|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
[Applicazioni web] Scelta del linguaggio/tecnologia - help!
Buona sera,
In questi giorni stavo pensando di realizzare un'applicazione tipo google documents ma molto più limitata, deve servire "per uso interno". Sono indeciso su che tecnologia usare, su che linguaggio, su che framework. Al momento ho isolato 2 probabili candidati: 1) Python + Django + Javascript 2) Java + (quale framework?) + JavaFX Voi cosa scegliereste? In pratica io voglio fare un'applicazione di videoscrittura basata su web, con un minimo della gestione che permette google docs, niente di trascendentale. Qual'è il criterio per scegliere un'ipotesi piuttosto che un altra? Fatemi sapere che ne pensate ![]() Edit: Dimenticavo di dire che il mio è un progetto "didattico" per mio studio privato. Non è un progetto per Uni o cose del genere, ho già dato per quelli! XD Ultima modifica di ingframin : 31-01-2011 alle 21:09. Motivo: Mi ero scordato l'ultimo pezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
Per quanto riguarda DJango è un ottimo prodotto (se mastichi BENE Python); d'altro canto con Java mi verrebbe da consigliarti Struts che è un ottimo Framework MVC... atrimenti vai di JSP normali con Servlet (quello che devi fare non è mostruoso come lavoro). Alternativa ti rimane ASP.NET, rimani legato alla piattaforma, ma con i Telerik... ne guadagni in sviluppo e tempo (ma costano, parecchio anche). EXTJS è un progetto interessante per creare GUI, seguilo. C'è anche una estensione per Java (FX mi pare); dagli un occhio, per progetti OpenSource non si paga la licenza. Il tuo mi pare sia un progetto "personale". ![]() Io andrei di Java, ma solo perché lo conosco meglio di Python! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
la base di dati è una scelta quasi obbligata quando metti il sito su internet, dipende da cosa ti offre il provider.
Sul mio pc pensavo di cominciare con SQLite, con python funziona benissimo, poi quando e se mai passerò sul web ne provo un'altra ![]() Comunque Javadb me lo vado a guardare. ASP.NET preferisco evitarlo, vorrei rimanere nel mondo open. per quanto riguarda python sono abbastanza ferrato perché lo uso per lavorare da quasi 3 anni, sto anche sviluppando un giochino con pygame. Il problema di python è che trovare chi ti dà un hosting python è abbastanza difficile e quando lo trovi paghi parecchio. Per Java si trova anche qualcosa free. Un'altra opzione che stavo valutando è Google app engine. Molto fatto bene. Grazie dei consigli :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.