|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
HD esterno Western Digital scomparso da risorse del computer
Salve a tutti, ho appena acceso il pc trovando una sgradevole sorpresa, in risorse del computer non compare più l'hard disk western digital da 250 gb che fino a ieri funzionava senza problemi.
Ho provato a cambiare porta usb, sostituire il cavetto e collegarlo ad un altro pc, ma non viene riconosciuto in nessuno dei casi. L'HD comunque è acceso e funzionante come sempre, ma a quanto pare vi è un problema nell'interfaccia usb. C'è qualcosa che posso fare oppure mi rassegno ad utilizzare la firewire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti prima di tutto capire quale puo essere il problema .
Non hai detto se provando con il firewire il disco funziona , perche dalle prove che hai gia fatto potrebbe trattarsi di un guasto o al box esterno o al disco fisso interno , oppure il disco ha perso la partizione . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Se si trattasse di perdita della partizione immagino che quanto meno sia il bios che partition manager dovrebbero comunque rilevare l'hard disk, e ciò non accade, e purtroppo al momento non posso nemmeno provare con la firewire in quanto il mio pc ne è sprovvisto, dovrei prendere un adattatore pci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In questo caso la cosa migliore da fare e togliere il disco dal box esterno che puo essere guasto e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop . Quindi verifichi se il disco funziona normalmente . Se il disco ancora non si vede puoi provare a ripristinare la partizione con il programma testdisk . Oppure a recuperare i dati con altri programmi tipo Easy recovery o getdata back .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
(Misteriosamente...) risolto!
Non sapendo cosa fare ho staccato l'alimentazione all'hard disk, quando successivamente l'ho riattaccata come per magia è comparso l'hard disk nelle risorse. Sono contento per lo "spavento" che mi è passato, ma sinceramente non mi spiego cosa centra lo stacco/riattacco dell'alimentazione con l'interfaccia usb...misteri dell'elettronica! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.