Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2011, 13:09   #1
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Mplayer far partire in automatico il MT e testare le prestazioni

Ciao!
Ho installato ffmpeg-mt da git e poi ho compilato mplayer con le cartelle libav* sostituite per abilitare il multi threads su mplayer.
Il problema è che ogni volta sono costretto a partire da terminale con l'opzione "-lavdopts threads=2"....
Come posso inserire il comando per sfruttare i 2 core nei file di configurazione in .mplayer in modo da far partire in automatico il programma da gui con il MT?

Inoltre come faccio a misurare le prestazioni di mplayer prima e dopo il mt? Esiste qualcosa per misurare i fps al secondo o qualcosa del genere oltre che misurare l'occupazione del processore?

grazie!
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 15:10   #2
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
non so su che ambiente stai.
ma, in /usr/share/applications
cerca mplayer.desktop e prova a inserire il comando lì.
agisci sulla riga: Exec
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 15:17   #3
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
non so su che ambiente stai.
ma, in /usr/share/applications
cerca mplayer.desktop e prova a inserire il comando lì.
agisci sulla riga: Exec
Ubuntu 10.10, ora provo grazie!
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Old 28-01-2011, 15:56   #4
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Al limite non basta aggiungerlo a mplayer.conf?
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 16:43   #5
ThereThere
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Axl_Mas Guarda i messaggi
Ciao!
Ho installato ffmpeg-mt da git e poi ho compilato mplayer con le cartelle libav* sostituite per abilitare il multi threads su mplayer.
Il problema è che ogni volta sono costretto a partire da terminale con l'opzione "-lavdopts threads=2"....
Come posso inserire il comando per sfruttare i 2 core nei file di configurazione in .mplayer in modo da far partire in automatico il programma da gui con il MT?

Inoltre come faccio a misurare le prestazioni di mplayer prima e dopo il mt? Esiste qualcosa per misurare i fps al secondo o qualcosa del genere oltre che misurare l'occupazione del processore?

grazie!
Ciao, potresti dire che procedimento hai seguito per compilare ffmpeg-mt e mplayer per abilitare il supporto al multi-threading?

Grazie!
ThereThere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 01:42   #6
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Quote:
Originariamente inviato da ThereThere Guarda i messaggi
Ciao, potresti dire che procedimento hai seguito per compilare ffmpeg-mt e mplayer per abilitare il supporto al multi-threading?

Grazie!
Certo!Considera che ancora ffmpeg-mt è instabile (a quanto dicono per ora io non ho incontrato nessun problema).

Scarichi da git ffmpeg-mt
git://gitorious.org/~astrange/ffmpeg/ffmpeg-mt.git
poi cancelli dalla directory dei sorgenti di mplayer/ffmpeg le directory "libav*"
ci copi le direcotry "libav*" dei sorgenti ffmpeg-mt
e compili normalmente mplayer

dimmi se mi sono spiegato decentemente
Old 02-02-2011, 13:34   #7
ThereThere
Senior Member

Quote:
Certo!Considera che ancora ffmpeg-mt è instabile (a quanto dicono per ora io non ho incontrato nessun problema).

Scarichi da git ffmpeg-mt
git://gitorious.org/~astrange/ffmpeg/ffmpeg-mt.git
poi cancelli dalla directory dei sorgenti di mplayer/ffmpeg le directory "libav*"
ci copi le direcotry "libav*" dei sorgenti ffmpeg-mt
e compili normalmente mplayer

dimmi se mi sono spiegato decentemente
Si, ti sei spiegato bene!

Ma devo compilare anche ffmpeg?

Detto così sembra semplice. Ma sostanzialmente che vantaggi otterrei abilitando mplayer e/o ffmpeg al multithreading??
Old 02-02-2011, 13:58   #8
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:

Detto così sembra semplice. Ma sostanzialmente che vantaggi otterrei abilitando mplayer e/o ffmpeg al multithreading??
Banalmente detto, una maggiore velocità nell'esecuzione dei task. Se abiliti al multithreading un processo, significa che questo avrà a disposizione più d'un thread: dunque avrai a disposizione maggiore potenza di calcolo. Se non ho capito male nel mio bazzicare su queste cose per curiosità personale, in pratica sfrutti contemporaneamente più thread, ovvero più "linee di calcolo" del processore (in applicazioni non-multithreading c'è una sola "linea di calcolo" che è possibile sfruttare). In questo modo sfrutti anche più di un solo core della CPU, andando ad eseguire più calcoli in contemporanea e dunque a migliorare le prestazioni.
Se qualcuno sa spiegarlo meglio, che lo faccia, così imparo anche io
Old 02-02-2011, 14:36   #9
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Quote:
No, sarà compilato (solo la parte libav* che hai spostato) mentre compilerai mplayer.
Old 02-02-2011, 16:28   #10
ThereThere
Senior Member

Quote:
No, sarà compilato (solo la parte libav* che hai spostato) mentre compilerai mplayer.
Ok, ora ci provo senza compilare ffmpeg.

P.S. Ma se compilassi anche ffmpeg-mt beneficerei del multithreading, ad esempio, quando converto un file video (mentre con ffmpeg normale no) ?
Old 02-02-2011, 16:31   #11
ThereThere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Banalmente detto, una maggiore velocità nell'esecuzione dei task. Se abiliti al multithreading un processo, significa che questo avrà a disposizione più d'un thread: dunque avrai a disposizione maggiore potenza di calcolo. Se non ho capito male nel mio bazzicare su queste cose per curiosità personale, in pratica sfrutti contemporaneamente più thread, ovvero più "linee di calcolo" del processore (in applicazioni non-multithreading c'è una sola "linea di calcolo" che è possibile sfruttare). In questo modo sfrutti anche più di un solo core della CPU, andando ad eseguire più calcoli in contemporanea e dunque a migliorare le prestazioni.
Se qualcuno sa spiegarlo meglio, che lo faccia, così imparo anche io
ti ringrazio della risposta, comunque il mio dubbio è: a che serve una maggiore capacità di calcolo se non la si sfrutta? Ad esempio per la decodifica dei filmati faccio in modo che se ne occupi la scheda video, quindi avere mplayer multithreaded forse non mi servirebbe a nulla e quindi mi chiedevo dove è che avrei potuto avere vantaggi, magari nella codifica dei filmati ma se non ricordo male se ne occupa ffmpeg.
Old 02-02-2011, 17:05   #12
ThereThere
Senior Member

Stavo provando proprio adesso a compilare mplayer per supportare il multithreading ma ho un problema: se scarico i sorgenti di mplayer da subversion non scarica anche la cartella mplayer/ffmpeg !!!

Idee a riguardo?
Old 02-02-2011, 19:14   #13
ThereThere
Senior Member

Ho fatto anche altre prove: avevo già una cartella contenente i sorgenti di mplayer scaricati da subversion qualche tempo fa, tipo dicembre scorso, con dentro la cartella ffmpeg. lancio un make clean, sostituisco le cartelle libav*, compilo con il comando che mi genera automaticamente il pacchetto .deb e non va.
Seconda prova: scarico dal sito ufficiale di mplayer questa versione ---> LINK e mi accorgo che non ha la cartella ffmpeg bensì nella cartella principale ha 3 delle 6 cartelle libav* che dovrei sostituire, io sostituisco le 3 cartelle e aggiungo anche le altre 3 mancanti, provo a compilare con il classico ./configure && make e non va lo stesso.

Altre prove da fare??
Old 02-02-2011, 20:35   #14
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
ti ringrazio della risposta, comunque il mio dubbio è: a che serve una maggiore capacità di calcolo se non la si sfrutta? Ad esempio per la decodifica dei filmati faccio in modo che se ne occupi la scheda video, quindi avere mplayer multithreaded forse non mi servirebbe a nulla e quindi mi chiedevo dove è che avrei potuto avere vantaggi, magari nella codifica dei filmati ma se non ricordo male se ne occupa ffmpeg.
Hai minore carico per core, banalmente.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian