|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
|
Notebook Asus a2k si spegne da solo
Ciao a tutti.
Come da titolo il mio vecchio notebook di mille battaglie (ormai ha piu di 5 anni) sta tirando le cuoia. Almeno sembra cosi, però non ho intenzione di acquistare nient'altro perchè nelle attività normali quali navigazione, ascolto e visione di musica e divx va bene. Da qualche tempo a questa parte si spegne da solo quando entro in qualche giochino per passare il tempo, che se per esempio plants vs zombie...dopo circa una mezzora di gioco si spegne di botto. Ho provato anche un'altro gioco e idem. Credo siano le temperature della cpu alte, avevo installato everest ultimate per monitorarle ed erano stabili oltre 90°c In effetti la ventolina del notebook è sempre attiva, difficilmente si sente silenzio e inattività da quel punto di vista. Qualcuno ha dei consigli per limitare il problema??? Non saprei se aumentando la ram ciò aiuterebbe la cpu in qualche elaborazione evitando surriscaldamenti ulteriori al normale. C'è qualcosa di concreto che posso fare??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sicuramente di concreto puoi pulirlo bene dalla polvere, ora non ho idea come sia questo notebook ma il mio oltre a togliere il coperchio sottostante va rimossa anche al ventola e pulita sia lei sia lo spazio tra lei e la bocchetta di espulsione dell'aria calda, sede di tappetini di polvere se non pulita per mesi (o anni)
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Spostato nella sezione dedicata ai portatili.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mi scuso per l'errata sezione in cui avevo postato.
Tornando al problema si non è mai stato pulito...ma neanche smontato e sinceramente temo di fare danno. Non saprei neanche da dove iniziare, svito un po qua e la sotto il pc e vedo cosa ne esce??? p.s. Dalla bocchetta non esce aria calda...quasi ustionante |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() in ogni caso pulire l'interno di un portatile è più facile di quanto pensi, ecco le operazioni da seguire: - lavorare a portatile freddo - scollegare fisicamente sia l'alimentatore/trasformatore esterno sia la batteria - munirsi di cacciaviti adatti, pennello pulito (mai usato per vernici/solventi), bomboletta di aria compressa - sviti tutte le viti necessarie a rimuovere il pannello posteriore segnandoti man mano dove andavano e che passaggi hai fatto (dato che è la prima volta) - rimuovi delicatamente senza sforzare il coperchio, se non viene via ci può essere qualche vite nascosta da qualche etichetta una volta rimosso vedi com'è fatto dentro (se vuoi ti aiuto passo passo ma mi servono immagini, quindi o qui o su msn) - capito com'è pulisci, col pennello prima e con bomboletta aria compressa poi, tutta la polvere - se si può rimuovere la/le ventola/e procedi a rimuovere anche questa/e (segnati sempre tutto) - pulisci col pennello le pale della/e ventola/e una a una perchè con la sola bomboletta non verrà via tutta la polvere (sempre il pennello prima e l'aria compressa poi) - pulisci anche i radiatori di raffreddamento (specie quello da dove esce l'aria calda) - rimonta il tutto facendo il percorso al rovescio facile, no? no davvero dai, è più facile di quel che sembra ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Appena ho un po di tempo mi procuro le cose che mi hai detto tu, anzi magari prima provo a smontare il pannello per rendermi conto di cio che avrò davanti una volta che mi deciderò seriamente a pulirlo. La foto che hai messo è perfetta, è lui
Cmq grazie mille per ora, gentilissimo Mi è venuta voglia dai, lo faccio raffreddare e cerco di capire almeno come smontarlo e mi segno tutto |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ottimo, se non trovi il manuale fammi sapere che prima di cancellare il file te lo passo
ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora sono arrivato quasi alla fine e poi ho interrotto e montato tutto. Perché?? Perché ci sono 3 o 4 vitine posizionate frontalmente e sotto la cerniera dello schermo. In pratica sono arrivato a sfilare in alto il pannello led che rimaneva attaccato alla base dai fili. In quel modo le viti erano in vista. Credo siano le ultime ma ho avuto il timore di fare danno e ho rimontato per vedere e funzionava ancora tutto
http://img202.imageshack.us/img202/2...0605154715.jpg Ho messo la foto, spero si capisca, è la parte posteriore, nella cerniera tre pannello led e base del notebook. Ultima modifica di daniele.arca : 05-06-2010 alle 17:22. Motivo: aggiornamento |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho svitato tutte le viti nel pannello posteriore e sotto nella cerniera del lcd. Ho sfilato il pannello lcd e stando attendo ai fili ho tolto anche le viti che nel precedente post non avevo toccato
pero non sono riuscito a togliere la base e aprirlo perche mi sembrava di forzarlo e allora ho rimontato tutto. Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito?? non vorrei forzare e fare danni |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
contattami via messaggio privato che intanto ti passo il manuale pdf del notebook
oggi pomeriggio ci do un'occhio (ora non riesco) anch'io così vediamo di aprirlo senza far danni ciao ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.

]