|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Gres e patina bianca
Ciao a tutti...mi appello a voi esperti di piastrelle,mattonelle e pavimentazioni...
ho un terrazzo attrezzato di circa 160 mq... questo terrazzo è stato pavimentato con delle piastrelle in gres porcellanato.... il problema è che da bagnate queste piastrelle hanno un colore assolutamente ottimo..appena asciutte è come se si formasse una patina biancastra (probabilmente residuo delle tecniche di posa) che non va via... ho infatti provato un "disincrostante forte" ed un prodotto specifico per gres porcellanato (entrambi acquistati da Leroy Merlin) che sebbene qualcosina abbiano fatto non mi hanno lasciato completamente soddisfatto... esiste un prodotto più specifico ancora? una tecnica? p.s. di chiedere al piastrellista non se ne parla...è una persona sicuramente poco informata sui fatti ![]() Grazie
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: albenga
|
il mio piastrellista dopo la posa e i 3 gg di attesa, la stuccatura etc me l'ha acidato con un prodotto mapei, risultato perfetto.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Keranet Mapei http://www.commercialeedile.it/SCHEDE/MAPEI/KERANET.pdf
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie davvero ad entrambi...ora vedo di informarmi un pò meglio...vi farò sapere...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
anche io ho sperimentato il keranet con ottimi risultati, occhio che se non sbaglio è aggressivo se lasciato agire troppo...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
E' la classica patina dovuta al cemento presente nelle stuccature.
Per ripulirlo è ottimo il keranet o un qualsiasi altro acido tamponato. L'importate è non lasciare asciugare l'acido ma lavare abbondantemente con acqua. Comunque le istruzioni presenti sul prodotto sono sufficienti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ragazzi stamane,in un piccolo lasso di tempo, sono andato nuovamente al Leroy Merlin...
non trattano il Keranet di Mapei (che su più fronti sto leggendo sia ottimo) ma trattano il Delta Plus di Kerakoll... che dite è equivalente?oppure vado da un qualche rivenditore diverso? Intanto grazie a tutti...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)...stasera in un altro lasso di tempo vado a ritirare...e per il week end dovrei lavorarci.... spero che non sia ne troppo "pericoloso" ne troppo complesso...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Genova
|
C'è anche il Deterdek della Fila:
http://www.filachim.com/it/prodotti/...tml?materiali= Comunque per risultati ottimali bisognerebbe fare questi trattamenti subito dopo la posa... purtroppo non tutti i piastrellisti/pavimentisti lo fanno (io la richiesi esplicitamente ma la fecero in modo approssimativo, così dovetti rimuovere alcuni residui successivamente "a mano"... Inoltre, per essere sicuro al 100% del prodotto che usi, prova a contattare il produttore delle piastrelle che hai scelto, ti dirà quali prodotti vanno bene per la pulizia dopo posa, così no nrischierai di utilizzarne alcuni magari troppo aggressivi (considera che sono pur sempre acidi).
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io uso abitualmente acido Keranet. E' tamponato quindi in pratica non fà niente se non un pà di "puzzo". Anche a contatto della pelle non provoca niente se risciaqui con acqua. Ovviamente bisogna sempre seguire i consigli di uso e manutenzione. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Essendo il marmo un prodotto abbastanza delicato ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista oppure fatti consigliare da un marmista della tua zona magari facendoli visionare il prodotto.
Per mattonelle marroni intendi il classico cotto oppure altre piastrelle tipo klinker? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia per il cotto sia per il klinker puoi usare un acido tamponato (keranet o equivalente) per pulirlo attenendosi alle istruzioni e con la raccomandazione di pulire bene con acqua. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ieri sera ho acquistato il prodotto...ora aspetto domani per agire...
le istruzioni sono abbastanza chiare (ma in effetti già le avevo lette dal pdf gentilmente postato da canapa)... al leroy c'era anche il Deterdek della Fila (come consigliato da Beelzebub) ma ormai avevo preso il delta... ora attendo domani per iniziare il lavoro..spero vada tutto bene...quella patina è odiosa p.s.per i marmi ,comprai a suo tempo sempre al leroy ,un detergente assolutamente ottimo..magari dopo posto marca e nome
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.