|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
assistenza e garanzia
ciao a tutti, ieri mi sono rivolto all'assitenza via e-mail di Hp per un piccolo problema.
Ho acquistato il portatile a marzo 2009 e quindi credevo di essere ancora in garanzia, considerato che in Italia, se l'acquisto è stato fatto da utenti non titolari di partita iva, vi sono 2 anni di garanzia. Invece mi è stato risposto che il mio periodo di garanzia è già scaduto...ma come è possibile? Hp ha una sua legislazione ad hoc riguardo la garanzia dei prodotti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
Il secondo anno di garanzia te lo deve sempre e comunque dare il rivenditore. Rivolgiti a chi ti ha venduto il notebook.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fortunatamente non è un problema hardware, comunque non l'ho acquistato, purtroppo direi a questo punto, in una grossa catena tipo Trony.
Quindi se dovesse avere qualche serio problema dovrei rivolgermi al venditore che a sua volta si rivarrà su HP? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La cosa certa è che il rivenditore deve garantirti l'assistenza nel 2° anno anche se, ripeto, spesso e volentieri fanno "storie"
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se non l'hai comprato in una grossa catena la normativa europea parla chiaro: il rivenditore deve assicurarti due anni di garanzia (se hai acquistato il prodotto con scontrino e non con fattura). Per il rivenditore non ci sono problemi, visto che HP ha una procedura semplicissima da eseguire via e-mail per tutti i prodotti nel secondo anno di garanzia.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
a me però hanno fatto fattura, nonostante non sia titolare di partita iva, cambia qualcosa?
Ma se comunque il periodo è di 2 anni, perchè HP non mi fornisce comunque l'assistenza via e-mail? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
furbo questo venditore, beh varrà per il futuro, solo scontrino fiscale!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la fattura è intestata ad una Ditta/Società ecc. (quindi con partita IVA) la garanzia 1 anno, se è intestata ad una persona fisica la garanzia è 2 anni, quindi il notebook è in piena garanzia del rivenditore.Quindi fattura o scontrino non cambia nulla per il privato
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) Ultima modifica di flok2000 : 02-07-2010 alle 14:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusate, avevo letto male.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
finalmente una bella notizia anche se devo dire che, da quello che avevo letto poi in giro mi parevo molto strano che la garanzia per un privato fosse solo di un anno, in quanto la normativa vigente parla molto chiaro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ragazzi ma nel caso invece la garanzia scada (ho visto una buona offerta su un negozio ebay che quindi non mi darebbe assistenza nel 2° anno), pagando personalmente le eventuali spese di riparazione dall'assistenza ufficiale (nel mio caso samsung) quanto si spende più o meno? (è ovvio che varia tantissimo dal problema, però diciamo in via generale...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
I prezzi delle riparazioni variano di molto a seconda del problema. Di norma solo per il preventivo si prendono 30-40 euro. Le spese di spedizione sono a carico del cliente e variano tra i 30 e 50 euro. Escluse assicurazioni varie. Spesso si può arrivare a spendere più di 100 euro solo per avere un preventivo, quindi non so quanto conviene. Una mia cliente ha voluto mandare in assistenza un Toshiba con lo schermo rotto a causa di una caduta e ha speso più di 400 euro tra tutto!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.