|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Lampade infrarosso al quarzo: che temperatura posso raggiungere??
Dunque avrei bisogno di un'informazione: utilizzando una di quelle stufette a IR con lampade al quarzo da 800W e illuminando un circuito stampato che temperature riesco a raggiungere? Sui 300° ci si arriva?
Mi serve saperlo per costruire un riscaldatore per sciogliere la pasta da saldatura (una specie di stagno in pasta) che si usa per i componenti smd. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
in ogni caso, se tanto mi da tanto quella pasta si shpalma tra i piedini e lo stampato, poi si scaldano i piedini et voilà, fatta la saldatura. se questo è quello che intendi fare, saprai già che la procedura funziona finchè usi la stazione ad aria calda per ovvi motivi. se vai ad usare un riscaldamento globale anzichè uno locale, finisci col portare 300 gradi i chip smd, che di solito non è il massimo che possano desiderare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma le stazioni saldanti smd industriali non usano proprio questo sistema? La piastra passa su un rullo e sopra vi sono riscaldatori IR...o forse ho capito male...
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
mi pare che usino dei forni ad onde
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
però anche così si finisce per scaldare i componenti, o no?
Se uno ricoprisse gli integrati con della carta riflettente? Si dovrebbe ridurre il riscaldamento giusto?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://www.solarfreaks.com/ftopic58_...oldering-.html ma tutte sfruttano un controllo accurato della temperatura per eseguire la saldatura. si trovano parecchie info anche sui modelli fai da te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.