|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Nikon D3100 VS D90?
Salve a tutti,
premettendo che sono estremamente ignorante in materia di tecnologia fotografica, mi ritrovo sotto il periodo di natale a dover regalare una reflex digitale ad una persona cara (sufficientemente esperta di fotografia per un regalo del genere). La mia scelta inizialmente è ricaduta sulla Nikon D90, che so essere un ottimo prodotto e di cui ho avuto la possibilità di testarne direttamente le prestazioni perchè in possesso di un amico appassionato. A causa del prezzo esorbitante ho però poi considerato, insieme al medesimo amico, qualcosa di più modesto in termini di prezzo (e ovviamente anche di prestazioni) ed è saltata fuori la D3100. Ora scrivo qui sul forum per cercare di rendermi conto di quale sia il divario reale tra le due reflex: la D90 la conosco e tra l'altro credo che sia, o quanto meno che si avvicini ad essere, l'ammiraglia Nikon nel campo consumer, ma regalando una D3100 che cosa sto regalando (a confronto con la D90)? Ringrazio tutti in anticipo per qualsiasi illuminazione! Ultima modifica di iA.I. : 11-12-2010 alle 16:55. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io mi farei regalare una D80 usata piuttosto che una D3100 nuova
poi dipende da cosa significa "sufficientemente esperta di fotografia per un regalo del genere": abbastanza esperto per avere una reflex o abbastanza esperto per una reflex come la D90?? nel primo caso tutto va bene, nel secondo caso la D3100 non sarebbe accolta con molto entusiasmo certo la qualità fotografica è praticametne la stessa [ forse la D3100 è perfino migliore ], anche l'af è lo stesso...ma il corpo fa la differenza, almeno per me...mirino più grande/luminoso, doppia ghiera per le regolazioni, motore af, doppio display... ... |
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Si si, la destinataria è abbastanza esperta per una reflex in genere, non necessariamente per una D90.
Perchè preferiresti una D80 usata piuttosto che una D3100 nuova? E Comunque i prezzi della D80? A cosa ti riferisci, D90 o D3100? |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
preferirei la D80 per gli stessi motivi per cui preferisco la D90
...ma il corpo fa la differenza, almeno per me...mirino più grande/luminoso, doppia ghiera per le regolazioni, motore af, doppio display... ... giusto per usare una frase banale: "la potenza è nulla senza il controllo", oramai la qualità dei sensori è ottima, ma per chi non passa il tempo a guardare le foto al 100% è comunque ottima anche la qualità delle reflex di qualche anno fa [ vedi la D80 ], quello che per me fa davvero la differenza è avere un corpo più facile da usare, significa avere un mirino più grande o dei comandi più facilmente raggiungibili, magari non farò foto più belle ma sicuramente farò più foto belle uguali...che non è poco ma io ho diversi anni di reflex alle spalle, magari ad una persona con meno esperienza tutti 'sti accrocchi in più nemmeno li nota all'inizio ...con la D90 nuova a circa 650€ direi che una D80 si dovrebbe comprare a meno di 400€ |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.