Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2010, 00:36   #1
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Iscritto dal: Mar 2006
formattare partizione da win xp contentente so

salve raga'!
ho un dubbio...ho una hard disk suddiviso in 2 partizioni; in entrambe è installato WIN XP SP3 (vi starete chiedendo perché...semplice...ho avuto dei problemi con altri so e mi son ritrovato a dover formattare la partizione incriminata dal cd di WIN XP...successivamente non son riuscito a interrompere l'installazione )
domanda: posso formattare senza rischi una delle due partizioni direttamente da windows (es: click dx sull'icona della partizione e poi "formatta") o devo seguire qualche altre procedura?
una volta formattato, con che programma posso riunificare le due partizioni? dopo averle unite, devo procedere ad una nuova installazione del so o mi posso tenere quello già installato?
nel senso: il so riconoscerà per intero la nuova dimensione della partizione su cui è installato?
avendo eliminato l'altro so, rischio di avere dei problemi con il boot manager di win?
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 02:35   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Abilita la visualizzazione dei file nascosti e di sistema. Individua in quale partizione sono presenti i file ntldr e boot.ini che dovrebbero essere nella partizione della prima installazione di XP. L'altra partizione dove non ci sono i file ntldr e boot.ini puoi formattarla e unirla all'altra usando ad es. il programma Easeus partition master.
Al riavvio non dovresti avere più la richiesta di quale WinXP avviare.

N.B. Per maggior sicurezza prova prima a postare sul forum la schermata che hai in gestione disco (Start->Esegui->compmgmt.msc) indicando quale è la partizione della prima installazione di XP.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:15   #3
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Credo che quello che dice Styb dovrebbe funzionare senza problemi.
Se avvii il primo XP allora non puoi formattare la prima partizione ma la seconda.

Corrego solo una cosa. Il Boot Manager ti chiedera lo stesso quale SO fare partire fino quando non modifichi boot.ini togliendo la voce della seconda partizione se elimini il secondo XP (credo che quello è mancante dei file di boot).

boot.ini lo puoi modificare prima o dopo la formattazione del secondo SO

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:34   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
...Corrego solo una cosa. Il Boot Manager ti chiedera lo stesso quale SO fare partire fino quando non modifichi boot.ini togliendo la voce della seconda partizione se elimini il secondo XP (credo che quello è mancante dei file di boot)...
Non è detto, se WinXP non trova l'altra installazione di WinXP viene eliminata automaticamente la voce dal boot.ini. E' vero però che ad alcuni può rimanere tale voce e ancora non ho capito perché, forse è una questione hardware.
Old 11-11-2010, 13:29   #5
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

innanzitutto grazie per le risposte!
ecco lo screen:

http://img574.imageshack.us/img574/637/hddl.jpg
la partizione di prima installazione è C:

son andato su start -> esegui -> msconfig
e ho modificato il file boot.ini impostando la partizione più grande come quella di avvio principale .

cmq sia pensavo di formattare il disco, cancellare la seconda partizione e ripristinare quindi una partizione unica su questo disco...per fare questo posso utilizzare il programma che mi ha consigliato Styb e poi procedere ad un'installazione standard di XP?
...correggetemi se sbaglio!

Ultima modifica di ezio : 13-11-2010 alle 17:49. Motivo: non utilizzate immagini a grandezza reale, grazie. Inviato pvt.
Old 11-11-2010, 13:49   #6
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi

cmq sia pensavo di formattare il disco, cancellare la seconda partizione e ripristinare quindi una partizione unica su questo disco...per fare questo posso utilizzare il programma che mi ha consigliato Styb e poi procedere ad un'installazione standard di XP?
...correggetemi se sbaglio!
Le partizioni si formattano e non il disco e quindi se tu usi windows installato sulla partizione C: allora quella partizione non la puoi ne formattare e neanche cancellare ma potresti solo formattare la partizione D: e poi la unisci con la partizione C: usando il programma che ti ha suggerito Styb.

Per quanto riguarda una nuova installazione di windows da zero allora puoi cancellare le partizioni e crearne una nuova in fase di installazione o usare GParted che è un gestore di partizioni su live-cd di linux di circa 50MB e creare una partizione formattandola in ntfs e succesivamente installi xp.

aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Old 11-11-2010, 14:14   #7
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

ah ok...quindi posso formattare e unire le due partizioni direttamente dal cd di XP prima di installare XP stesso?
mi sembra la via più semplice...
Old 11-11-2010, 15:34   #8
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ciao, se l'installazione di XP non presenta problemi penso che sia inutile reinstallare da zero XP, driver, programmi ecc.
La via più veloce è:
1) Installare il programma di gestione delle partizioni.
2) Eliminare la partizione D (assicurati che non vi siano dati-documenti da salvare).
3) Ridimensionare la partizione C in modo da occupare tutto il disco.
4) Applicare le modifiche e attendere che il programma esegua il riavvio del sistema per l'applicazione delle modifiche.

E' una procedura di circa 5 minuti, vedi tu se ti conviene reinstallare.
Se decidi comunque di reinstallare, con il cd d'installazione devi eliminare entrambe le partizioni e crearne una nuova che occupi tutto il disco.

Ultima modifica di Styb : 11-11-2010 alle 15:36.
Old 11-11-2010, 17:37   #9
Alex_Trask
Senior Member

Segui quello che ha detto Styb.
Cioè, accendi normalmente il computer e poi fai quello che ha detto.

Eliminare la partizione e ridimensionare l'altra dovrebbe essere un processo piu' veloce quindi segui alla lettera.

Old 11-11-2010, 18:08   #10
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

ok grazie rega'...gentilissimi!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian