provi non ne fai a meno, la 50d non mi pare così grossa e pesante (e dopo 10 scatti ti abitui)
Quote:
ma ora entriamo nello specifico.
girando per la rete in cerca di info mi sono imbattuto in questo video girato con la 600D che vorrei farvi visionare da una parte per la qualita del video stesso sicuramente buona e interessante.
e dall'altra ( e so che qui mi verranno palate di merda ma vabbe ) per gli ultimi secondi di video,dove vengono mostrate le varie ottiche usate per girare il video e che mi fanno un po smarrire in meandri per me in realta,piu o meno sempre bui ancora oggi.

allora,per il 90% delle mie foto ho sempre usato il 18-55.
posso benissimo capire l'uso di un tele..come puo essere il 70-300 o anche qualcosa di piu o meno estremo.
come capisco in linea di massima il 50ino fisso molto luminoso per circostanze particolari
mettiamoci anche l'ormai classico 17-85,o il 17-135 che ( credo ) si possano giudicare come delle ottiche " tutto fare".

ok,ma tutto il resto?!

oggi ero da un mio amico con la passione delle foto come noi,e mi ha fatto vedere il suo corredo.

Canon 50D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM
Sigma 50mm F1.4 EX DG
Tokina 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX
Canon 55 - 250 mm f 4 - 5,6 is

e gia qui,io da caprone dico : che senso ha avere nel corredo un Tokina 12-24 da un 400 e passa € quando con il 17-85 si puo ottenere lo stesso risultato ( paesaggi e simili ) ?!
Per me ha molto senso, hai mai guardato dal mirino con il 12-24 e dallo stesso mirino col 17-85?
il 12-24 è wide (non estremo come un 10-20 o un 8-16) ma i mm non bastano mai.
come è da sfatare il mito che bisogna avere TUTTI i mm coperti o evitare le sovrapposizioni.
Quote:
cioe non riesco a capire questa sovraposizione di ottiche,nel caso del mio amico ,o ancora piu evidente nel video ( alla fine )
dove guardando tutto l'ambaradan che hanno usato non vedo che alla fine le stesse medesime inquadrature che un buon 17-85 avrebbe coperto senza problemi :mumble::v

io in tutti questi mesi mi sono ritrovato a fotografare di tutto.
eventi in discoteca,vacanze,paesaggi,still life e qualche book ovviamente a livello amatoriale a qualche ragazza.
e non ho mai sentito l'esigenza di un qualche ottica nuova.
Meglio per te e per il tuo portafoglio, ma facci vedere qualche foto
Quote:
se proprio vogliamo tirarla un po non mi avrebbe schifato un bel 17-85 luminoso e stabilizzato , che mi avrebbe dato un po piu di lasco in certe situazioni.ma per il resto niente!
il 17-85 (che tu esalti) non è per nulla luminoso e fa un pelo cagare (detta papale papale).
hai mai usato ottiche veramente luminose?
Quote:
e questa mia " non esigenza" che si discosta da voi e tutti gli altri mi fa intuire che ci dev'essere una leggera falla nella mia cultura fotografica

chi mi fa un po di luce ?
scusa la franchezza in alcuni passaggi ma credo di essere stato chiaro.
Old 20-02-2011, 12:01   #4
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Il 17-85is è una lente che va presa in kit al posto del 18-55is ... ha molti difetti (più del 18-55is) e l'unico pregio di essere un 5x netto.

Se vuoi qualcosa in più del 18-55is devi saltare a piè pari il 17-85is e passare a qualcosa di qualitativamente superiore, quindi o una lente f2.8 oppure anche una f3.5-5.6 ma che sia fatta bene, tipo il 15-85is ... o al massimo il 18-135is se vuoi una tuttofare (ma io te la sconsiglio).

Se hai soldi la canon ha il 17-55 f2.8IS che è una cannonata. Altrimenti puoi ripiegare sul TAMRON ...

Per la macchinetta vedo che sei abbastanza sicuro, io ti appoggio la 60D sicuramente.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 01:30   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Che poi non è che devi usare tutte le lenti del video per forza, io già con le mie riuscirei a fare quasi tutto quello che serve per avere le inquadrature che hanno fatto.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 10:03   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
comunque capire subito che focali servano non è banale: ad esempio, in base a quel che mi serve (video o foto, foto personali o lavoro) ho lenti che van bene per una situazione, lenti per altre. Fosse per me non me ne farei molto di avere sovrapposizione, anzi: spesso avere uno stacco mi aiuta.

però, per fotografia personale ho preso il 15-85 ed è difficile staccarcisi (anche per il video, assieme al 50 1.4 è una bella accoppiata) proprio per quel che ti permette quel 15mm (che il 17 o il 18 non hanno, e tra 15 e 18 sono "solo" 3 mm ma si sentono tutti in quella focale, su ff per paragone sarebbe quasi la differenza tra 24 e 28mm, inizia a sentirsi )

mentre se devo usarla per lavoro, 24-70 2.8, il 15-85 solo a 15, 70-200 2.8, perchè quasi tutto lo faccio col 24-70, qualche scatto di ambiente col 15, qualcosa di più stretto col 70-200.

questo però è un "viaggio" che ho fatto nel tempo, negli anni. all' inizio finchè non ho montato un 15-30 non ho capito cosa volesse dire (e provando un 10-22 non mi son trovato per niente bene)
Old 21-02-2011, 12:09   #7
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
quoto gli interventi che mi hanno preceduto.
il mio consiglio:
- arrivando da una 1000D un upgrade sensato è passare ad una 50D/60D, scarterei 550/600d
- il 12-24 è un'ottica diversa dal 17-85, molto più wide e che ha finalità diverse (paesaggi/fotografia creativa). A me piacciono parecchio i grandangoli spinti, ovvio che poi subentra il proprio stile di fotografare.
- se per ora ti è bastato il 18-55 buon per te, ma è da verificare il livello dei lavori che ti hanno richiesto. Se è roba amatoriale (o il cliente ha bassissime pretese) ci si può accontentare ma per commissioni di un certo livello il 18-55 è subito da scartare (buio, scarsa qualità del'ottica, AF lento, bokeh inesistente etc etc).

non ho capito se insieme al corpo macchina vuoi anche acquistare una nuova lente comunque, se hai budget, prenderei un canon 24-70 L oppure un 17-55 2.8 IS come ottica base. Per la copertura tele starei sul canon 70-200 2.8 oppure sul più economico ma nitidissimo e performante 70-200 f4.
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian