Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2011, 21:07   #1
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
[Applicazioni web] Scelta del linguaggio/tecnologia - help!

Buona sera,
In questi giorni stavo pensando di realizzare un'applicazione tipo google documents ma molto più limitata, deve servire "per uso interno".
Sono indeciso su che tecnologia usare, su che linguaggio, su che framework.
Al momento ho isolato 2 probabili candidati:
1) Python + Django + Javascript
2) Java + (quale framework?) + JavaFX

Voi cosa scegliereste?
In pratica io voglio fare un'applicazione di videoscrittura basata su web, con un minimo della gestione che permette google docs, niente di trascendentale.
Qual'è il criterio per scegliere un'ipotesi piuttosto che un altra?

Fatemi sapere che ne pensate

Edit: Dimenticavo di dire che il mio è un progetto "didattico" per mio studio privato. Non è un progetto per Uni o cose del genere, ho già dato per quelli! XD

Ultima modifica di ingframin : 31-01-2011 alle 21:09. Motivo: Mi ero scordato l'ultimo pezzo
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 21:13   #2
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Buona sera,
In questi giorni stavo pensando di realizzare un'applicazione tipo google documents ma molto più limitata, deve servire "per uso interno".
Sono indeciso su che tecnologia usare, su che linguaggio, su che framework.
Al momento ho isolato 2 probabili candidati:
1) Python + Django + Javascript
2) Java + (quale framework?) + JavaFX

Voi cosa scegliereste?
In pratica io voglio fare un'applicazione di videoscrittura basata su web, con un minimo della gestione che permette google docs, niente di trascendentale.
Qual'è il criterio per scegliere un'ipotesi piuttosto che un altra?

Fatemi sapere che ne pensate

Edit: Dimenticavo di dire che il mio è un progetto "didattico" per mio studio privato. Non è un progetto per Uni o cose del genere, ho già dato per quelli! XD
Beh hai scelto due sistemi Open e multi-piattaforma, in grado di girare sia su sistema GNU/Linux che Windows; certo, hai dimenticato forse la parte fondamentale... la Base di Dati. Cosa pensi di usare? MySQL (nec, sconsiglio); PostgreSQL? FireBird? JavaDB? (qui ti si apre un mondo...).

Per quanto riguarda DJango è un ottimo prodotto (se mastichi BENE Python); d'altro canto con Java mi verrebbe da consigliarti Struts che è un ottimo Framework MVC... atrimenti vai di JSP normali con Servlet (quello che devi fare non è mostruoso come lavoro).

Alternativa ti rimane ASP.NET, rimani legato alla piattaforma, ma con i Telerik... ne guadagni in sviluppo e tempo (ma costano, parecchio anche).

EXTJS è un progetto interessante per creare GUI, seguilo.
C'è anche una estensione per Java (FX mi pare); dagli un occhio, per progetti OpenSource non si paga la licenza. Il tuo mi pare sia un progetto "personale".

ci siamo capiti va.
Io andrei di Java, ma solo perché lo conosco meglio di Python!
Old 01-02-2011, 08:37   #3
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
la base di dati è una scelta quasi obbligata quando metti il sito su internet, dipende da cosa ti offre il provider.

Sul mio pc pensavo di cominciare con SQLite, con python funziona benissimo, poi quando e se mai passerò sul web ne provo un'altra
Comunque Javadb me lo vado a guardare.

ASP.NET preferisco evitarlo, vorrei rimanere nel mondo open.

per quanto riguarda python sono abbastanza ferrato perché lo uso per lavorare da quasi 3 anni, sto anche sviluppando un giochino con pygame.
Il problema di python è che trovare chi ti dà un hosting python è abbastanza difficile e quando lo trovi paghi parecchio.
Per Java si trova anche qualcosa free.

Un'altra opzione che stavo valutando è Google app engine.
Molto fatto bene.

Grazie dei consigli :-)
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Sky lancia Ultra Live: addio ai gol-spoi...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
TikTok, intesa tra USA e Cina: raggiunto...
CSOT punta sugli OLED con tecnologia ink...
Amazfit: 6 smartwatch in offerta su Amaz...
iPhone 17: i preordini stanno andando mo...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
AMD abbandona AMDVLK: RADV diventa il dr...
HONOR Pad 10 trasforma tablet, telefono,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian