Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2007, 13:30   #1
pino76
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Consiglio possibile acquisto Notebook Acer 5310

Dalle mie parti esiste un'offerta di un notebook Acer Aspire 5310 a 489 euro.
Le caratteristiche principali sono le seguenti:
cpu Intel Celeron Mobile M520
sch grafica integrata Intel 950
HD 80 GB
Ram 1 GB
Mast DVD +-
15,4 wxga crystal-brite 2
audio stereo dolby surround
wireless lan

windows vista home basic

Vorrei sinceramente sapere se considerate buona l'offerta, innanzitutto come considerati i notebook Acer a livello di affidabilità e assistenza e anche a livello grafico visivo dei monitor (non a livello di prestazioni 3d, bensì di qualità dell'immagine) o se mi consigliate qualche altra marca.
Devo utilizzare il computer per navigazione internet, documenti, grafica bidimensionale non spinta tipo pgotoshop etc ed eventualmente per qualche videogioco. Vi chiedo cortesemente infine in cosa consiste la tecnologia crystal brite.
Grazie infinite
pino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 14:19   #2
FeydRauthaHarkonnen
Member

L'Avatar di FeydRauthaHarkonnen

Iscritto dal: Jun 2006
Ho trovato lo stesso PC in offerta speciale a soli 400 euro e ci stavo pensando seriamente anche io!
Che il prezzo sia buono me ne rendo conto, ma mi associo alle domande di Pino76:
in termini di affidabilità e supporto conosco solo l'esperienza di mio fratello, pessima (il PC non si è mai degnato di funzionare decentemente e l'assistenza ha richiesto tempi biblici) ma ovviamente un singolo episodio non puo' fare statistica. Voi che ne dite di questa Acer?
Anche io sono curioso di sapere cosa può concedere una configurazione così "umile" in termini di gaming, non ho trovato nulla sulle prestazioni grafiche. Più che i punteggi di 3Dmark mi piacerebbe avere degli esempi di titoli di giochi che - anche a un livello di dettaglio medio-basso - possono essere giocati... ...però non rispondete "Tetris"!
FeydRauthaHarkonnen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 23:09   #3
Soares
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Anch'io sto pensando di acquistare l'Acer 5310 in offerta a 489 euro (Feyd è possibile sapere dove l'hai trovato tu?) e vorrei qualche parere al riguardo.
Ad un prezzo simile ci sarebbe poi questo Toshiba:
Intel Celeron M 440 1,86 GHz - RAM 1 GB - Microsoft Windows Vista Home Edition Basic - Scheda grafica ATI Xpress 200M 256 MbSchermo TFT WXGA 15,4" 1280 x 800 pixel - DVD-DL - Hard Disk 80 GB.
Specifico che a me serve un notebook senza troppe pretese,non mi interessano i giochi o particolari prestazioni.Lo userò soprattutto per navigare,scrivere,godermi musica e film e cose simili quindi vorrei che fosse veloce,funzionale e che durasse il più possibile.
Consigli?? Thanks
Soares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 23:35   #4
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
A 400 euro lo prenderei anch'io.
Ma solo se si tratta del "nuovo" Gemstone.
Old 01-09-2007, 23:52   #5
FeydRauthaHarkonnen
Member

L'offerta è nei supermercati Panorama a partire da lunedi.

Ed_Bunker cosa intendiamo per gemstone, è forse una nuova linea della Acer? I precedenti sono davvero così inaffidabili come mi sembra di sentire in giro?

Per quanto riguarda le possibilità di gioco di questo chipset ho trovato sul sito intel questa lista:
http://www.intel.com/support/graphic.../CS-021400.htm

Ora non so se col bollino verde intendono solo che il gioco si avvia, anche se poi risulta inutilizzabile per la lentezza!

Ultima modifica di FeydRauthaHarkonnen : 01-09-2007 alle 23:56.
Old 02-09-2007, 01:06   #6
Soares
Junior Member

Grazie Feyd!
La nuova serie Acer Gemstone ha un particolare design che dovrebbe essere elegante e originale.I contorni sono arrotondati,la tasteria è chiara con degli effetti luminosi..Una questione estetica,in pratica.E il 5310 fa parte di questa serie.Questo è il link della presentazione animata,a chi interessa: http://www.acer.it/chapala/it.htm
Ma,tecnicamente,sarà altrettanto valido?
Soares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 08:37   #7
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da FeydRauthaHarkonnen Guarda i messaggi
L'offerta è nei supermercati Panorama a partire da lunedi.

Ed_Bunker cosa intendiamo per gemstone, è forse una nuova linea della Acer? I precedenti sono davvero così inaffidabili come mi sembra di sentire in giro?
Per gemstone si intende... QUESTO

Oltre ad essere inaffidabili hanno plastiche economiche, display scadenti, tastiere ed assemblaggio da dimenticare.
Oltre alla tendenza a scolorire facilmente.
Old 02-09-2007, 10:44   #8
oratella
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Per gemstone si intende... QUESTO

Oltre ad essere inaffidabili hanno plastiche economiche, display scadenti, tastiere ed assemblaggio da dimenticare.
Volendo paragonare questo 5310 con quest'altro modello sempre Acer .AS3104WLMI sempre in offerta ad altro supermercato a 450 Euro ??
Se non erro questo modello ha la linea + vecchia ( inaffidabile e scadente ??)
però forse il suo AMD Sempron™ 3500+ -1.8 GHz è + potente del Celeron M ad 1.60 del 5310 o sbaglio??
E per la scheda video , radeon xpress 1100 contro Intel 950 del 5310 ??
Datemi dei consigli ( io non ci capisco molto e potrebbe sfuggirmi qualche altra caratteristica )....,quale dei 2 è + conveniente ??
, Grazie.
oratella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:42   #9
FeydRauthaHarkonnen
Member

Grazie Soares ed Ed_Bunker!
E' gemstone, sono riuscito a trovarlo su Acer UK (chissà come mai non c'è sul sito italiano)

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Azz... ma anche se lo lavo in acqua fredda???
Old 02-09-2007, 15:15   #10
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da oratella Guarda i messaggi
Volendo paragonare questo 5310 con quest'altro modello sempre Acer .AS3104WLMI sempre in offerta ad altro supermercato a 450 Euro ??
Se non erro questo modello ha la linea + vecchia ( inaffidabile e scadente ??)
però forse il suo AMD Sempron™ 3500+ -1.8 GHz è + potente del Celeron M ad 1.60 del 5310 o sbaglio??
E per la scheda video , radeon xpress 1100 contro Intel 950 del 5310 ??
Datemi dei consigli ( io non ci capisco molto e potrebbe sfuggirmi qualche altra caratteristica )....,quale dei 2 è + conveniente ??
, Grazie.
Dipende da quello che di devi fare.
Se lo sui SOLO epr internet, office, videoscrittura, programmazione "soft" io andrei sul gemstone che costa meno ed e' probailmente costruito un po' meglio.
Di certo la gma 950 e' cio' che di peggio si possa mettere come scheda video.
Per cui.. se devi usarlo per giocare... alza un pochino il tiro.
E cmq. non andrei ne' su un sempron ne' tanto meno su un acer "vecchio stampo".
Old 02-09-2007, 17:05   #11
FeydRauthaHarkonnen
Member

Per me l'utilizzo primario è appunto lo studio e la programmazione.
Ma è ovvio che, una volta che ci sei, vuoi pure giocarci un po' nel tempo libero, senza pretese certo...
La scheda video che monto al momento sul mio pc di casa è molto vecchia e i giochi più avanzati che ho installato sono mafia e il primo call of duty. Lego Star Wars non ho potuto vederlo per la mancanza del pixel shader...
Insomma, non sono abbastanza aggiornato per capire QUANTO questo chipset faccia pena graficamente. I vecchi giochi da me citati, ad esempio, filerebbero senza problemi? O andrei al rallentatore anche con quelli?
Old 02-09-2007, 23:23   #12
mazzoni
Senior Member

L'Avatar di mazzoni

Iscritto dal: Jul 2000
Città: [BOLOGNA] Lat.:44°31'0"N Long.:11°20'30"E
downgrade a windows xp su aspire 5310 concluso!

comunico agli interessati che nonostante l'assenza di supporto ufficiale da parte di acer (sul sito solo driver per vista) è possibile passare a xp!
questo nonostante il notebook abbia hd sata, high digital audio realtek e sia sprovvisto di lettore floppy.

il portatile è una bella macchina gravata dalla presenza ingombrante di vista, che sinceramente detesto.

venerdì me ne hanno affidato uno appena comprato ... da risanare con xp!
impresa ardua ma conclusa positivamente.

ardua perchè
non è stato facile stabilire quale fosse il controller sata in uso (ICH7M)
xp pro non supporta high digital audio realtek
occorre mettere xp media center
una volta reperiti i driver sata e messi su floppy media center si blocca in fase di installazione
occorre integrare i driver con nlite nel cd di XP MC
inoltre non è stato facile individuare la versione dei driver audio per xp (r1.66)

le altre periferiche invece hanno accettato i driver del travelmate 5310

ora il notebook è decisamente molto più performante

sono molto soddisfatto anche perchè ricerche fatte su vari forum non mi hanno aiutato minimamente.... anzi era opinione comune dover rinunciare all idea di passare ad xp

spero che queste info possano facilitare il compito a chi voglia cimentarsi nell'impresa

Old 03-09-2007, 07:50   #13
oratella
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da mazzoni Guarda i messaggi
comunico agli interessati che nonostante l'assenza di supporto ufficiale da parte di acer (sul sito solo driver per vista) è possibile passare a xp!
questo nonostante il notebook abbia hd sata, high digital audio realtek e sia sprovvisto di lettore floppy.

il portatile è una bella macchina gravata dalla presenza ingombrante di vista, che sinceramente detesto.

venerdì me ne hanno affidato uno appena comprato ... da risanare con xp!
impresa ardua ma conclusa positivamente.

ardua perchè
non è stato facile stabilire quale fosse il controller sata in uso (ICH7M)
xp pro non supporta high digital audio realtek
occorre mettere xp media center
una volta reperiti i driver sata e messi su floppy media center si blocca in fase di installazione
occorre integrare i driver con nlite nel cd di XP MC
inoltre non è stato facile individuare la versione dei driver audio per xp (r1.66)

le altre periferiche invece hanno accettato i driver del travelmate 5310

ora il notebook è decisamente molto più performante

sono molto soddisfatto anche perchè ricerche fatte su vari forum non mi hanno aiutato minimamente.... anzi era opinione comune dover rinunciare all idea di passare ad xp

spero che queste info possano facilitare il compito a chi voglia cimentarsi nell'impresa

E' possibile che la differenza di prestazioni tra Xp e Vista sia così grande ??
Qual'è il motivo ??
Tu che hai il 5310 puoi dirmi se è un buon acquisto ? come ti ci trovi ?
Ciao
oratella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 08:31   #14
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Vista e' molto piu' pesante sotto l'aspetto "grafico" e richiede di conseguenza molta ram per poter "sorprendere" con tutti quei effetti ed effettucoli da cinema di serie b...
Old 03-09-2007, 08:32   #15
mazzoni
Senior Member

L'Avatar di mazzoni

Quote:
Originariamente inviato da oratella Guarda i messaggi
E' possibile che la differenza di prestazioni tra Xp e Vista sia così grande ??
Qual'è il motivo ??
Tu che hai il 5310 puoi dirmi se è un buon acquisto ? come ti ci trovi ?
Ciao
al di la di tutte le schifezze non richieste che vista carica ad ogni avvio ... basta guardare i requisiti di sistema consigliati per i due OS

Requisiti Consigliati Windows Vista
* Processore: superiore a 1 GHz
* Ram: 1 GB

va da se che una macchina in grado di far girare vista risulti molto più performante con un OS meno esigente. quando è uscito XP anche solo immaginare di avere 1GB a disposizione era un desiderio proibito.
ci ho visto file divx via wireless senza problemi.
cmq dall'installazione dei programmi, dai tempi della deframmentazione e dall'uso che ne ho fatto sembra molto veloce

Requisiti Consigliati Windows xp
* Processore: superiore a 300MHz
* Ram: 256Mb

Ultima modifica di mazzoni : 03-09-2007 alle 08:36.
mazzoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 12:03   #16
klepre
Junior Member

Non capisco tutte queste difficoltà per installare windows xp sul 5310. A me sembra che su questo sito

http://support.acer-euro.com/drivers...k/tm_5310.html

ci sia tutto.
Per tornare alla domanda fondamentale, qualitativamente parlando, Acer conviene o no?
klepre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 13:11   #17
mazzoni
Senior Member

L'Avatar di mazzoni

Quote:
Originariamente inviato da klepre Guarda i messaggi
Non capisco tutte queste difficoltà per installare windows xp sul 5310. A me sembra che su questo sito

http://support.acer-euro.com/drivers...k/tm_5310.html

ci sia tutto.
Per tornare alla domanda fondamentale, qualitativamente parlando, Acer conviene o no?

non confondere l'acer ASPIRE 5310 con il TRAVELMATE 5310

http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_5310.html

l'aspire 5310 ha solo il supporto ufficiale per VISTA
Old 03-09-2007, 13:34   #18
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Son sempre piu' tentato dall'acquistare il gemstone a 399...
Old 03-09-2007, 15:45   #19
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
ma i gemstone sono santa rosa?
vedete meglio un t5500 2gb ram gpu intel x3100 a 730€ o un t2050 e 1gb di ram gpu intel 950 a 600€ entrambi con hdd da 160gb!
grazie

Ultima modifica di nicola1985 : 03-09-2007 alle 15:48.
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 18:09   #20
FeydRauthaHarkonnen
Member

L'ho preso stamattina!
Per stare tranquillo, mi sono preso un'ora di permesso al lavoro per andarlo a prendere al supermercato subito dopo l'apertura... e credo proprio che sia stata una buona idea, perchè stava andando letteralmente a ruba!

Ora mi sto cimentando con Vista (non l'avevo ancora mai visto!). Ho disinstallato un po' di robaccia, come il trial di internet security e l'orrenda sidebar, e già sembra andare meglio. Mi da qualche problema il playback dei DVD (dice che non gli sta bene la regione 2 ) ma spero tutto risolvibile.
Se poi proprio non mi andra giù questo SO, cercherò di fare tesoro dei consigli di mazzoni!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian