|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Inverter da auto per avere la 220, sono sicuri?
ne dovrei prendere uno ma ho dubbi, dal punto di vista elettrico possono danneggiare la batteria dell'auto o l'impianto elettrico? Si possono utilizzare anche a motore spento oppure gravano troppo sulla batteria?
Qualcuno di voi li usa?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
però posso dirti che quel che assorbono dipende essenzialmente dal carico che ci attacchi, il generatore dell'auto produce già abbastanza porcherie di suo, quindi è improbabile che l'inverter possa creare problemi per via delle armoniche, quindi da questo punto di vista non danneggiano ne la batteria ne l'impianto elettrico. Il problema è che se scarichi la batteria ( es auto spenta e inverter acceso ) la batteria non è contenta e si rovina ( e non ti parte nemmeno la macchina ) ma questo vale per qualsiasi utilizzatore non solo per l'inverter. Eventualmente se l'inverter ti serve per alimentare un trasformatore a bassa tensione puoi trovare un circuito che effettua la conversione diretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
si avevo pensato di prenderlo per appoggiarmi in emergenza all'auto se la batteria del notebook si scarica, l'alimentantore in uscita emette 20V 90W a 4.5 A, oppure potrei prendere un ali universale per notebook che si attaccadirettamente all'accendisigari. nel secondo caso consumerebbe meno vero? potrei usarlo per una mezzoretta a motore spento?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Un'altra cosa da ricordare è che in generale le batterie al piombo gradiscono poco le scariche, e questo si traduce in una riduzione della vita utile della batteria dell'auto. In questo caso non si tratta di una scarica grave, per carità, però, soprattutto se l'auto è di piccola cilindrata ( => batteria piccola ) nel lungo termine gli effetti si sentono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
A prescindere dalla batteria, da 12 v genererare 220 con un inverter che è molto simile a uno switching come circuito, poi dai 220 v generare i 19 - 20 v che ti servono per il pc con un altro switching, è un po' una stortura mentale.
Non è che per forza non funzioni, ma io userei un adattatore DC-DC 12/20 V di quelli fatti apposta. Alla batteria fai solo che bene perchè di sicuro 1 solo switching hai un miglior rendimento che con 2 in serie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
esatto...considera che gli inverter hanno in media un'efficienza del 75/80% e lo stesso i trasformatori dei notebook... se il tuo notebook assorbe 90Watt a valle dell'alimentatore, dalla batteria andresti a prendere 90/0.8/0.8 = 140,6 Watt(supponendo una buona efficienza per entrambi). Ora questo è un caso limite perchè il notebook 90watt non te li consumerà mai e poi mai, ma in genere in uso normale si assestano sui 40/45Watt. Inoltre ricorda che l'accendisigari ha un fusibile e in genere oltre i 75Watt non li eroga (cmq + che sufficienti per il tuo scopo). Cmq tutte le critiche fatte su efficienza etc etc...io uso inverter + alimentatore classico ![]() ![]() Fossi in te se l'esigenza è solo quella del pc, valuta il prezzo d'acquisto di un ali universale collegabile all'accendisigari, perchè gli inverter come prezzo non è che propriamente li regalano ![]()
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
per informazione le ultime fiat sprovviste del kit per fumatori hanno una presa che eroga max 180W, lo stesso dovrebbe valere per Alfa e Lancia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quell'efficienza è anche molto ottimista. Mi è capitato di fare qualche misurazione con un inverter preso alla gbc ed il rendimento si attesta sul 60% ![]() Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
il vantaggio di un inverter è che poi ci puoi attaccare qualunque altro dispositivo da 220: il caricabatterie del cell se non hai quello da auto, l'aspirabriciole della cucina, l'alimentatore del prossimo portatile che sarà sicuramente diverso da quello di adesso...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.