Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2010, 12:15   #1
zorretto27
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
chiedo assistenza sulla lan

ciao,
vorrei che qualcuno in parole semplicissime mi chiarisse questa cosa.
Io ho solo un pc e un router.
Appena collego il pc e il router mi dice che il pc si sta collegando alla LAN.
La LAN quale sarebbe?
Io ho solo un router.
Appena li collego,il pc si collega al router e mi dice che il pc si sta collegando alla LAN.
Non c'e' una LAN alla quale il pc si sta collegando avendo solo un router.
L'unica spiegazione che mi sono dato,non so se sia quella giusta,e' che la LAN sia cosituita dal solo router per cui in questo caso collegarsi alla LAN equivale a collegarsi al router non appena inserisco il cavo di rete.
Vi chiedo una risposta semplice perche' sono,veramente,TOTALMENTE inesperto in materia.
grazie
zorretto27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 12:25   #2
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Per semplificare al massimo devi immaginare che LAN sia un "sistema di collegamento" tra periferiche (un po' come l'USB).
Il tuo PC ha una porta LAN (scheda di rete) ed anche il router ha una o più porte LAN; nel momento in cui tu colleghi l'uno all'altro hai creato una piccola rete Lan costituita di 2 soli elementi.
Nel caso indicato è una Lan "cablata", cioè collegata attraverso cavi (cavi lan appunto), ma puoi anche utilizzare una connessione lan senza file (Wi-fi).
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 12:33   #3
zorretto27
Bannato

dunque aspetta.
io collego il pc al router attraverso le porte lan,ovvero la scheda di rete e la porta ethernet del router?
Pero' perche' mi dice che il pc e' connesso alla LAN?
Cosa intende per LAN?
Old 18-09-2010, 12:50   #4
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

La struttura che hai creato è una LAN! Una Lan consta di ALMENO 2 elementi, che è appunto la tua situazione:
Elemento 1: Router
Elemento 2: P.C.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
Old 18-09-2010, 15:29   #5
zorretto27
Bannato

DOMANDA

in realta' la frase che mi ha gettato nel caos e' stata che il pc e' connesso alla LAN; se e' connesso alla LAN,io immagino che esista prima una LAN alla quale il pc si connette ma in questo caso prima non esiste nulla quindi che senso ha dire che il pc si connette alla LAN se questa non esisteva prima di collegare il router al pc ?
Old 18-09-2010, 16:04   #6
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Originariamente inviato da zorretto27 Guarda i messaggi
in realta' la frase che mi ha gettato nel caos e' stata che il pc e' connesso alla LAN; se e' connesso alla LAN,io immagino che esista prima una LAN alla quale il pc si connette ma in questo caso prima non esiste nulla quindi che senso ha dire che il pc si connette alla LAN se questa non esisteva prima di collegare il router al pc ?
Questa è Filosofia, non informatica! Sei nel forum di Hardware upgrade!
Old 18-09-2010, 16:12   #7
zorretto27
Bannato

hai ragione!
tornando alla scheda di rete,questa consente al pc di collegarsi al router?
La scheda di rete e' un'interfaccia oppure e' la porta ethernet ad essere un'interfaccia?
Old 18-09-2010, 16:24   #8
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
hai ragione!
tornando alla scheda di rete,questa consente al pc di collegarsi al router?
La scheda di rete e' un'interfaccia oppure e' la porta ethernet ad essere un'interfaccia?
hai fatto studi letterari? perchè ho notato che tendi a concentrarti molto sulla terminologia
La scheda di rete può anche essere chiamata interfaccia di rete, considera comunque che non esiste porta ethernet che non sia parte integrante di una scheda ethernet, ovvero con la porta, senza scheda non ci fai nulla.
Anche le porte che trovi dietro al router, se lo smonti, noterai che sono attaccate ad una scheda.
Old 18-09-2010, 16:33   #9
zorretto27
Bannato

ah si moltissimo,tutti mi dicono che sono filosofo,sofista e che tendo a concentrarmi sui termini,non sei il primo che me lo dice! mah sara' vero allora!
Volevo sapere una cosa,ovviamente ognuno si deve sentire libero di rispondere se vuole aiutarmi,senza nessuna imposizione morale.
Il router si collega ad internet portando con se' anche il mio pc al quale e' connesso?
Il router e' in grado di gestire la connessione internet?
Il router fa parte della LAN.
Il router non deve avere un modem per collegarsi?
Old 18-09-2010, 16:35   #10
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Noto un po di confusione su alcuni punti, il più importante di tutti riguarda la funzione del router: un router non connette più dispositivi tra loro, ma segmenta i domini broadcast e li connette fra loro (ovvero connette tra loro subnet).Per interconnetere più dispositivi tra esistono dispositivi fisici/datalink (hub,bus,switch,ecc...).Ed è proprio da quanto appena detto che nasce la suddivisione interfaccia/porta: un' interfaccia parla IP, una porta lavora a livello piu basso.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 16:40   #11
zorretto27
Bannato

chiedo la cortesia di non usare questi termini perche' proprio sono a me sconosciuti.
a me serve solo la base per un minimale ragionamento,non altro.
Old 18-09-2010, 16:43   #12
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Il router si collega ad internet portando con se' anche il mio pc al quale e' connesso?
domanda alquanto bizarra, ma se ho capito la domanda, la risposta merita un approfondimento.
Un router è un pc dotato di diverse interfacce (ethernet, atm ovvero un modem adsl, o di qualunque altra tecnologia), ed un software in grado di ruotare, secondo una qualche logica, i pacchetti fra esse.

Quote:
Il router e' in grado di gestire la connessione internet?
come sopra, al router non interessa cosa ci sia su un' interfaccia, lui ragiona IP, stop.
Quote:
Il router fa parte della LAN.
un' interfaccia del router avrà un indirizzo valido in quella lan.

Quote:
Il router non deve avere un modem per collegarsi?
si se la connessione internet richiede una modulazione.Ma un modem a livello router è solo un' interfaccia.
Old 18-09-2010, 16:44   #13
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
chiedo la cortesia di non usare questi termini perche' proprio sono a me sconosciuti.
a me serve solo la base per un minimale ragionamento,non altro.
Nel campo delle reti le cose hanno un nome e un cognome, e sto mantenendo anche un tipo di spiegazione comprensibile.
Old 18-09-2010, 16:49   #14
zorretto27
Bannato

perdonami,quando parli di interfacce,intendi dire dispositivi che si trovano nel router?
le porte del router non sono anch'esse un'interfaccia?
Old 18-09-2010, 16:52   #15
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
perdonami,quando parli di interfacce,intendi dire dispositivi che si trovano nel router?
le porte del router non sono anch'esse un'interfaccia?
no, le 4 porte che di solito i router casalinghi hanno, appartengono allo switch integrato. Quella è un' unica interfaccia, con un suo indirizzo Ip, di solito 192.168.1.1
Old 18-09-2010, 17:01   #16
zorretto27
Bannato

la porta ethernet che funzione ha?

Quindi il router ha un indirizzo ip nella LAN?
Old 18-09-2010, 17:04   #17
nuovoUtente86
Senior Member

ecco cosa è uno switch
http://it.wikipedia.org/wiki/Switch
ovvero un insieme di porte.
Ovviamente un router deve avere un indirizzo ip per ogni interfaccia.
Old 18-09-2010, 17:11   #18
zorretto27
Bannato

un po' troppo tecnico.
se io collego due pc,ciascuno ad una porta ethernet,le due porte permettono allo switch di dialogare con i due pc ?
quindi le porte sono un'interfaccia del router a livello di comunicazione con i pc ?
Old 18-09-2010, 17:17   #19
nuovoUtente86
Senior Member

lo switch consente ad una interfaccia di avere più porte. Cosi facendo consente di connettere piu dispositivi.
Old 18-09-2010, 17:21   #20
zorretto27
Bannato

c'e' confusione terminologica.
ho letto che una porta e' un'interfaccia in quanto consente la comunicazione tra due entita' di natura diversa.
quindi queste porte dovrebbero essere una interfaccia di comunicazione tra due dispositivi.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian