|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
elio liquido evaporazione e depressione
Salve ragazzi
![]() hò bisogno di voi per alcune delucidazioni visto che son una capra ![]() spiego la mia idea folle e chiedo consiglio ormai per certi versi l'azoto liquido non mi basta più per via delle temperature troppo alte fermandosi a soli -192 -193 ![]() stesso progetto potrei farlo comunque anche con l'azoto ma potrei forse ottener un -210 -215 Ora mi stò attrezzando per usar l'elio liquido per raffreddar i processori L'hò trovato in "comode" bombole da 50 litri oppure in dewar pressurizzati sempre da 50 litri. sò già che l'asportazione del calore da parte dell'elio e molto inferiore rispetto all'azoto liquido e ne serve di + per togliere tot calore. Bene hò quasi finito un tolotto da usare sulla cpu con base definita per questo scopo e coperchio con 1 entrata ed una uscita ora seguendo i dati di altri che han usato questo sistema il consumo di elio e circa di 500ml al minuto a pieno regine di temperatura e con depressione di circa 0,5 bar per una temperatura di circa -250 -255 gradi sul processore ehm (dato sempre che son una capra) per creare e mantenere quella depressione visto il volume di elio gassoso che si svilupperebbe quanti metri cubi dovrebbe aspirare un eventuale aspiraelio (dire pompa sotto vuoto mi pare troppo visto cosa voglio usare asd non è il classico bidone aspiratutto ) |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
In ogni caso non sono sicuro che questa sia la sezione più adatta...
![]() |
#3 |
Bannato
|
sui processori amd si e poi volevo veder sui vecchi pentium 4 631.....
ehm a chi posso chieder un calcolo matematico diciamo se non in scienza e tecnica == oltretutto magari nella discussione uscivan fuori radici anche interessanti l'elio liquido cammina sulle pareti del tolotto oppure qualche soluzione a me sconosciuta ma applicabile ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
A me sembra più da Overclocking che da Scienza e tecnica.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.