Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2010, 21:20   #1
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Iscritto dal: Apr 2010
Vi prego aiutatemi sono disperato: fiammata da dietro il mio alimentatore

Vi prego se leggete provate a darmi un'idea, sono disperato.
Sarò telegrafico nello spiegarvi: due giorni fa a pc spento, ma con alimentatore su On si è avviata per un secondo la ventola della mia 5850. Poco fa il disastro, mentre guardavo la tv, sento uno scoppio e salta la corrente. Siccome ho la casa divisa in due per quanto riguarda l'impianto elettrico è saltata la luce solo a metà casa. Memore del problema di due giorni fa temo per l'alimentatore. Per non dare colpe alla ciabatta, che comunque ho usato per nove mesi senza problemi, collego il pc direttamente alla rete, e appena metto su ON, puff!!! fiammata e luce che salta. Di sicuro un contatto all'interno dell'alimentatore, giusto? Ora due domande:
-1 che probabilità c'è che si siano rovinati altri componenti hardware?
-2 l'alimentatore ed il pc tutto, è ancora in garanzia, me lo sostituiranno o potrebbero affibiarmi la colpa per qualche problema alla rete? Riusciranno a vedere che di contatto interno nell'alimentatore si tratta?
Esperienze? Commenti? Che mi dite? Vi prego, se leggete datemi una mano, voi che ne capite molto siete molto importanti per sapere come muovermi.

Dimenticavo:
1.la presa del misfatto continuo ad usarla senza problemi
2. l'ali è un corsair hx 850w
Old 28-11-2010, 22:25   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Se ti salta la corrente di casa significa che si è danneggiato qualcosa sul lato primario dell'alimentatore, perciò: filtro EMI, raddrizzatore, Switch, "AUX". Il trasformatore a cavallo tra i diodi e lo switch isola la rete esterna dal computer. Perciò in linea teorica se l'alimentatore è fatto bene non dovrebbe esser successo niente ai componenti.

Ad un mio amico 2 fulminate molto potenti gli hanno fatto esplodere un vecchio CWT 300W, si è rotto LUI e basta. Ma è un CWT! Se fosse stato un ali cinese o chissà cosa probabilmente sarebbe partito tutto.

E' garantito 7 anni, perciò fattelo sostituire! Prima xò controlla che sia effettivamente l'alimentatore, prova con un'altro alimentatore a vedere se il pc parte.

Ultima modifica di Perseverance : 28-11-2010 alle 22:28.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 17:21   #3
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Aggiorno la situazione, in modo che se in futuro qualcuno legga questo argomento possa riceverne ottime indicazioni. il pc è in assistenza essendo in garanzia. Ho appena telefonato al negozio e mi hanno detto che per fortuna è saltato solo l'alimentatore, niente danno hardware. Vi aggiornerò quando avrò il pc qui con me!
Grazie a Perseverance, l'unico che si sia sforzato di rispondere ad una domanda che non era poi così impossibile. Obiettivamente parlando, non è la prima volta, anzi, alle stronxate da nerd riguardo overclock cpu, gpu e videogames rispondete in migliaia, ai problemi seri rispondete mai o in pochissimi! Senza rancore...
Saluti!
Old 02-12-2010, 18:48   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
beh ma io ad esempio di elettronica non ne capisco nulla comunque hai fatto un gran bene a prendere un alimentatore di qualità, almeno hai salvato tutto l'HW!
Old 18-12-2010, 16:35   #5
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Approfitto di questo topic perchè ieri sera ho avuto un problema simile. Stavo al pc quando ho sentito un botto e visto una fiammata da dietro l'alimentatore (Cooler Master Extreme Power 500W "RP-500-PCAP").

Il pc si è spento ma si è riavviato subito, io ovviamente ho chiuso immediatamente e ora non so che fare, perchè in teoria la garanzia di 2 anni dell'intero pc è scaduta (anche se l'ali l'avevo già una volta fatto sostituire a inizio 2009).

Non so se riportandolo al negozio mi pelano per cambiarmelo + costo assistenza, oppure mi arrangio, butto questo e lo sostituisco da me.
Solo che non so se ci sono stati danni altri componenti, ma il fatto che si sia riavviato mi fa pensare di no.

Se qualcuno ha dei consigli è ben gradito, anche eventualmente su un modello nuovo, il mio pc è quello in firma.
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 16:52   #6
Angelonz
Member

L'Avatar di Angelonz

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
Ma perchè non usate delle ciabatte protettive ?

io ne ho una fantastica della APC che filtra tutto :

- Prese elettriche

- Cavo ethernet

- cavo del telefono

- cavo coassiale della televisione

Poi uso un alimentatore con protezioni varie.

Se volessi esagerare potrei anche usare un gruppo di continuità a doppia conversione con onda sinusoidale.

Antec skeleton _Intel core 2 duo E8400 E0_Gigabyte GA-EP45T-UD3P_Ballistix Tracer DDR3 (with LEDs) 1333 Mhz 2x2GB_Thermalright axp-140_Gigabyte GV-R485MC-1GI HD4850 Fanless_Silverstone nightjar 450w Fanless_Seagate Barracuda 7200,12 500 GB_LG GH22NP20
Angelonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 17:52   #7
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Angelonz Guarda i messaggi
Ma perchè non usate delle ciabatte protettive ?
Le ciabatte protettive sono quasi inutili.
Se provi ad aprirne una, te ne rendi conto.
C'è anche tanto scritto sul web al riguardo.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 21:36   #8
Batallo12
Senior Member

L'Avatar di Batallo12

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Vallerona (GR)
una settimana fa mi si è rotto il dissipatore
l'altro ieri il pc ha iniziato a spegnersi così, random, specialmente in avvio
da ieri sera le ventole ed i neon funzionano lampeggiando, come se la corrente andasse e venisse a raffica...non so se sia lui, ma penso di sì...accostando l'orecchio si sentono fischi e frizz vari...

periodo fortunato -_-
ne ho appena ordinato un altro (antec da 450W, avendo spulciato molto tutti i topic ho capito che è decente)

il presunto ali deceduto è un thermaltake pure power da 480W...aspettativa di vita 100 mila ore...durato appena 50 mila
sono un po' deluso, considerato anche quanto l'ho pagato 5 anni e mezzo fa

se poi per caso ho speso 40 euro inutilmente e non è lui mi impicco al primo albero...
Batallo12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 19:45   #9
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Andrpao Guarda i messaggi
Aggiorno la situazione, in modo che se in futuro qualcuno legga questo argomento possa riceverne ottime indicazioni. il pc è in assistenza essendo in garanzia. Ho appena telefonato al negozio e mi hanno detto che per fortuna è saltato solo l'alimentatore, niente danno hardware. Vi aggiornerò quando avrò il pc qui con me!
Grazie a Perseverance, l'unico che si sia sforzato di rispondere ad una domanda che non era poi così impossibile. Obiettivamente parlando, non è la prima volta, anzi, alle stronxate da nerd riguardo overclock cpu, gpu e videogames rispondete in migliaia, ai problemi seri rispondete mai o in pochissimi! Senza rancore...
Saluti!
Se per portare in assistenza un pc hai bisogno di qualcuno su un forum che ti dica di portarcelo è veramente un problema serio.
Forse le "stronxate da nerd" lo saranno per te, ma per chi sta sperimentando queste cose non credo lo siano, magari un domani non o saranno pure per te, e forse potrai essere felice di ottenere aiuto in questiti decisamente più complicati che "lo porto in assistenza o no'".
Poi come sottolineato da altri in varie occasioni, questo non è un helpdesk, qui risponde chi vuole e SE vuole.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 21:59   #10
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Originariamente inviato da CORROSIVO Guarda i messaggi
Se per portare in assistenza un pc hai bisogno di qualcuno su un forum che ti dica di portarcelo è veramente un problema serio.
Forse le "stronxate da nerd" lo saranno per te, ma per chi sta sperimentando queste cose non credo lo siano, magari un domani non o saranno pure per te, e forse potrai essere felice di ottenere aiuto in questiti decisamente più complicati che "lo porto in assistenza o no'".
Poi come sottolineato da altri in varie occasioni, questo non è un helpdesk, qui risponde chi vuole e SE vuole.
Secondo la mia opinione, il pc deve innanzitutto funzionare, poi per chi vuole farlo, lo si può benchare o overcloccare. il pc è un mezzo fatto per lavorare-divertirsi, dunque è piu importante che funzioni piuttosto che faccia benchmark alto. è un dato di fatto, non è mia invenzione. Per me è cosi, liberi di condividere o meno.
P.s. il tuo affermare "ottenere domande piu complicate di portarlo in assistenza o no" oppure "hai un problema serio se chiedi su di un forum se portare un pc in assistenza o no" denota, come volevasi dimostrare, che ragioni da nerd, ovvero che secondo te domande cos' "niubbe" inutili non dovrebbero esistere! Non tutti vivono per il opc sappilo.Ti saluto cordialmente, tante belle cose!
Old 21-12-2010, 07:46   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
l'autore del thread ha ragione.

fossi in lui mi lamenterei del fatto che l'intera popolazione globale non ha volto lo sguardo al suo pc, interrogandosi sul perchè sia esploso, porgendo una mano, consigli e un eventuale alimentatore sostitutivo...

arrivare a fare una polemica sul nulla e cadere su delle banali provocazioni...
ma lascia perdere...
Old 21-12-2010, 09:55   #12
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Non era per far polemica o scatenare flame, era per mettere i puntini sulle "i".
Visto come continua a pensarla l'autore tra l'altro non è servito a niente, per cui hai ragione, non merita sprecare parole.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian