|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: A casa mia
|
Due sistemi operativi su un portatile
Buongiorno a tutti, ormai buonasera.
Per motivi di lavoro sono costretto ad installare windows xp su un portatile dove è molto sprecato, ma purtroppo i software medici del mio parente non sono compatibili con windows 7 in nessuna maniera. e quindi xp per forza. volevo quindi preparargli un bel pc con il suo hd separato in 3 parti, uno con xp uno con windows 7 e l'altro per i dati. Come posso fare ho una vaga ideea ve la dico istallo windows xp creo le 3 partizioni poi parto con windows 7 e installo sulla seconda. però il molti boot non lo sò fare proprio Mi potete aiutre? il pc è destinato in ambito medico.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io volevo fare primo sistema operativo xp secondo windows7 e 3 ntfs per i dati. entrambi devono vedere la partizione dei dati ma non vedersi tra xp e 7 cosa ne dici?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Trieste
|
Per il non vedersi personalmente non saprei come fare e non ci vedo una grande utilità pratica..ma in quella guida è spiegato proprio come organizzare un boot "indipendente"..per la priorità dell'os una volta installati basta fare start-->esegui-->msconfig-->opzioni d'avvio ed assegnare le precedenze lì!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
in che senso?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nel senso che una volta che hai installato i due os puoi decidere da ms config quale dei due settare come boot automatico
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quindi se io isttallo xp e faccio questa procedura parte sempre come xp?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In pratica da quella schermata decidi quale fare partire per primo, xp o 7, in base alle tue preferenze.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
figurati!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho fatto partire il portatile con il programma Gparted, 250gb di disco diviso in 3 parti fatto questo procedimento
levato tutte le partizioni (non allocato 232.89gib) nuova 238474/3=79491, ecc ecc Partizione primaria ntfs etichetta WindowsXP 77.63gib Nuova partizione primaria 158983/2=79491,5 ntfs etichetta windows7 77,63gib mi da ancora non allocato 77.63gib clicco su di essi nuovo ntfs partizione estesa ok esce nuova partizione 3 miei dati 77.63 e poi con la frecina aperta esce ancora allocato 77.63 ma cè qualche cosa che non va
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
quale è il problema?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non capivo perchè mi dava ancora allocato che non ci poteva essere + spazzio poi sbirciando la guida dovevo cliccare ancora su allocato e fare partizione logica.
è giusto il procedimento?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ho installato xp e windows7 in 2 partizioni differenti. non mi chiede con cosa voglio partire, mi parte direttamente con windows 7 aiuto
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ora provo ma da 7 o xp? ho installato prima xp e poi 7 ed è venuto così WindosXp in E 7in C e miei dati D
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
è indifferente da dove lo fai, dai priorità di boot a xp e lui farà sempre partire prima xp.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.