|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
DNS multipli
Avrei la necessità di collegarmi a 2 DNS diversi, uno per internet (opendns) e uno per una intranet.
Ho provato a metterli entrambi nelle preferenze, ma se metto un url della intranet mi si apre comunque opendns, che ovviamente non trova l'indirizzo. In pratica dovrei dirgli: - se ti sbatto un indirizzo con queste caratteristiche, cercalo su DNS2 - per tutti gli altri indirizzi, usa DNS1 Come si fa? Cercando in giro ho sentito parlare di pdnsd, BIND, dnsproxy… insomma, boh Vorrei capire qual'è il metodo più semplice, tenendo conto che è una configurazione che mi servirebbe solo in alcune situazioni quindi non vorrei dover stare a stravolgere il sistema.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 13-09-2010 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
|
EDIT Sbagliato non ho visto che era sezione mac :P
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO Ultima modifica di DigitalMax : 14-09-2010 alle 00:51. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Praticamente tramite VPN accedo a una intranet, nella quale ci sono servizi non accessibili dall'esterno.
Se uso gli IP si collega, ma mi piacerebbe poter usare gli indirizzi testuali (visto che hanno un DNS apposta per quello). Quindi in pratica se digito google.com mi dovrebbe usare il DNS normale, mentre se digito servizio.intranet mi deve usare il loro DNS. "mi dicono" che su win/linux sia una cavolata da fare con DNSproxy o Dnsmasq…
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 14-09-2010 alle 01:15. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quanto è affollato il DNS della intranet? hai provato a metterlo come primario e lasciare l'opendns come secondario? Se sono registrati SOLO i nomi dei servizi intranet non dovresti avere problemi... magari non è il tuo caso, ma dovrebbe avere un senso.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
giuro che fino a ieri sera non andava (e avevo già provato anche una settimana fa), mentre adesso va
ma in questo modo non invio anche tutte le richieste normali al dns intranet, generando qualche tonnellata di errori sul loro server? e anche il tempo per i siti normali credo raddoppi, visto che prima deve passare dalla intranet, che da errore, e solo dopo va su opendns. avrei preferito che il filtraggio avvenisse "a monte" sul mio computer, mandando solo le richieste che effettivamente devono essere interpretate da loro.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 14-09-2010 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Non ho mai provato una configurazione del genere, ma non credo che il "tempo doppio" di accesso sia effettivamente un problema. In realtà non dà errore, ma semplicemente una risposta tipo "non posso risolvere l'indirizzo dell'url" e passare al successivo. Ma se lo metti come secondario opendns riesce a risolvere l'indirizzo del servizio intranet? Dipende dal nome che gli è stato dato, ma potrebbe anche funzionare.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no, se mi limito a inserirlo come secondo va in prevalenza il primo (opendns) che tenta di interpretare anche gli indirizzi che apparterrebbero al secondo.
comunque ora mi sono incarognito… ho messo i dev tools e sto' installando roba linuxiana fino a quando non ci riesco
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho vinto
ho compilato per mac il dnsproxy che mi han dato (che è diverso da quello che ho linkato prima, nonostante si chiami uguale), configurato, e ora è tutto apposto gli indirizzi normali vanno diretti su opendns, e la intranet sull'altro dns
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 14-09-2010 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
GOD SAVE THE... TUX!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.