|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Folder Lock
Ciao a tutti ragazzi!
Allora, io avrei la necessità di bloccare con una password delle cartelle. Esiste un programma free per fare questo? Magari con la possibilità che si integri nel menù a tendina una volta cliccato con il tasto destro sulla cartella? Ho letto diverse opzioni in giro per il web tra cui creare un .dmg criptato e, metterci dentro tutto ciò che mi interessa. Ma qui mi viene una domanda.. Se io all'interno di questo .dmg metto un file (Un database praticamente) a cui devo accedere indirettamente quando apro un programma? Che succede? Mi spiego meglio.. Ho un programma, iCompta, per gestire i miei movimenti, finanze ecc ecc. Quest'ultimo crea appunto un database, protetto. Se io questo DB lo metto dentro il .dmg? (Questa è solamente una curiosità, il DB non lo proteggerei, dato che è già protetto e criptato). Che soluzioni ho a disposizione..? Non vorrei una cosa troppo macchinosa, vale a dire cambio di permessi ecc, ma una cosa rapida possibilmente.. Clicco la cartella, mi chiede la password e apro, tutto qui.. Grazie mille anticipatamente!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Le cartelle sono cartelle, e ci si può fare poco da quel punto di vista. Come hai detto gli si possono cambiare i permessi, ma è abbastanza semplice da aggirare per chiunque abbia fisicamente accesso al tuo computer per un po' di tempo.
L'unico modo sicuro è con la crittografia… ma si possono criptare solo singoli documenti (come fa appunto iCompta) o dei volumi, non genericamente una cartella. Se non ti fidi del sistema di crittografia di iCompta e vuoi aggiungere un secondo livello di sicurezza allora devi per forza di cose ricorrere a "contenitori criptati", come appunto le immagini disco. In quel caso ovviamente dovrai montare il dmg/iso prima di aprire il programma, altrimenti non troverà il database. Ah, ovviamente devi prima assicurarti che iCompta permetta di tenere il database in un luogo diverso da quello di default.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
può fare un'immagine disco
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
No, il discorso iCompta era una pura curiosità! Volevo appunto capire se dovevo montare il volume prima di utilizzarlo (iCompta). A me interesserebbe proprio proteggere con pwd alcune cartelle, tutto qui.. Quindi l'unica soluzione è una .dmg criptata? Se sì, posso fare in modo che si monti automaticamente al risveglio\avvio del Mac? ..e magari che comparisse solo nel finder e non sulla scrivania..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.