Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2010, 14:10   #1
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
[Acer Extensa 5235-312G25MN] Davvero una gran brutta esperieza (non ancora finita)

Ciao a tutti,
a metà agosto ho comprato un portatile per il compagno di mia mamma. Non volendo spendere eccessivamente, in quanto lui lo usa solo per internet, per qualche contenuto multimediale e word, excel, ecc.. ho optato visto la qualità prezzo/hardware molto buona per l'Acer Extensa 5235.
Il notebook è stato acquistato da youbuy.it (so che non devo mettere il link, ma voglio metterlo perchè serve nella storia) ad un ottimo prezzo, non oltre i 350€ e pienamente dentro il budget preventivato. Arriva, imballo perfetto, lo accendo, ci metto il sistema operativo e tutti i vari programmi..niente da dire un ottimo portatile per il prezzo che è venuto.

Ecco che arriva il misfatto, dopo un paio di giorni che viene utilizzato (quindi aperto e chiuso 3/4 volte), il monitor si rompe, nel senso che uno delle due lastre che formano il monito si spezzano in un punto e i cristalli si spalmano rendendolo inutulizzabile..non chiedetemi come è successo in quanto il notebook non è assolutamente caduto e non ha preso botte di nessun tipo, è stato solo aperto e chiuso e all'apertura era conciato così.

1° Allora niente, molto amareggiato chiedo info per la garanzia direttamente al venditore, loro molto gentilmente se ne lavano le mani e mi danno solo i contatti dell'assistenza acer e mi dicono che devo arrangiarmi.

2° Contatto l'Acer, il primo e il secondo operatore sono solo pagati ma non sanno fare il loro lavoro, in quanto il primo mi aveva detto che la pratica è stata creata e tutto ok, il secondo dopo 5 giorni mi ha detto che la pratica, che era stata creata dal suo collega, era ancora in lavorazione e che in giornata ricevevo novità..quando dopo altri 5 giorni ho richiamato un terzo operatore mi ha detto che non esisteva nessuna pratica e finalmente me l'ha fatta lui e in giornata ho spedito in assistenza in notebook (mah..che dire..).

3° Mi arriva questa risposta dai laboratori dell'Acer:
"Gentile Cliente,

in risposta alla sua richiesta, e a maggior chiarimento di quanto già scritto sul nostro preventivo PN158801I
Le confermiamo che il difetto riscontrato nel suo notebook è dovuto alla rottura del vetro posteriore del display.

Il display infatti è costituito da due lastre di vetro incollate sui bordi e separate da una intercapedine riempita da uno speciale liquido.
Se il vetro posteriore a causa di una eccessiva pressione localizzata in un solo punto si lesiona, si manifesta il difetto da lei riscontrato,
ne consegue che è solo sottoponendo ad eccessiva pressione o urto localizzato l'oggetto che esso si danneggia, senza comunque mostrare frattura nella faccia esterna del display.

Pertanto Le confermiamo che non si tratta di un difetto di fabbricazione o di vizio nascosto, ma soltanto di un danno causato da urto o pressione.
la riparazione quindi non rientra in garanzia.

Cordiali saluti
"

Con allegato un bel preventivo di 206€ per la sostituzione del monitor, con 100€ di monitor e 106€ di mano d'opera e IVA.

Ora chiedo a voi, secondo voi il comportamento in primis dello shop e poi dell'acer è stato corretto? davvero non vale la garanzia? e che razza di notebook può essere a norma di legge se ha un monitor che aprendolo solo con un dito al centro (invece che magari con due nei due angoli) si spezza dopo 3/4 volte di utilizzo?
E adesso cosa mi conviene fare? cambio il monitor? lo vendo rotto o smembrato?

HELPPPPPP....
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black

Ultima modifica di Mozza85 : 02-09-2010 alle 14:13.
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 15:01   #2
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Nessuno ha niente da consigliarmi?
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Old 03-09-2010, 09:12   #3
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Proprio nessuno?
Old 03-09-2010, 10:05   #4
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Ho letto attentamente tutto e secondo me puoi ottenere un buon riscontro da un giudice di pace, poichè quado un prodotto cade e provoca dei danni ci sono comunque segni visibili dell'accaduto, ne penso che qualcuno volontariamente si metta a fare pressione sul pannello per romperlo, e al limite la farebbe anteriormente non posteriormente.
La qualità Acer, imho e per esperienza diretta, di molti suoi prodotti è ai minimi sindacali, secondo me aprendolo e chiudendolo un pannello riceve comunque una spinta e una leggera torsione, ma che dopo 4 aperture si rompa non può essere considerato un difetto non coperto da garanzia, e dopo 4 giorni se non viene considerato un difetto i conformità non so veramente cosa possa esserlo.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 10:17   #5
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Ho letto attentamente tutto e secondo me puoi ottenere un buon riscontro da un giudice di pace, poichè quado un prodotto cade e provoca dei danni ci sono comunque segni visibili dell'accaduto, ne penso che qualcuno volontariamente si metta a fare pressione sul pannello per romperlo, e al limite la farebbe anteriormente non posteriormente.
La qualità Acer, imho e per esperienza diretta, di molti suoi prodotti è ai minimi sindacali, secondo me aprendolo e chiudendolo un pannello riceve comunque una spinta e una leggera torsione, ma che dopo 4 aperture si rompa non può essere considerato un difetto non coperto da garanzia, e dopo 4 giorni se non viene considerato un difetto i conformità non so veramente cosa possa esserlo.
Si la questione è proprio questa: il portatile è stato usato davvero poche ore e uno deve proprio essere (passatemi il termine e chiedo scusa) "demente" per rompere un portatile in 4giorni di vita, cioè o uno è scimpanzè o cosa.
Cmq ho fatto una piccola ricerca in rete e guarda un pò ci sono davvero numerose inserzioni e negozi che vendono pannelli LCD proprio per quello modello..e questo non sarebbe un vizio di struttura proprio del modello in questione!??!..che pagliacci quelli dell'Acer..
Old 03-09-2010, 23:31   #6
HelLKaNe
Member

L'Avatar di HelLKaNe

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Pagliacci o meno ci vuole poco per rompere un pannello, per rompere il vetro posteriore basta appoggiare qualcosa di pesante sopra la cover o esercitare una eccessiva pressione e il danno è fatto..
Sicuramente questo è favorito da plastiche piuttosto "morbide" e non rigide come ci si aspetterebbe, ma da un portatile di 350€ non si puo pretendere di meglio.
HelLKaNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 23:59   #7
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da HelLKaNe Guarda i messaggi
Pagliacci o meno ci vuole poco per rompere un pannello, per rompere il vetro posteriore basta appoggiare qualcosa di pesante sopra la cover o esercitare una eccessiva pressione e il danno è fatto..
Sicuramente questo è favorito da plastiche piuttosto "morbide" e non rigide come ci si aspetterebbe, ma da un portatile di 350€ non si puo pretendere di meglio.
Non credo lo abbia usato come sottovaso o ci sia seduto sopra, per 350 lui pretende che funzioni a quanto mi pare, nonmi sembra una richiesta eccessiva.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 00:13   #8
HelLKaNe
Member

L'Avatar di HelLKaNe

Mi pare che per funzionare funzioni, che sia stato spaccato il pannello in 4 giorni è un altro discorso.
Old 05-09-2010, 20:30   #9
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da HelLKaNe Guarda i messaggi
Mi pare che per funzionare funzioni, che sia stato spaccato il pannello in 4 giorni è un altro discorso.
Bè non sono del tutto d'accordo in quanto se cmq spendo una certa cifra, perchè voglio acquistare un notebook, questo da tale si deve comportare..che notebook è che non si può nemmeno chiudere e aprire perchè si spezza il pannello?! penso che un oggetto per essere venduto deve avere uno standard qualitatito..e questo (nel pannello) non penso proprio che lo abbia..
Old 05-09-2010, 20:33   #10
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Altro aggiornamento:
Ho chiesto all'Acer di rifiutare il preventivo di 206€ e di farmene uno nuovo con solo il prezzo del pannello (che poi monterò io).
La loro risposta:
"Gentile Cliente,

per rifiutare il preventivo, è necessario inviare copia dello stesso con la dicitura "preventivo rifiutato" via fax al nr 02/99270472.

Non ci è possibile fare un preventivo solo per la vendita della parte di ricambio.

Cordiali saluti
"

Cioè, quindi non posso nemmeno prendere un pezzo di ricambio direttamente dall'Acer? e anche questa cosa mi puzza..in quanto dovrebbero essere i primi a fornire i pezzi di ricambio e non farti solo l'assistenza per poi rubarti 106€ tra mono d'opera e IVA..mah..
Old 05-09-2010, 21:14   #11
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
certo un pannello LCD che si rompe solo aprendolo è chiudendolo come no
guarda in tanti anni di lavoro la storia l'ho sentita tante volte ma ti posso assicurare che è impossibile, mi sa che il compagno di tua madre ha fatto una cappellata e per non fartici restare male ti ha sparato quella storia
ah PS: può capitare anche per uno sbalzo improvviso di temperatura, quindi se lo avete portato in giro, magari usato all'aperto in una giornata parecchio calda e poi portato in un ambiente climatizzato può succedere
Old 05-09-2010, 21:23   #12
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
certo un pannello LCD che si rompe solo aprendolo è chiudendolo come no
guarda in tanti anni di lavoro la storia l'ho sentita tante volte ma ti posso assicurare che è impossibile, mi sa che il compagno di tua madre ha fatto una cappellata e per non fartici restare male ti ha sparato quella storia
ah PS: può capitare anche per uno sbalzo improvviso di temperatura, quindi se lo avete portato in giro, magari usato all'aperto in una giornata parecchio calda e poi portato in un ambiente climatizzato può succedere
Vedi, purtroppo la storia è sempre quella (ed è quella su cui fa affidamento l'assistenza) "su tanti anni di lavoro ho già sentito questa storia"..e molte volte questa frase ha coperto enormi vizzi di struttura dell'oggetto che aveva in se..io lavoro nell'ambiente e per mia cultura non affronto mai i casi su statistiche o altro..ma li analizzo bene singolarmente..

Inoltre un'altra cosa a sfavore: è molto strano che sul web per molti portatili non si trovano pezzi di richiambio (come umh..ad esempio il pannello LCD)..mentre per questo particolare modello si trovano 1.545.458 venditori?!?..già già molto strano che molta gente abbia fatto un business su questo particolare ricambio..strano davvero perchè intanto "la storia l'hanno già sentita parecchie volte" e saranno tutti quelli che hanno quel portatile che pressano troppo, gli fanno fare sbalzi di temperatura enormi o li usano come sotto-vaso..
Old 05-09-2010, 22:07   #13
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Vedi, purtroppo la storia è sempre quella (ed è quella su cui fa affidamento l'assistenza) "su tanti anni di lavoro ho già sentito questa storia"..e molte volte questa frase ha coperto enormi vizzi di struttura dell'oggetto che aveva in se..io lavoro nell'ambiente e per mia cultura non affronto mai i casi su statistiche o altro..ma li analizzo bene singolarmente..

Inoltre un'altra cosa a sfavore: è molto strano che sul web per molti portatili non si trovano pezzi di richiambio (come umh..ad esempio il pannello LCD)..mentre per questo particolare modello si trovano 1.545.458 venditori?!?..già già molto strano che molta gente abbia fatto un business su questo particolare ricambio..strano davvero perchè intanto "la storia l'hanno già sentita parecchie volte" e saranno tutti quelli che hanno quel portatile che pressano troppo, gli fanno fare sbalzi di temperatura enormi o li usano come sotto-vaso..
dunque, io ho un portatile in cui la struttura portante del pannello è l'LCD e la cornice metallica attorno al pannello stesso, la top cover e il bezel sono in semplice plastica, eppure non si è mai spaccato, un motivo ci sarà, se sei sicuro di quello che dici vai in tribunale se il giudice ti da raggione ok, ma purtroppo quando si fanno le assistenze per le case madri si lavora su statistiche, finchè la casa madre non dice "per tale modello considerate tale problema in garanzia" non si fa nada, inoltre il fatto che molti venditori abbiano molti ricambi di un certo modello non significa nulla, per i Sony o gli HP vendono tutto per qualunque modello, eppure non mi sembra che siano marche con una alta difettosità...
Old 05-09-2010, 23:17   #14
HelLKaNe
Member

L'Avatar di HelLKaNe

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
dunque, io ho un portatile in cui la struttura portante del pannello è l'LCD e la cornice metallica attorno al pannello stesso, la top cover e il bezel sono in semplice plastica, eppure non si è mai spaccato, un motivo ci sarà, se sei sicuro di quello che dici vai in tribunale se il giudice ti da raggione ok, ma purtroppo quando si fanno le assistenze per le case madri si lavora su statistiche, finchè la casa madre non dice "per tale modello considerate tale problema in garanzia" non si fa nada, inoltre il fatto che molti venditori abbiano molti ricambi di un certo modello non significa nulla, per i Sony o gli HP vendono tutto per qualunque modello, eppure non mi sembra che siano marche con una alta difettosità...
Esattamente quello che intendo io, un pannello da solo non si rompe.
Se provi a smontare il pannello lcd non troverai altro che il pannello, i 2 bracket che lo sostengono e il cavo flat.
Il tutto chiuso in 2 plastiche, la cover e il bezel (o cornice) frontale.
Per rompersi da solo mentre lo so apre e lo si chiude ci deve essere un difetto di fabbricazione che dovrebbe affliggere tutta questa serie di notebook.. ma non mi pare che si sia mai sentito qualcosa del genere.
Old 11-09-2010, 15:25   #15
nino_89
Member

L'Avatar di nino_89

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
in definitiva, un mio amico ha intenzione di comprarlo. voi che dite?? lo consiglate?? Io, vvisto questo precedente non saprei cosa dirgli..questo notebook xkè ha un ottimo rapporto qualità-prezzo visto il modestissimo budget
CPU Intel i5-750 2,67Ghz 8Mb; Mainboard Asus P7P55D 1156; Scheda Video Asus GeForce GTX460 1024mb DDR5; RAM Geil 4GB DDR3 1333-777 Dual Kit + Corsair Vengeance Blu 4GB DDR3 PC1600 CL9 Dual Kit; Alimentatore Cooler Master 500W elite si bulk; OS Windows 7 x64
...Non sarà chissà che mostro..ma è una mia soddisfazione...
nino_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 11:33   #16
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
l'economicità del modello non è indice di "fragilità" del pannello; quel display è utilizzato da molti altri laptop, non solo acer (ed è il motivo per cui si trova così tanto facilmente come parte di ricambio).

questo detto, tutto può essere; magari un montaggio "non in squadra" del pannello nella sua sede è causa di pressioni sul display (soprattutto in fase di chiusura del coperchio) che ha portato alla rottura dello stesso.
però... detto tra i denti, trovo più probabile che qualcuno ci si sia inavvertitamente seduto sopra....

ps.
a dirne un'altra fuori dai denti, visto che la rottura si è verificata a quattro giorni dall'acquisto, potevi provare a giocarla sporca e dichiarare di averlo ricevuto fallato :E
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian