|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Dissiaptori per amplificatore
Ciao a tutti,
Ho una domanda per voi, forse un pò fuori luogo in questo forum ma non saprei chi meglio di voi potrebbe aiutarmi. Allora: sto realizzando un amplificatore audio per il mio impianto di casa, questo amplificatore dovrà dissipare parecchio calore (circa 100W a piena potenza). L'approccio canonico è, naturalmente, montare dei dissipatori (alette) mastodontiche; il mio approccio, per questo progetto, invece vorrebbe essere utilizzare dei dissipatori attivi (con ventola) per ridurre al minimo gli ingombri ed il peso. Questo premesso, la mia domanda è: qualde dissipatore+ventola mi consigliereste, per dissipare circa 50/60W (cadauno, vorrei utilizzare due dissipatori per i due canali audio)? Le caratteristiche sono: - Minimo rumore possibile (in effetti, stiamo parlando di un amplificatore hi-fi, che dovrebbe essere silenzioso al massimo) - Regolazione della velocità delal ventola (opzionale, posso sempre prevederla io sulla scheda eletttronica dell'amplificatore) - Minimo ingombro possibile - Costo contenuto, questo è un progetto "sfida", che vorrebbe dimostrare come realizzare un amplificatore di alta qualità con componenti economici. Lo so che è una richiesta atipica, ma io di ventole da PC proprio non me ne intendo, e non vorrei mettermi a cercare tra tutte quelle presenti sul mercato, senza neppure un filtro sul socket o processore... Grazie a tutti in anticipo. Ciao, Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ho usato una soluzione simile per 2 mosfet in un carico resistivo elettronico che ho progettato e realizzato, e postato su un sito di hobbisti autocostruttori.
Ti allego una delle foto della realizzazione: ![]() Uploaded with ImageShack.us I 2 dissipatori sono recuperati da dei vecchi athlon 64 (erano i loro dissi stock della amd); uno è limato in un lato per altri usi precedenti. costo prossimo allo 0. Montano una ventola da 80 cadauno, che se downvolti un pò riesci anche a rendere silenziosa. I mosfet che vedi hanno dissipato fino a 70/80 w ciascuno continuativi per diverse decine di minuti. Per un ampli audio ti consiglio di realizzare un circuito di termocontrollo che faccia partire le ventole solo sopra una certa temperatura, e ne aumenti i giri col calore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
potresti utilizzare i dissipatori per chipset thermalright con una ventola da 80mm artic cooling.. sono un po ingombranti ma dovrebbero essere tranquillamente in grado di gestire quei carichi
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Può usare qualsiasi dissipatore montato su una cpu che dissipasse più di 50 w, a partire da quelli dei p4 2 ghz, o anche athlon, quindi in pratica infiniti modelli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ciao, Giovanni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Direi che ti ho indicato quello che cerchi con tanto di foto: un dissipatore suilenzioso economico e già verificato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ma non mi sono spiegato bene. Il dissipatore che hai realizzato (complimenti, per inciso) non mi basta, non credo che riesca a dissipare più di 20W senza ventola, mentre a me serve dissipare almeno 50W (l'amplificatore è un classe A/B polarizzato molto in alto). Mi serve un dissipatore+ventola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Fai apposta ?
Ti ho scritto che ogni dissipatore ha una ventola da 80 silenziosa, e che hanno dissipato circa 70/80 watts ciascuno in maniera continuativa per diverse decine di minuti...... Semplicemente la ventola non era montata nel momento in cui ho fatto la foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ti chiedo scusa, sono davvero sbadato. E no, non lo faccio apposta. ![]() Ciao, Giovanni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.