|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/per-ubunt...cal_34539.html
Canonical vuole rivedere la cadenza con la quale distribuisce gli aggiornamenti per Ubunte: l'attuale ciclo di aggiornamenti ogni 6 mesi non pare più adeguato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Non ci siamo..
Piu' conosco Ubuntu e meno mi piace. Il peggio di un ambiente Windows Style, il peggio dell'open source..penso che cambierò distribuzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
il mondo è bello perchè è vario
io invece, dopo aver provato tre o quattro diverse distribuzioni di linux, sono approdato ad ubuntu e mi trovo benissimo pur dovendo sempre conoscere ed usare windows in tutte le versioni per motivi di lavoro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Anche a me è capitato di usare Windows per lavoro, fortunatamente posso scegliere. Delle altre distro che ho provato, mi son trovato particolarmente bene con Open Suse, un buon compromesso tra qualità di documentazione, allineamento alle ultime novità e soprattutto stabilità.
Mi sono rotto di fare il beta tester per Canonical. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Premetto che scrivo da una Ubuntu 10.04 LTS x86_64, man anche per me non ci siamo.
Penso che già allo stato attuale le versioni XX.10 vadano considerate poco più che beta: ad esempio, l'attuale 10.10 non permette di scrivere su share Windows file più grandi di 48KB (per un problema di GVFS). Appena uscita, GIMP crashava non appena si provava a fare un'anteprima del salvataggio di un'immagine JPEG. E via dicendo... Quindi, piuttosto che pensare a maggiore frequenza di rilascio di nuove release, io penserei a allungare il tempo di rilascio (ne basta una l'anno), ma testandola per bene. Le XX.04 ad esempio in genere sono decisamente più stabili, e le LTS sono dei piccoli gioielli. Non è che Fedora sia meglio eh, anzi... non avendo versioni LTS il loro ciclio di rilascio mi piace ancora meno. Spero che le intenzioni di Canonical siano in realtà non quelle di avvicinare tra loro il rilascio di nuove versioni, ma solo quello di offrire più tempestivamente aggiornamenti di sicurezza per i pacchetti installati... altrimenti tanto vale creare un branch rolling-release (tipo debian sid) e via... Ovviamente è solo la mia opinione eh... non voglio creare flame. Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ogni 6 mesi vengono sostituiti i programmi anzichè concentrarsi sul loro miglioramento. Come si fa a pensare di diffondersi se l'utente deve continuamente reimparare da capo il funzionamento dei sw, afflitto per di più da sempre nuovi bug? Canonical e l'intera comunità opensource dovrebbero meditare attentamente sul perchè XP continua ad avere un immenso successo su Vista e 7 nonostante abbia 10 ANNI sul groppone. Forse perchè MS ha deciso di stravolgere la GUI e mettersi a seguire proprio linux?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quote:
In pratica, non sarà più necessario ogni 6 mesi scaricare una nuova ISO e fare l'aggiornamento, ma avverrà tutto via repository. Ipoteticamente, aggiornando giorno per giorno i programmi man mano che sono pronte le nuove versioni, chi attualmente ha una 10.10 arriverebbe, ad Aprile 2011, ad avere tutti i pacchetti aggiornati alla versione 11.04, senza bisogno di scaricare la ISO per aggiornarli tutti in blocco. Tutto qui. ![]() Tra l'altro la situazione odierna non è tanto distante. Credo che un po' tutti aggiungano repo esterni per avere i programmi aggiornati. Ad esempio, se domani uscisse Firefox 4 stabile, credo sarebbero in pochi a rimanere a Firefox 3.6, che è la versione inclusa in Ubuntu 10.10, aspettando una nuova versione di Ubuntu che lo includa di default...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
My 2 cents. ![]() PS: Ad esempio di Arch dicono: Quote:
Ultima modifica di riva.dani : 25-11-2010 alle 09:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Concordo sul punto di vista espresso secondo cui le .10 siano in effetti versioni sperimentali utili allo studio su ampia scala delle problematiche.
L'unica di queste a piacermi fu la 7.10 Gutsy Gibbon. Se si esclude la 8.04 che includeva un firefox 3 beta come browser (poi fu refreschata), le LTS sono ottime release. La 10.04 mi è piaciuta moltissimo (non parlo di Kubuntu perchè KDE non riesce mai a soddisfarmi nonostante gli dia sempre moltissime possibilità perchè potenzialmente è migliore di gnome, ma è come se avesse il freno a mano tirato, e regna un po' di disordine).
![]() |
#11 |
Member
|
@riva.dani
Intendo dire che è perfettamente inutile regalare tante caratteristiche in piu' rispetto alle tradizionali distro Linux per poi pagare il tutto in un sistema instabile. L'utente Linux (quello di vecchia data) preferisce meno cose ma perfettamente funzionanti, per intenderci stile Debian. A sto punto per scegliere una distro che scimmiotta Windows, tanto vale optare per l'originale e buonanotte al secchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
|
Quote:
Con Fedora hai vantaggi e svantaggi: durante il ciclo di vita delle releases supportate (12 mesi) hai comunque sempre disponibili le ultime versioni stabili dei programmi ed anche il kernel può cambiare di versione (2.6.33>2.6.34). In più hai il vantaggio di poter usare preupgrade per un SICURO salto ad una nuova release, se interessati a farlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora ci può stare, ma l'importante è che sia una cosa abilitabile / disabilitabile a piacimento. Personalmente, pur avendole utilizzate per molto tempo, tengo ora a evitare le rolling release: dato che uso Linux non solo a casa ma anche al lavoro, la stabilità di sistema (intesa anche come propensione dei normali programmi al crash) è un requisito fondamentale. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, personalmente preferisco rimanere con gil stessi programmi + bugfix che non avere backport o avanzamenti che possono comunque "rompere" la compatibilità con qualcos'altro. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Per fortuna che c'è Debian.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Secondo voi perchè Ubuntu è la distro più diffusa in assoluto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque, la notizia è già stata smentita: Quote:
Cioè Mark intendeva solo dire che, visto che molti utenti amano avere le ultimissime versioni dei software, quelli di Ubuntu lavoreranno per rendere più facile l'utilizzo di versioni instabili dei programmi a chi lo desidera.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ma usare debian sid?
Tutte queste novita' sono sorprendenti per i nuovi utenti di linux, chi usa questi sistemi da tempo sa' che c'e' debian sid che viene aggiornata quotidianamente e si usa sulle workstations / portatili da 10 anni senza particolari esplosioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Faceva cosi schifo tenere la LTS?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Grazie mille riva.dani per aver (doppiamente) chiarito la situazione. Fra la notizia e i commenti, le informazioni stavano diventando estremamente fuorvianti.
![]()
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.