|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
Time Machine e spazio non sufficiente
Sto dando via di testa
Praticamente ora TM mi dice che non ha abbastanza spazio per scrivere su disco. Ci sono 190 giga liberi e lei ne vuole scrivere la bellezza di 350... peccato che chissà quali midifiche vede.... Il fatto è che dovrebbe cancellare il backup più vecchio ma lei ne vede uno solo e non mi permette di farlo... L'hd del mac è da un tera come quello dell'hd esterno... che fare?? Non dovrò mica rifare tutto da capo??? no perchè altrimenti copiare 820 giga è la morte....
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Purtroppo Time Machine esegue dei backups alquanto "singolari" (che potremmo definire semi-differenziali) che per certi versi può tornare molto utile per ripescare dei singoli files e/o eseguire ripristini ad un preciso momento dell'ultimo anno di storia del MAC abbastanza rapidamente, però di contro richiede enormi quantità di spazio.
TM praticamente crea un backup iniziale di tutta la partizione, dopodichè non si mette a fare dei backup incrementali e/o differenziali. Bensì, molto più ciecamente, inizia a (RI)scrivere per intero in nuove sottocartelle tutti i files che riconosce essere stati creati/modificati (e naturalmente non cancella i cestinati). Di conseguenza, per esempio: se hai TM impostato in automatico e nell'ultima ora hai preso in mano due files di 100MB ed hai apportato delle modifiche di 1-2MB in tutto, TM prende quei due files e li riscrive all'interno della sua cartella occupandoti altri 203MB (quando invece un incrementale/differenziale sarebbe di 2-3MB Salta subito all'occhio che nel caso usi aMule o altri programmi di download più o meno diretto, una soluzione simile è deleterea perchè in due giorni ti succhia via anche 1TB di spazio. Ultima modifica di toni.bacan : 23-02-2011 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie per l'utilissima spiegazione...!
Ora so quali cartelle non mettere come backup... anche se alla fine uso ben poco (direi per niente) amule et simili... anzi... Però la cosa che ora mi preoccupa è che non posso cancellare nulla dal disco di TM e quindi al momento sono bloccato nel senso che non mi permette di scriverci sopra. Io credevo che per un disco da un tera bastasse uno esterno con le stesse dimensioni ma a quando pare non è proprio così... Ora come potrei risolvere? Posso solo cancellare dal mac dei files per far rinascere il disco? Oppure rifare un backup di sana pianta di tutto? (ma sarebbe un suicidio... 800 giga di dati... no comment...)
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Purtroppo ora le alternative sono:
1) zappare a zero l'hd di TM e rifare da zero il backup dei tuoi 800GB (con somma disperazione) 2) trasferire la TM su un hd da 2TB il mio hd da 1Tb l'ho diviso in due partizioni, una di circa 150GB per l'OS ed i files "di vitale importanza" e l'altra per tutto il resto (filmati, musica, giochi, applicazioni, cartelle di lavoro di iMovie etc tec..) e così mi posso gestire i backup in maniera differente ed ottimizzare i consumi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
di solito si consiglia di usare per TM un HDD grande almeno una volta e mezzo quello che si vuole backuppare, proprio per dargli spazio di lavorare con tranquillità e avere un minimo di "cronologia". Se usi un HDD grande uguale già al secondo-terzo backup è facile che diventi tutto pieno.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi... ho imparato un paio di cosette che non sapevo.
Per ora cerco di fregare la TM cancellando un pò di roba dall'hd per far ripartire il backup e togliere un pò di cartelle dove ho file non importanti... e poi appena mi giro mi prendo un hdd da 2 tera... però che palle...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.