Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2010, 20:46   #1
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Incredibile patch per il kernel aumenta la reattività!

Mike Galbrait ha scritto una patch di sole 200 linee di codice per lo scheduler del kernel che aumenta la reattività del desktop in maniera notevolmente visibile.
Se guardate i due video di questa pagina noterete la differenza.
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...37_video&num=2
E' lo stesso computer solo che nel primo la patch è "disattivata" (nonostante ci siano tutti gli altri miglioramenti inseriti nel nuovo kernel 2.6.37) mentre nel secondo è attivata.

Non male vero!
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 23:46   #2
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Questa è ancora più incredibile:
http://ck.kolivas.org/patches/bfs/bfs-faq.txt
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 14:16   #3
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
la patch che aspettavo da una vita!
di suo, il kernel distribuisce il carico/priorità di lavoro della cpu alla cazzo di cane.
su macchina modesta, basta fare un copia di qualche giga di dati da una partizione all'altra, e questo si porta via tutte le risorse hardware, quasi impedendo di fare altro.
exaile scansiona la cartella musica di qualche 20 giga, stessa cosa.
si compila il kernel? meglio init3 perchè deve fare solo quello.
questo capita per qualsiasi programma linux che, in determinati momenti, deve fare uso massiccio di cpu.

tutte cose che anche con quel dinosauro di xp non succedono.

una vità fa dicevo che il kernel linux andrebbe "diviso" e sviluppato in maniera differente per uso server e uso desktop.
continuo a pensarla così. linux è un kernel minestrone che vuole fare tutto, alcune cose le riescono bene, altre malissimo!
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 23:55   #4
Xemertix
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
la patch che aspettavo da una vita!
di suo, il kernel distribuisce il carico/priorità di lavoro della cpu alla cazzo di cane.
su macchina modesta, basta fare un copia di qualche giga di dati da una partizione all'altra, e questo si porta via tutte le risorse hardware, quasi impedendo di fare altro.
exaile scansiona la cartella musica di qualche 20 giga, stessa cosa.
si compila il kernel? meglio init3 perchè deve fare solo quello.
questo capita per qualsiasi programma linux che, in determinati momenti, deve fare uso massiccio di cpu.

tutte cose che anche con quel dinosauro di xp non succedono.
Ma a quanto ho capito questa patch allevia la scattosità nelle situazioni in cui la cpu è sotto stress,il problema di i/o (copia di dati,oppure la swap che si inizia a riempire) resta credo.

Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
una vità fa dicevo che il kernel linux andrebbe "diviso" e sviluppato in maniera differente per uso server e uso desktop.
continuo a pensarla così. linux è un kernel minestrone che vuole fare tutto, alcune cose le riescono bene, altre malissimo!
Idem
Xemertix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 00:43   #5
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da Xemertix Guarda i messaggi
il problema di i/o (copia di dati,oppure la swap che si inizia a riempire) resta credo.
Il problema di i/o avrebbe dovuto essere arginato con un'altra patch, ma all'atto pratico dicono che non sia cambiato quasi niente...
Comunque provate BFS che è 100 volte meglio per uso desktop.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 19-11-2010, 02:30   #6
Xemertix
Member

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Il problema di i/o avrebbe dovuto essere arginato con un'altra patch, ma all'atto pratico dicono che non sia cambiato quasi niente...
Comunque provate BFS che è 100 volte meglio per uso desktop.
Tengo il kernel zen con BFS e BFQ,sembra più reattivo (a meno che non sia placebo),putroppo il problema i/o più o meno resta.
Old 19-11-2010, 13:30   #7
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Il problema di i/o diminuisce di molto solo con il kernel realtime, che purtroppo ha tantissimi altri svantaggi in ambito desktop.
Old 19-11-2010, 13:59   #8
*andre*
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
premetto che ho iniziato quest'anno a studiare all'università, quindi se dico stupidaggini, correggetemi

per avere queste modifiche quindi bisognerebbe ricompilare il kernel, basicamente?

c'è qualche piano di una futura integrazione?
Old 19-11-2010, 14:36   #9
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
premetto che ho iniziato quest'anno a studiare all'università, quindi se dico stupidaggini, correggetemi
Cosa c'entra l'università? E' come dire "ho iniziato quest'anno a lavorare a maglia, quindi non sono molto bravo a fare motocross"
Old 19-11-2010, 14:53   #10
*andre*
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Cosa c'entra l'università? E' come dire "ho iniziato quest'anno a lavorare a maglia, quindi non sono molto bravo a fare motocross"
c'entra per il fatto che stiamo iniziando a studiare sistemi operativi e circuiteria del microprocessore, quindi è probabile che dica qualche castroneria, visto che "stiamo studiando"

sto scaricando pclinuxos che lo provo, visto che sto cercando un sostituto per kubuntu
Old 19-11-2010, 16:49   #11
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Non penso che all'università si studino i piani di integrazione delle patch nel kernel linux
Old 19-11-2010, 17:48   #12
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
sto scaricando pclinuxos che lo provo, visto che sto cercando un sostituto per kubuntu
sto cercando

apri su distrowach, chiudi gli occhi e con il dito del giudizio punti dove capita.

in effetti, pclinux è molto reattiva.
Old 21-11-2010, 15:05   #13
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
sono sul kernel patchato di sabayon (che è già nel ramo di repo ufficiale)

non ho fatto operazioni o test particolari, ma non noto al momento nessuna differenza...
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 23:38   #14
Nox32
Member

Iscritto dal: Mar 2007
in questo topic se ne discute un po' a riguardo...

usate lo scheduler BFS di Con Kolivas che e' meglio... o se volete un desktop reattivo usate haiku
Nox32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:46   #15
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
eh magari haiku avesse tutti i software che c'ha linux, passerei immediatamente

tempo fa ho fatto un test su un atom 330, scheda geforce 9400 ma senza driver specifici ( quindi solo vesa ) e haiku riusciva a scopiazzare gigabytes di file e nel contempo far girare 7 video senza fare una grinza e il tutto intorno al 70-75% di utilizzo della cpu

ok che è una cpu dual core, ma è un banale atom
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 00:38   #16
Xemertix
Member

Quote:
Il problema di i/o diminuisce di molto solo con il kernel realtime, che purtroppo ha tantissimi altri svantaggi in ambito desktop.
L'hai provato? Quali sono questi svantaggi?
Proprio poco fa mi è capitata una di quelle situazioni in cui la gui diventa ingestibile,pure firefox era quasi totalmente bloccato.
Old 07-12-2010, 13:03   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
dal basso della mia ignoranza
so che con linux se copio e incollo 100 gb (anche su ext3)
posso andare tranquillamente a guardare la TV chè il PC sta inchiodato un bel po'... (fra l'altro il copia e incolla sotto linux su ext3 è molto più lento del copia e incolla sotto win su ntfs.... altra assurdità con quel bel 6% che ext3 si mania dell'hard disk)
mentre sotto anche il dinosauro di win xp prpbabile che riesco comunque a guardare dallo stesso HD un film se non direttametne guardare dei video da youtube...
Old 07-12-2010, 15:42   #18
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
altra assurdità con quel bel 6% che ext3 si mania dell'hard disk)
questo è un falso problema. guarda l'ultimo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1755795
fra l'altro, ci avevi scritto anche tu.
ci si dimentica spesso di questa opzione, che io fra home e dati uso sempre.

p.s. non è mnt/ ma /dev/disco
Old 09-12-2010, 08:46   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mhà... oramai gli esperimenti li ho fatti tutti...
onestamente per il disco dati non mi fido di ext4, ext3 mentre si mangia 'na botta di spazio, ma -'nsomma- sarebbe pure il male minore.

quello che mi fa specie -e molta- è che da win 7 64 bit non c'è verso di usare partizioni ext3, quand'anche montate come ext2 come si faceva da XP (cosa che per altro non mi piace... il perdere il journal un reboot ogni due),
e già questo ti preclude su molte macchinbe dual boot di usare ext come disco dati forzandoti ad usare ntfs con i problemi che ha: lento in uso da linux, periodica necessità di check e riparazione del FS da fare fare da win assieme a deframennatazione, ma soprattutto mi pesa l'eventualità di "inchiodamento del FS" per spazio libero inferiore al 10% (che su partizioni di 500 GB vuol dire buttare via 50GB... che non è poco).

ma a parte questo, che già non è poco,

e tornando IN TOPIC:

la cosa ce più mi strugge di linux è che se eseguo un copia-e-incolla di qualche decina di GB
lo scheduler del kernel di fatto riserva quasi ogni risorsa a quel copia-e-incolla e mi rende inutilizzabile o quasi il PC, pure copia-incollando da ext3 a ext3.

altra cosa:
esperimento fatto: stesso blocco da diversi giga di dati copia-incollato da ext3 a ext3 tramite linux e per verifica da ntfs a ntfs tramite win:
win esegue il copia-incolla al 30-40% di velocità in più rispetto a linux!, mica bruscolini!

e in più SOPRATTUTTO mi lascia libero di farlo in background mentre io continuo a navigare, scaricare e vedere film da disco locale o da youtube...

insomma... è un bel GAP prestazionale e di utilizzabilità, altro che no...

ripeto che non son un programmatore per cui non riesco a spingermi oltre in tecnicismi, ma -prova della serva alla mano-
Linux su 'ste cose rende MOLTO male e ben sarei felice di patch UFFICIALI che risolvessero.

Ultima modifica di Fil9998 : 09-12-2010 alle 09:00.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 12:27   #20
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da Xemertix Guarda i messaggi
L'hai provato? Quali sono questi svantaggi?
Proprio poco fa mi è capitata una di quelle situazioni in cui la gui diventa ingestibile,pure firefox era quasi totalmente bloccato.
Lo uso sempre sul laptop visto che è l'unico modo per effettuare registrazioni multitraccia a bassa latenza. Gli svantaggi sono il throughput minore, il fatto che non è mainline e che rilasciano una patch aggiornata ogni morte di papa.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian