|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
Configurazione Pc per photoediting
Salve, dopo 3 anni di fedele servizio, il mio pc sta tirando le cuoia e devo attrezzarmi per il photoediting (visto che ci lavoro).
Visto che sono 3 anni che non mi aggiorno sui componenti contemporanei, chiedo aiuto a voi. Cosa possiedo: - monitor Samsung p2370h - 2 hd seagate da 500gb (ma suppongo dovrò affiancarne un altro paio, considerata la dimensione e quantità dei file da elaborare). - case - quisquilie: tastiera, lettore dvd, mouse,.. Necessito sicuramente di: - mobo - cpu - vga - alimentatore (direi che è il caso di rinnovarlo) e forse della ram. ho 4gb ma al momento non ricordo che tipo (un amico mi ha accennato che le ram di un anno fa non sono più compatibili con le nuove MB), sta sera controllerò. Come budget vorrei stare il più basso possibile, ma capisco che per il photoediting non posso chiedere granchè. Cosa consigliate? Grazie, buona giornata! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
che scheda video hai , che alimentatore, quanto vorresti spendere di preciso, hai ram ddr2 o ddr3, che cpu avevi ? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
la differenza prestazionale tra ddr2 e drr3 è veramente inifluente...conta maggiormente il quantitativo di ram
dipende che versione di CS (photoshop) stai usando...dalla CS4 in su in teoria il multicore viene un poco più sfruttato, ma non è la cpu l' elemento fondamentale altrimenti guarda che contributo avresti http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...ore-servono-07 ...nullo imho quello che conta maggiormente è la quantità di ram e i dischi se lavori su fogli A0 a 300dpi con decine di layer 8gb ti saranno di aiuto, ma ovviamente solo se hai un sistema operativo a 64bit, perchè per esempio un XP a 32bit non leggerà comunque più di 3.2gb di ram immagino tu abbia già impostato correttamente lo scratch disck, comunque io metterei un ssd, lo partizionerei appunto, e manterrei i due dischi che hai per lo storage non so che gpu tu abbia, ma per sfruttare un poco Cuda mi orienterei su nVidia, magari con una gt240 che dovresti trovare a meno di 60€ ed è più che suffieciente e probabilmente non dovrai neppure cambiare l' alimentatore comunque come già detto sopra, sarebbe utile sapere che hardware hai ora |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Vicenza
|
In questo caso potrebbe andare bene un i7-870 oppure i7-930 ...con8 o 6 gb di ram in base.alla.scelta che.verrà effettuata e una gtx 430 piuttosto della 240 ..
come.dicevi iagarek un ssd sarebbe oro per il tipo di lavoro che.deve.svolgere cosa..ne.dici ?
Case: Thermaltake V3 Black Edition Ali: Sapphire PURE 625W Scheda madre:Asus P7P55D Cpu:i5-760 Diss.Cpu: Xigmatek Balder Ram:2x2 GB - G.Skill 1333Mhz Ripjaws Scheda Video:8800 GT 512MB (momentanea)HD: WD Caviar Blu - Monitor: Hannspree 24.6" LED 1920x1080 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
guarda, un Phenom 955 su un A1 con 300dpi e una 10cina di layer, con effetti vari ma senza filtri ha portato la cpu ad un max di 17%... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Dovete scusarmi se non rispondo subito ma in questi giorni sono poco a casa e quando ci sono dormo.
Dunque, l'hardware che non ho specificato è perchè so che è vecchio (già vecchio quando lo comprai), o comunque malfunzionante: - vga che scotta dopo 10minuti dall'accensione - MOBO che non regge 2hd attaccati, ne posso tenere solo 1 o salta - cpu a 32bit (è ora di raddoppiare se voglio che mi duri altri 3 anni). Marche e modelli mi sembra superfluo specificarli, tanto sono destinati a diventare portapenne o oggettistica random d'arredamento. Intanto mi ricordo che la ram è ddr2, per la marca (se è importante) dovrò dare un'occhiata fisica sta sera. Ma volendo quella posso rivenderla a conoscenti bisognosi, se è un ostacolo per una configurazione duratura. I programmi che uso sono tutti CS5, tutta la suite adobe e in particolare lightroom, photoshop e illustrator. Come sistema operativo al momento è a 32bit, ma come detto faccio un upgrade generale, ho già rimediato una copia di seven a 64 (e checchè non mi serva per photoediting, c'è sempre il mio bravo ubuntu). Non so, contate che quello che possiedo siano soltanto monitor e hd (più le altre ovvietà), e la ram se è utile. Tutto il resto andrà a diventare inutilità. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ok, è definitivamente morto, non so quale sia la causa ufficiale del decesso ma come ultima birbata il monitor dava assenza di segnale (e funziona normalmente se attaccato al portatile).
Mobo o vga direi che sono i colpevoli più probabili... in ogni caso molto antipatici per aver scelto proprio il periodo delle vacanze (anche conosciuto come il periodo delle consegne postali con ritardi impossibili). Insomma: ho il mio bravo monitor e i miei hd delle marche sopracitate (e la ram è della kingston, ddr2 da 4gb, ma come detto si può kickare se è un limite ad una macchina duratura). Cosa posso affiancargli per evitare conflitti e menate di incompatibilità hardware? Vorrei evitarmi l'incidente di 3-4anni fa con Vista che non andava a genio alla mobo asus (e la sua memorabile notifica "explorer ha smesso di funzionare, ma goditi la tua immagine del desktop senza poter far altro" Grazie per chi mi aiuterà nella scelta, spero che il tono non sia stato frainteso da "disperato" ad un ordine incazzoso di aiuto. Buone feste! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.