Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2010, 11:11   #1
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

Iscritto dal: Jun 2010
Perche il tempo di avvio di Vista si e' allungato??

Buongiorno a tutti,
ho un problema che vorrei risolvere, nel corso di questo anno mi e' capitato di dover ricaricare l'immagine del sistema operativo che uso (win vista ultimate 32 bit) fin qui tutto ok e perfetto, senza problemi.
la stranezza che pero' ho notato e' che il tempo di avvio si e' allungato
ricordo che prima la "barra" che carica vista scorreva per 3 volte... ora scorre 11 volte... c'e' da dire che al di la' di questo seccante problema una volta avviato il sistema vola come prima...
ma vorrei se possibile riportarlo allo stato in cui si trovava prima.
ho sentito parlare di riscirvere mbr...ecc ecc.... sinceramente se devo far dei casini resto fermo, quindi ho bisogno di aiuto e delucidazioni da chi sa' come si puo' e se si puo' agire in questi casi
Grazie

DELL XPS 720 Extreme Full Spec.

MacBook PRO Retina 15 Mid-2015 - i7 4.0 GHz, R9 M379X 2 GB, 1TB SSD
FIFA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 11:16   #2
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quindi con la stessa identica immagine di backup (no driver nuovi installati etc.) ora ci mette di più?
Durante la fase del logo con la barra vengono caricati i file del kernel e i driver di sistema. Se è estremamente lenta (fatto una bella deframmentazione?) potrebbe dipendere dal caricamento di nuovi driver (anche alcuni AV o firewall installano dei driver caricati molto molto presto).
Old 02-10-2010, 11:28   #3
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

si ho ricaricato la stessa immagine del sistema! os e programmi... praticamente tutto invariato...
poiche uso sempre e solo dei programmi che ho preferiti... quindi un clone al 100%.... posso aggiungere cho ho due raptor in raid 0 su cui e' istallato solo sistema e programmi.
sinceramente 11 volte la barra mi sembra esageratissimo
il mio portatile sempre con vista ci mette 4 scorrimenti della banda e poi carica!

Old 02-10-2010, 11:38   #4
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da FIFA Guarda i messaggi
si ho ricaricato la stessa immagine del sistema! os e programmi... praticamente tutto invariato...
poiche uso sempre e solo dei programmi che ho preferiti... quindi un clone al 100%.... posso aggiungere cho ho due raptor in raid 0 su cui e' istallato solo sistema e programmi.
sinceramente 11 volte la barra mi sembra esageratissimo
il mio portatile sempre con vista ci mette 4 scorrimenti della banda e poi carica!
A parte la deframmentazioni, non saprei... non credo sai che riscrivere l'MBR possa cambiare qualcosa. Magari attendi 1 settimana. Potrebbe essere che il sistema stia rianalizzando l'assetto su HD dell'OS e del file di page per ottimizzarlo nei prossimi giorni (c'è un servizio, anzi più di uno, dedicato appositamente in Vista). Fai sapere se dopo qualche giorno ancora persiste lo strano problema...
Old 02-10-2010, 11:42   #5
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

sai se ci sono programmi efficaci che possano avere utilyti per migliore la fase di boot?
acronis per esempio?

Old 02-10-2010, 11:47   #6
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
sai se ci sono programmi efficaci che possano avere utilyti per migliore la fase di boot?
acronis per esempio?
Fai come ho detto. Lascia passare alcuni giorni e vedi che si sistema da solo, fidati...
Old 02-10-2010, 11:50   #7
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

ok :-)
se nel frattempo ti viene in mente qualcosa io aspettooooo
ciao Thanks

Old 02-10-2010, 13:57   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
E non chiudere la sessione.
ibernalo.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 14:07   #9
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
ok :-)
se nel frattempo ti viene in mente qualcosa io aspettooooo
ciao Thanks
Vista (e 7) tramite servizi come 'Ottimizzazione avvio' e altri si occupano, insieme al Defrag di sistema di riorgranizzare su HD l'OS, il file di paging, i file di boot e i programmi più usati (Superfetch) in base all'uso del sistema da parte dell'utente... È possibile che essendo appena stato ripristinato su HD stia facendo le sue analisi. Dovrebbe tornare "a posto" dopo qualche giorno.
Tu mandalo in ibernazione e vedi di tenerlo acceso un po' e sono quasi certo che tornerà come prima. Più ti stabilizzi poi nell'uso quotidiano delle solite app più tutto tornerà veloce come prima.
Old 02-10-2010, 17:37   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Tu mandalo in ibernazione e vedi di tenerlo acceso un po' e sono quasi certo che tornerà come prima. Più ti stabilizzi poi nell'uso quotidiano delle solite app più tutto tornerà veloce come prima.
Non solo ma nell'uso quotidiano di Vista prima e ora di Seven ho notato che a stabilizzarsi sono anche i programmi, mi è capitato a volta che alcune applicazioni che all'inizio appena installate davano problemi di consumi risorse o a di crash, dopo alcuni giorni hanno preso a funzionare correttamente.
Poi volevo chiederti una cosa, dopo la deframmentazione settimanale con l'utilità di sistema, è meglio riavviare il pc oppure gli effetti sono riscontrabili immediatamente? Lo chiedo perchè il pc non lo spengo, ma lo tengo sempre ibernato
Old 02-10-2010, 17:42   #11
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Poi volevo chiederti una cosa, dopo la deframmentazione settimanale con l'utilità di sistema è meglio riavviare il pc oppure gli effetti sono riscontrabili immediatamente?
La deframmentazione in Vista/7 avviene automaticamente e in background. Se non viene completata o iniziata perché il PC è spento (di default mi pare parta alle 2:00 di Mercoledì) proseguirà e continuerà fin quando sarà necessario nei giorni successivi silenziosa e in background. Ovviamente, per questo motivo, sarà più rapida se lasciamo in idle il PC acceso ogni tanto...
Non bisogna più minimamente preoccuparsi di deframmentare (magari attendendo il completamento al 100%) il sistema come si faceva manualmente ai tempi di XP (e con programmi terzi). Il nuovo Defrag tra l'altro ha routine nuove ed è stato riscritto e offre diversi vantaggi rispetto a quell'obbrobbio che era su XP. Ad esempio ora è in grado anche di deframmentare la zona MFT (!) riservata su HD e collabora con alcuni servizi in modo da spostare i file più usati sul piatto dell'HD e il file di page dove è meglio che stia...
Sconsiglio per tanto di ricorrere a PerfectDisk o Piriform Defraggler etc. etc., considerati efficaci deframmentatori, praticamente inutili oramai e potenzialmente meno efficienti dato che non tengono in considerazione diversi calcoli statistici effettuati dall'OS con il quale non interagiscono come il nuovo Defrag di sistema invece fa.
http://support.microsoft.com/kb/942092/en-us

Dimenticatevi di dover deframmentare l'HD, ora siete liberi!

Ultima modifica di hexaae : 02-10-2010 alle 17:52.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 18:02   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

In effetti queste utilità MS con Vista e ancor più con Seven sono molto migliorate, non occorre più rivolgersi a programmi terzi, ora anche per l'AV
Old 02-10-2010, 18:22   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
In effetti queste utilità MS con Vista e ancor più con Seven sono molto migliorate, non occorre più rivolgersi a programmi terzi, ora anche per l'AV
Io nemmeno lo uso più grazie all'UAC e al fatto che per il WEB uso solo IE in Modalità Protetta... Il sistema è notevolmente (ancora) più veloce anche solo ad aprire una cartella ed in particolare le installazioni sono molto più rapide che con Avast 5, MSE, o Antivir 9 (provati tutti) presenti.

Colgo ancora l'occasione per ricordare che anche su Win7 l'UAC va impostato al massimo livello, come era su Vista (sì, che ti chiede conferma anche se modifichi dei file in C:\Program Files o delle prefs di sistema ).
Lasciarlo a default è come non averlo dato che by design è facilmente aggirabile: http://www.istartedsomething.com/200...code-released/
Old 02-10-2010, 18:34   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Io nemmeno lo uso più grazie all'UAC e al fatto che per il WEB uso solo IE in Modalità Protetta... Il sistema è notevolmente (ancora) più veloce anche solo ad aprire una cartella ed in particolare le installazioni sono molto più rapide che con Avast 5, MSE, o Antivir 9 (provati tutti) presenti.
Lo so, non ho mai avuto psicosi da virus, però pur con UAC attivato preferisco tenere l'AV MS, almeno per ora, che comunque è molto leggero quasi invisibile sulle prestazioni, rispetto a ben più famosi mattoni. Poi è chiaro che se togli anche quello tutto ne trarrà ulteriore beneficio in prestazioni e velocità

Ultima modifica di Eress : 02-10-2010 alle 18:37.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 19:46   #15
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

HO COMBINATO IL DISASTRO!

USANDO ACRONIS HO FORMATTATO GLI HDD!!

ORA SE PROVO A RICARICARE L'IMMAGINE DI BACKUP, NON SI RICARICA!!!

NOOOOOOO CHE FACCIO

Old 02-10-2010, 19:50   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ti era stato consigliato di aspettare ora non puoi neanche estrarre la partizione nascosta perchè l'hai cancellata, prova con i dischi di ripristino - se ce l'hai - se riesci a recuperare le partizioni originali
Old 02-10-2010, 19:56   #17
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

HO IL DISCO DI WINDOWS,
MA QUANDO DEVE RICARICARE L'IMMAGINE DI BACKUP ME LA VEDE COME NON VALIDA!

Old 02-10-2010, 20:01   #18
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:

HO COMBINATO IL DISASTRO!

USANDO ACRONIS HO FORMATTATO GLI HDD!!

ORA SE PROVO A RICARICARE L'IMMAGINE DI BACKUP, NON SI RICARICA!!!

NOOOOOOO CHE FACCIO
Acronis è molto sopravvalutato. Io sono registrato a (e sto usando proprio ora) Macrium Reflect che è molto leggero anche a livello di sistema usando i servizi nativi di Vista/7 per i backup e quindi evita di installare 2-3 driver che intercettino gli accessi all'HD come fanno i più blasonati. Pulito, leggero ed efficiente.
Non ho capito cmq... l'immagine di Acronis non viene più vista da Acronis stesso? Avrai fatto un CD di avvio con Acronis per i casi di emergenza e bootare da CD in modo da poter ripristinare l'immagine in ogni caso, o no?
Con 30€ Macrium Reflect offre anche questo... Io ho il mio bel Macrium Boot Disc (WinPE based tra l'altro! Quindi driver perfettamente funzionanti e veloci di Windows per il mio chipset/interfaccia SCSI, non soluzioni Linux che spesso incontrano problemi con HW troppo moderno...) che mi fa dormire sonni tranquilli sapendo che posso sempre bootare e ripristinare i backup che conservo su un HD esterno SATA2 USB.

Ultima modifica di hexaae : 02-10-2010 alle 20:07.
Old 02-10-2010, 20:04   #19
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

A quanto pare FIFA non ha fatto l'immagine con acronis, ma ha solo formattato tutto
Old 03-10-2010, 02:35   #20
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Non solo ma nell'uso quotidiano di Vista prima e ora di Seven ho notato che a stabilizzarsi sono anche i programmi, mi è capitato a volta che alcune applicazioni che all'inizio appena installate davano problemi di consumi risorse o a di crash, dopo alcuni giorni hanno preso a funzionare correttamente.
Eh eh... c'è un motivo preciso che pochi sanno ma è stata introdotta una nuova tecnologia in 7:
Fault Tolerant Heap (FTH) is a subsystem of Windows 7 responsible for monitoring application crashes and autonomously applying mitigations to prevent future crashes on a per application basis. For the vast majority of users, FTH will function with no need for intervention or change on their part.
http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...64(VS.85).aspx
Anche Vista è dotato di un Heap Manager ma più semplice di quello successivo evolutosi in 7.
http://www.blackhat.com/presentation...-Marinescu.pdf

Ultima modifica di hexaae : 03-10-2010 alle 02:56.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian