Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2010, 11:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ity_33550.html

Da AMD arrivano due nuovi adattatori DisplayPort - DVI di tipo attivo capaci di andare ad espandere l'utilizzo della tecnologia Eyefinity con costi estremamente contenuti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 11:39   #2
Tsaeb
Member

L'Avatar di Tsaeb

Iscritto dal: Jan 2010
display-port è una presa in giro, non lo usa nessuno e ti fanno pagare carissimo gli accessori.
Tsaeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 11:48   #3
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tsaeb Guarda i messaggi
display-port è una presa in giro, non lo usa nessuno e ti fanno pagare carissimo gli accessori.
Alééé!!! Ci voleva proprio un post come questo

Displayport è presente su tutti i computer Apple e su tutti i monitor Apple.
Ho comprato un adattatore mini displayport -> HDMI da 1,8 metri e l'ho pagato la bellezza di 15€... un vero salasso.
Old 30-08-2010, 11:56   #4
matteomc
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi

Ho comprato un adattatore mini displayport -> HDMI da 1,8 metri e l'ho pagato la bellezza di 15€... un vero salasso.
Se pero' ci fosse stato un solo connettore e non millemila formati, dvi hdmi vga display port non sarebbe stato necessario nemmeno spendere quei 15 euro.
matteomc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:05   #5
Willy_Pinguino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
hemmm... qualcuno potrebbe gentilmente chiarire la differenza tra adattatori passivi e attivi, se e quali veicolano anche l'audio, se e che tipo di supporto richiedono da parte della scheda video e cose del genere?

a me pare che Display Port più che una cosa inutile sia una cosa sconosciuta... il che porta troppa gente ad ignorarla...

lancio quindi un appello alla redazione quindi, di chiarire gli aspetti tecnici di questa tecnologia, magari con un bell'articolo di approfondimento.

a parte mi chiedo: gli adattatori che vendono alla apple, sono adattatori attivi o passivi? (quelli costano 29€ da parecchio, sarebbe interessante capire la differenza)
Willy_Pinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:07   #6
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Ma perché ATI non ha messo 3 HDMI o 3 DVI ??
Avrebbe risparmiato piuttosto che dover correre adesso a creare un adattatore economico per qualcosa che oggettivamente non esiste se non nel mondo Apple.
Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:15   #7
si_87
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
HDbaseT!!!!!!!!!voglio questo standard su tv,portatili e tablet entro 1 anno!!!!!!
si_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:17   #8
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
il display port è una tecnologia aperta..x metterlo su un pc non devi pagare nessun brevetto o costo agguntivo come per esempio se usi hdmi o divi..questo almeno disse steve riguardo a questa scelta..
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:44   #9
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
il display port è una tecnologia aperta..x metterlo su un pc non devi pagare nessun brevetto o costo agguntivo come per esempio se usi hdmi o divi..questo almeno disse steve riguardo a questa scelta..
Sai che costi....
http://www.hdmi.org/manufacturer/terms.aspx
Anche non volendo mettere il logo ho i miei dubbi che 15 centesimi possono influire in modo significativo (i 10.000$ annuali poi sono una sciocchezza)

Comunque non vedo l'innovazione nell'adattatore, sarà anche attivo ma è ugualmente limitato al DVI single link, a questo punto considerando che la stragrande maggioranza delle uscite display port supporta l'uso di adattatori passivi (che si trovano facilmente a prezzi inferiori) a che pro fare uscire questo prodotto, che a tutti gli effetti nasce morto?
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:53   #10
JaNdeeS
Member

L'Avatar di JaNdeeS

Iscritto dal: Dec 2006
Secondo me dimenticate che le scelte operate da Apple sono le migliori possibili e spesso le più lungimiranti. Se gli altri produttori di hardware non hanno ancora adottato questa tecnologia è solo perché non hanno avuto ancor il coraggio di operare una scelta importante E' solo questione di tempo. DisplayPort è una tecnologia ottima, documentatevi.
JaNdeeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:01   #11
Tsaeb
Member

L'Avatar di Tsaeb

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Secondo me dimenticate che le scelte operate da Apple sono le migliori possibili e spesso le più lungimiranti. Se gli altri produttori di hardware non hanno ancora adottato questa tecnologia è solo perché non hanno avuto ancor il coraggio di operare una scelta importante E' solo questione di tempo. DisplayPort è una tecnologia ottima, documentatevi.
ma infatti nessuno mette in dubbio la bontà del display-port, però non è ancora di fatto uno standard, dato che non lo usa nessuno, tranne Apple. Ovviamente la mela morsicata vende l'intera gamma di prodotti già compatibile quindi non ha problemi.
Tsaeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:04   #12
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi

Considerata la percentuale di mercato dei pc Apple (forse 5% del totale e comunque molto meno del 10%) Displayport è nato morto.

Avessero usato l'uscita hdmi la scheda sarebbe stata appetibile per il 90/95% del mercato...

Displayport è stata una scommessa persa.

Quote:
Originariamente inviato da JaNdeeS Guarda i messaggi
Se ti riferisci ad es. alla tecnologia Firewire potrei anche essere d'accordo, ma se pensiamo ai ridicoli mouse monotasto usati per decenni e sostituiti giusto qualche mese fa allora...

La Apple è un'azienda e non Dio, quindi mi spiace riportarvi sulla Terra ma anche lei fa cappellate (iTelefono4 incluso).

Ultima modifica di dr-omega : 30-08-2010 alle 13:07.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:06   #13
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
15€ per un cavo? ma state male
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:21   #14
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Ora resta l'unico "piccolo" problema che i monitor economici hanno solo la VGA, quindi siamo al punto di prima - e la beffa è che se avessero la DP al posto della VGA costerebbero ancora meno da fabbricare.
Al contrario, i monitor un po' più seri stanno sostituendo la DVI con l'HDMI.

Se c'è qualcosa che è nato morto, è proprio questo adattatore...
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:22   #15
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
15€ per un cavo? ma state male
Complinenti
Fortuna sei l'unico che pensa che un adattatore tra due formati con cavo incluso e connettori placcati in oro sia da malati pagarlo 15€.
Old 30-08-2010, 13:23   #16
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
per la serie meglio tardi che mai
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:35   #17
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Considerata la percentuale di mercato dei pc Apple (forse 5% del totale e comunque molto meno del 10%) Displayport è nato morto.

Avessero usato l'uscita hdmi la scheda sarebbe stata appetibile per il 90/95% del mercato...

Displayport è stata una scommessa persa.
Connettori DP sono presenti su tutti i dispositivi Apple, ma certo non solo su quelli!!!
Già diversi produttori lo stanno adottando. Preso da Wikipedia allo scopo:
Codice:
Acer
ASRock
Chroma
Circuit Assembly
DataPro
Eizo
Fujitsu
Gigabyte Technology
Hall Research Technologies
ITE Tech.
Matrox Graphics
Micro-Star International
MStar Semiconductor
NEC
Palit Microsystems Ltd.
Pioneer Corporation
S3 Graphics
Toshiba
Philips
Quantum Data
Sparkle Computer
Unigraf
...insomma. Non soppianterà nessuno, ma non mi sembra una lista da niente.
Io l'ho trovato sul portatile e mi sono adeguato. Avessi avuto un connettore HDMI avrei comunque avuto bisogno di altri adattatori: arrivare ad un'unico standard è impossibile.

Quote:
La Apple è un'azienda e non Dio, quindi mi spiace riportarvi sulla Terra ma anche lei fa cappellate (iTelefono4 incluso).
Ah beh, se solo citando l'azienda si devono leggere questa risposte Grazie per averci illuminato sulla via per Damasco.
Che vuoi che ti dica... per prima cosa che DP non è uno standard della Apple, ma è frutto di un lavoro di concerto tra tantissimi produttori. Per quel che so la sola versione mini displayport è Apple. Il connettore DP, come quello HDMI, è infatti un po' troppo ingombrante per portatili o piccoli dispositivi multimediali. Criticare la Apple solo perché in un elenco lunghissimo compare -anche- lei, mi pare veramente sciocco.
Detto questo Apple di solito cerca di scegliere un solo standard per ogni categoria di porte o dispositivi. Per il video ha preferito uno standard royalty-free piuttosto che l'HDMI, come per il web ha preferito l'HTML5 al Flash di Adobe.
Ha fatto bene? Ha fatto male? Non possiamo dirlo oggi, però almeno ha scelto. Non a tutti piace questa scelta, ma c'è spazio per la pluralità d'opinione.
Old 30-08-2010, 13:37   #18
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
ciao a tutti,
io preferisco DisplayPort rispetto ad HDMI per una semplice ragione: non c'è uno nuovo standard di Displayport ogni due mesi che ti fa buttarvia cavi e componenti per nulla come per HDMI.

Che Apple sia lungimirante, boh forse ne ha azzeccate più di altri ma penso che questo HDMI mi sta rompendo proprio le scatole con tutti questi cambiamenti.
Posso capire che gli accessori per adattare DP siano più costosi anche perché non c'è molta richiesta ma se dovessero diffondersi un po', vedrete che il prezzo scende tranquillamente di 4 volte.
Old 30-08-2010, 14:03   #19
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Se ti riferisci ad es. alla tecnologia Firewire potrei anche essere d'accordo, ma se pensiamo ai ridicoli mouse monotasto usati per decenni e sostituiti giusto qualche mese fa allora...

Non ho mai usato pc Apple, ma per favore, prima di dire certe cose informiamoci e non spariamo per sentito dire . Il mouse era "visivamente" monotasto, ma aveva due punti di pressione differenti. Ergo aveva due tasti.
Old 30-08-2010, 14:10   #20
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lwyrn Guarda i messaggi
Non ho mai usato pc Apple, ma per favore, prima di dire certe cose informiamoci e non spariamo per sentito dire . Il mouse era "visivamente" monotasto, ma aveva due punti di pressione differenti. Ergo aveva due tasti.
Tanto più che il magic mouse attuale non ha né tasti né rotelline, eppure al tocco ci sono tutti
Aspetto qualcuno che dica che la Apple produce mouse senza tasti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP