Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2011, 02:36   #1
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
[URGENTE E IMPORTANTE PLEASE!! Davvero, per favore!] Libro su Visual Basic 2010

Ciao,

Dopo avere provato alcuni linguaggi sono arrivato alla conclusione che la mia "sintassi" preferita, ovvero con la quale mi trovo meglio è quella di visual basic.

E' da un pò che ci "smacchino" e per farvi capire il mio livello attuale posso dirvi che riesco a creare una calcolatrice e so cosa sono le textbox, labelbox, button etc... ho anche realizzato qualche applicazione BASILARE (ma base base eh!) senza l'aiuto di un manuale. Però per esempio non so nulla di database e a malapena riesco a salvare qualcosa su un file .txt (con le altre estensioni non ne parliamo nemmeno!).
Ora però sono intenzionato seriamente ad imparare meglio questo linguaggio ed ho deciso di acquistare un libro per studiarlo per bene.
Sono indeciso su due titoli e rispettivamente sono:

1) Visual basic 2010. Guida completa per lo sviluppatore. Con DVD

2) Microsoft Visual Basic 2010. Passo per passo. Con CD-ROM
di Halvorson Michael

Visto che non hanno un prezzo esattamente "economico" vi chiedo quale libro secondo voi più si potrebbe adattare alle mi esigenze, visto che non mi considero del tutto un newbie, ma tantomeno uno sviluppatore professionista (ho scritto sopra quello che sono riuscito a realizzare con successo e NON con poca fatica!!).

Non pretendo di imparare a realizzare chissà cosa, assolutamente !! Però vorrei essere in grado di destreggiarmi bene per realizzare tutto o quasi quello che mi passa per la testa.
Ovviamente volendo posso acquistare entrambi questi volumi, ma visto il prezzo è meglio che li scaglioni, quindi mi servirebbe che qualcuno mi indirizzasse verso quello che attualmente potrebbe fare al caso mio, poi in un secondo momento potrò acquistare anche l'altro volume.

In sintesi cerco un libro che sia CHIARO ed esaustivo, che dia per scontato meno cose possibili (ripeto che le mie conoscenze le ho scritte sopra!) ovvio, il paragone è tra i 2 titoli!).

Ringrazio anticipatamente e davvero di cuore tutti quelli che risponderanno!
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 09:22   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da FreeWolF Guarda i messaggi
Ora però sono intenzionato seriamente ad imparare meglio questo linguaggio ed ho deciso di acquistare un libro per studiarlo per bene.
Allora fermati un attimo e rifletti.

Quote:
1) Visual basic 2010. Guida completa per lo sviluppatore. Con DVD
400 pagine x 40 € : non lo comprerei.

Quote:
2) Microsoft Visual Basic 2010. Passo per passo. Con CD-ROM di Halvorson Michael
Evita le guide stile "passo passo", "per newbie", "per tuo nonno", ecc...

Quote:
Visto che non hanno un prezzo esattamente "economico" vi chiedo quale libro secondo voi più si potrebbe adattare alle mi esigenze, visto che non mi considero del tutto un newbie, ma tantomeno uno sviluppatore professionista (ho scritto sopra quello che sono riuscito a realizzare con successo e NON con poca fatica!!).
Visto che i libri costano spesso più di quanto realmente contengono, e tu sei praticamente all'inizio, considera invece un buon manuale online, a costo zero :

http://totemslair.org/guide/vb.php

Tratta un po' di tutto, con accenni a Forms e ADO.NET, e inoltre puoi scaricarti il PDF di oltre 500 pagine, stampartelo e leggertelo dove vuoi.
Credo che gli argomenti arrivino fino a VB 2008. In ogni caso, se sei all'inizio, un manuale su VB 2005 è più che sufficiente.
Old 05-02-2011, 09:29   #3
s1m0_93
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Della serie Passo a Passo ho letto "C#: guida Passo a Passo" e l'ho trovato veramente fatto bene (e ci mancherebbe visto che è stato fatto dalla Microsoft).
Siccome moltissimi libri sono una bella mazzata al portafogli, valuta prima le alternative gratuite ovvero:
- Internet
- Biblioteche

Il libro che ho citato prima l'ho appunto preso in prestito (insieme ad altri nel corso del tempo).
s1m0_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 18:45   #4
pap200
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Aiuto con VB

Scusate se m'intrometto nella discussione,

Vorrei sapere quanti di voi hanno utilizzato windos 7ultimae a 64 bit, installando xpmode e su xpmode installando visual basic 6. Io l'ho fatto gira na meraviglia, solo che quando vado a creare il file exe su har disk vero (e non quello virtuale), mi da errore. Chi mi può dare qualche suggerimento per favore ??? Sto impazzendo e non capisco il motivo dell'errore (errore runtime3256). Un ultima cosa, creando lo stesso file in exe sotto xpmode, funziona correttamente. Faccio copia e incolla su hard disk vero, mi da lo stesso errore. Grazie per la cortese attenzione e spero di ricevere al più presto na vostra risposta.
pap200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 12:33   #5
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da pap200 Guarda i messaggi
Scusate se m'intrometto nella discussione,

Vorrei sapere quanti di voi hanno utilizzato windos 7ultimae a 64 bit, installando xpmode e su xpmode installando visual basic 6. Io l'ho fatto gira na meraviglia, solo che quando vado a creare il file exe su har disk vero (e non quello virtuale), mi da errore. Chi mi può dare qualche suggerimento per favore ??? Sto impazzendo e non capisco il motivo dell'errore (errore runtime3256). Un ultima cosa, creando lo stesso file in exe sotto xpmode, funziona correttamente. Faccio copia e incolla su hard disk vero, mi da lo stesso errore. Grazie per la cortese attenzione e spero di ricevere al più presto na vostra risposta.
Non vedo che attinenza ci sia tra una discussione che tratta manuali su VB.NET 2010 e un problema di compatibilità con un exe VB6...
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP