Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2011, 18:46   #1
ironluca
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
upgrade portatile and USB 3.0

con il sistema che ho, il lavoro con CS5 3 Lightroom3 è un po' faticoso, visto che ho già speso per il nuovo monitor fotografico, visto che stanno uscendo nuovi processori e che forse conviene aspettare posso fare qualche modifica per migliorare il sistema?
Per motivi di spazio per ora al 24" collego il portatile e hd esterni .
2 DOMANDE: 1) USANDO un hard disk con usb3.0 miglioro il flusso di lavoro rispetto a tenere i file sull'hard disk principale?
2) nelle specifiche sotto c'è scritto "Calcolo a 64 bit si " cosa vuol dire?
3) cosa posso migliorare?

COMPUTER :
Caratteristiche Generali
Marca Sony
Modello VAIO VGN-FZ31Z
Tipo di PC Notebook
Tecnologia piattaforma Intel Centrino Duo
Processore
Tipo di processore Intel Core 2 Duo
Modello del processore Intel Core 2 Duo T8300 / 2.4 GHz
Velocità del processore [Ghz] 2.4 Ghz
Velocità bus dati [MHz] 800 MHz
Calcolo a 64 bit si
Tecnologia Multi-Core Dual-Core
Tipo chipset Mobile Intel PM965 Express
Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Home Premium

Memoria
Tipo L2
Dimensione [KB] 3072 KB
Memoria RAM
Tecnologia RAM DDR2 SDRAM - 667 MHz
Specifiche di memoria PC2-5300
RAM installata [MB] 4096 MB
RAM massima [MB] 4096 MB
Configurazione 2 x 2 GB

Processore Grafico NVIDIA GeForce 8600M GS
Memoria Video [Mb] 256 Mb
Memoria grafica totale disponibile [MB] 1023 MB

grazie a tutti!
ironluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 17:06   #2
ironluca
Junior Member

Buon girono a tutti!
allora penso che alla fine andrò su una ssd da 80 Gb per sistema operativo e programmi e un hard disk esterno autoalimentato con USB 3.0

Tenere tutte le foto su HD esterno mentre con l'SSD velocizzare photoshop (così almeno userò i filtri di cs5 senza più troppi rallentamenti),
è UNA VALIDA SOLUZIONE?
ho dato un'occhiata in un negazio qua a pisa :

Kingston SNV425-S2/64GB - SSD 64 GB sata 2,5" - 200 MB/sec read € 131.00 con iva
Kingston SNVP325-S2/64GB - 64GB SSDNow V-Series V+ (230/180 MB) € 176.00 con iva
Kingston SV100S2/64G - 64 GB 64GB SSDNow V-Series V100 - 250MB Read/145MBWrite € 130.00

hard disk 500 giga 3.0 75€

se qualcuno ha altre proposte dove posso acquistare mi potrebbe mandare un MP ?

grazie a tutti per l'aiuto
luca
Old 31-01-2011, 17:59   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Io non credo she usando un hd usb, anche se 3.0, tu possa velocizzare il trasferimento dei dati.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 18:57   #4
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da ironluca Guarda i messaggi
1) USANDO un hard disk con usb3.0 miglioro il flusso di lavoro rispetto a tenere i file sull'hard disk principale?
No, perché una connessione USB è sempre più lenta nel trasferimento rispetto alla velocità che avresti utilizzando l'HD interno.
In ogni caso il tuo PC non supporta la USB 3.0, e viaggeresti con la stessa velocità del 2.0

Data la macchina direi che non è nemmeno molto conveniente un SSD.
Più che altro ti consiglierei di:
- sostituire il tuo HD da 5400rpm (se non da 4200... visto che Sony "taccagna" sempre sui dischi fissi) con uno da 7200prm
- passare da Vista a Seven (nel caso tu possa usufruire di qualche offerta Microsoft... altrimenti lascia pure Vista).

Quote:
2) nelle specifiche sotto c'è scritto "Calcolo a 64 bit si " cosa vuol dire?
Che puoi installare un sistema operativo a 64bit.
Cosa molto utile, sia a fine di stabilità, che per poter sfruttare interamente i tuoi 4GB di Ram.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 19:34   #5
ironluca
Junior Member

Ma se monto delle memorie SSD non dovrei migliorare la velocità in cui HD legge escrive e di conseguenza migliorare il flusso di lavoro con photoshop?

L'hard disk 3.0 lo userei con una scheda 3.0 PCI-express , la userei in previsione di prendere un SSD da 80 Gb visto che lo spazio non basta mai

naturalmente se me lo sconsigliate, nel senso che non miglioro un gran che provo a cercare qualche offerta per vista a 64 bit

grazie ancora
luca
Old 31-01-2011, 19:49   #6
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Ma se monto delle memorie SSD non dovrei migliorare la velocità in cui HD legge escrive e di conseguenza migliorare il flusso di lavoro con photoshop?
Certo che le migliori... ma qui non si deve ragionare in termini di benefici, ma sul rapporto costi/benefici.
Per comperare un SSD da 80 GB più un HD esterno, con molta probabilità spenderesti di più del valore residuo del tuo computer.
A mio parere non conviene.

Quote:
naturalmente se me lo sconsigliate, nel senso che non miglioro un gran che provo a cercare qualche offerta per vista a 64 bit

grazie ancora
luca
Se vuoi rimanere su Vista non devi spendere nulla. 32bit e 64bit usano lo stesso seriale. Di conseguenza ti basta un DVD di Vista x64 e ti sei risolto il problema.

Se invece vuoi passare a Seven... beh, questo ha un costo.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 19:57   #7
ironluca
Junior Member

ti ringrazio per i consigli, il mio problema è che devo lavorare con photoshop e per ora non riesco a cambiare il portatile o prendere un fisso visto che ho già investito, e non poco, per un monitor fotografico, da qua l'idea di spendere qualcosa ma non quanto ad un computer nuovo.
Se il fatto di avere una SSd non migliora o comunque non mi rende il flusso di lavoro più agevole non li spendo e li tengo per un futuro pc ... il problema nasce quando uso alcuni filtri oppure quando uso CS5 e Lightroom 3.0 insieme .
grazie ancora per tutto!

l'idea vista a 64 bit penso che sarà la prima cosa che provo a fare
Old 31-01-2011, 22:43   #8
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
quella serie non ha una porta firewire?

in caso, con poca spesa, potresti comprarti un box esterno e buttarci dentro un hard disk del taglio che più ti aggrada.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 07:35   #9
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
quella serie non ha una porta firewire?

in caso, con poca spesa, potresti comprarti un box esterno e buttarci dentro un hard disk del taglio che più ti aggrada.
E di nuovo, cosa cambia ?
Qualsiasi hd esterno, che sia su usb3.0 o fireware, sarebbe comunque più lento nel trasferire dati di un hd interno.

Io penso che abbia già abbastanza ram, che l'hw sia quello, e che quindi al massimo può montare un banale hd a 7200 giri, che un pelo, ma proprio un pelo, aiuta.

Fra l'atro non conosco il programma, ma le appilcazioni che ha citato (filtri di photoshop) detti così sembra siano più legati all'hw inteso come cpu/ram che non all'hard disk.
Old 01-02-2011, 11:53   #10
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
http://www.usb-ware.com/firewire-vs-usb.htm

non un granchè, ma sempre meglio che due dita negli occhi, visto il costo di un box fireware

Ultima modifica di dave4mame : 01-02-2011 alle 12:06.
Old 01-02-2011, 14:35   #11
ironluca
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Qualsiasi hd esterno, che sia su usb3.0 o fireware, sarebbe comunque più lento nel trasferire dati di un hd interno.

Io penso che abbia già abbastanza ram, che l'hw sia quello, e che quindi al massimo può montare un banale hd a 7200 giri, che un pelo, ma proprio un pelo, aiuta.

Fra l'atro non conosco il programma, ma le appilcazioni che ha citato (filtri di photoshop) detti così sembra siano più legati all'hw inteso come cpu/ram che non all'hard disk.
si sono convinto anche io che siano legati più alla cpu e alla ram rispetto che all'hard disk però pensavo che una maggior velocità in lettura e scrittura potesse migliorare il tutto
Old 01-02-2011, 17:09   #12
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
http://www.usb-ware.com/firewire-vs-usb.htm

non un granchè, ma sempre meglio che due dita negli occhi, visto il costo di un box fireware
Ma può usare il suo hd interno e sarà sempre più veloce.

Capisco per altri tipi di periferiche, per cui il pc deve per forza dialogare col mondo esterno, ma nel caso in questione secondo me sia con un usb 3.0 che con una firewire peggiorerebbe sensibilmente rispetto all'uso del suo hd.
Old 02-02-2011, 16:52   #13
dave4mame
Bannato

in effetti hai ragione tu; avevo letto male il quesito iniziale.

lo scopo era "velocizzare il workflow", non "velocizzare il workflow di quello che non entra nel disco fisso interno"....
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP