|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: brianza -LC-
|
partizione diventata raw : il disco sta morendo?
Ho un disco samsung da poco formattato e reinstallato windows xp. Dopo una settimana di funzionamento regolare improvvisamente la partizione C si è trasformata in raw ed è diventata illeggibile (le ho provate tutte cd live, cassetto usb, console di ripristino di win). Leggendo sui forum mi pare di aver capito che non c'è modo di ripristinarla in ntfs se non formattando di nuovo, e soprattutto che se improvvisamente e senza motivo una partizione diventa raw significa che il disco sta morendo.
Non devo recuperare dati ma mi interessa sapere solo alcune cose così evito di perdere tempo: E' vero che non c'è un modo di ritrasformarla in ntfs senza dover formattare? Ed è vero che molto probabilmente il disco è danneggiato quindi è anche inutile che la riformatto e ci reinstallo win? Il fatto che il test della samsung dia una serie di errori è la prova certa che l'hardware è andato? scusate se possono sembrare domande idiote ma il pc non è mio e prima di dire al suo proprietario che deve cambiare hard disk vorrei avere la certezza ![]() grazie.
Un ingegnere, un fisico e un informatico fanno un viaggio in auto. A un certo punto l'auto si blocca. L'ingegnere: "Prima ho sentito un rumore strano. Secondo me si è rotta la cinghia dell'alternatore, dovremmo provare a sostituirla". Il fisico: "Hmmm, secondo me si è surriscaldato il motore, dovremmo aggiungere dell'acqua nel radiatore". L'informatico: "Perché non proviamo a uscire e rientrare?" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
LA partizione raw significa che il file system NTFS si è danneggiato.Con programmi appositi (tipo testdisk) i dati si possono recuperare,e si puo ricostruire il file system.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.