|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
le teste per treppiedi sono universali?
Ho trovato un treppiedi che mio padre comprò ad una festa di paese tanti anni fa e che poi non utilizzò mai. Lo prese da un cinese per due lire, è un JINHUI SDC-220 "Professional Tripod"
![]() ![]() L'ho analizzato un pò e di sicuro non ci metterò mai sopra la mia K20D. Inoltre quando l'ho girato per vedere i piedini la testa è caduta ![]() Detto questo, devo però dire che il treppiede non mi sembra male, l'ho anche caricato un pò e regge bene perciò vorrei cercare di utilizzarlo anche perchè attualmente non voglio spendere soldi per un treppiede perchè devo prendere il 55-300 e una lente close-up. Arrivando alla domanda: le lenti per treppiedi sono universali? Il tubo per l'innesto della testa ha un diametro di 2cm. Se sono universali, che testa mi consigliate? Farei principalmente macro e paesaggi, anche 360° |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Stai facendo molta confusione. Per i giocattoli cinesi ogni produttore fa come gli pare anche se è molto comune la testa infilata nel solito tubo di alluminio da 20mm.
Per gli stativi "veri" lo standard di fatto per il collegamento testa-treppiedi è il perno da 3/8" con uno o più grani a brugola sulla flangia sottostante, in funzione anti-svitamento.
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Per evitare situazioni del genere li ho avvitati col frenafiletti medio, compreso il perno da 3/8" tanto la testa non la smonto mai, lo trasporto così com' è. Per chi la leva e la mette conviene levarli proprio i grani ed avvitare bene solo sul perno da 3/8" magari con un goccio di frenafiletti debole.
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.