|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
[java]nullpointerexception e struttura dati
Ho un programmino dove leggo da file e vorrei memorizzare i dati letti in un array che si trova all'interno di un oggetto ma in fase di esecuzione ho sto azzo di NullPointerException
Ho capito che devo inizializzare la struttura dati,ma come faccio?Se la inizializzo nel costruttore non cambia nulla,stesso discorso se la inizializzo nel main o nel costruttore dell'oggetto che contiene l'array E' da stamattina che faccio tentativi e cerco soluzioni su internet,l'unica informazione utile che ho trovato riguarda i vettori di singoli elementi,tipo solo interi o solo stringhe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Se puoi, posta un pò di codice. Cosi non si capisce.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora
Qui non credo ci siano problemi Codice:
public class Prodotto { private String codice; private int qta; public Prodotto () { this.codice="null"; this.qta=0; } public Prodotto (String codice,int quantita) { this.codice=codice; this.qta=quantita; } public void setCodice (String s) { this.codice=s; } public void setQta (int q) { this.qta=q; } public String getCodice () { return this.codice; } @Override public String toString () { String s="Codice:"+codice+"\tQuantità:"+qta; return s; } } Codice:
public class Magazzino { public String nome; public Prodotto[] prodotti; public Magazzino() { this.nome = "Magazzino"; prodotti = new Prodotto[132]; } public void aggiungiprodotto (int i,String s,int q){ this.prodotti[i].setCodice(s); this.prodotti[i].setQta(q); } public static void main (String args[]) throws IOException { ServerSocket ss = null; Socket s = null; String s1 = "ciao"; int i = 0; int i1 = 0; BufferedReader f = null; Magazzino Mag = new Magazzino(); try { f = new BufferedReader(new FileReader("file")); } catch (FileNotFoundException ex) { System.out.println("file non trovato"); ex.printStackTrace(); } while(i<23) { try { s1 = f.readLine(); } catch (IOException ex) { Logger.getLogger(Magazzino.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex); } try { i1 = Integer.parseInt(f.readLine()); } catch (IOException ex) { Logger.getLogger(Magazzino.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex); } System.out.println(i+1+" "+s1+" "+i1); Mag.aggiungiprodotto(i, s1, i1);//problema i++; } System.out.println("inseriti " + i + " prodotti in memoria"); } } il file ha una struttura del tipo nomeelemento1 int di elemento1 nomelemento2 int elemento2 poi vorrei sapere se c'è un metodo per sapere il numero di righe in un file,mi serve perchè devo usare un array e se non gli metto nel while il numero di elementi contenuti ho problemi io vorrei fare in modo che la lettura da file funzioni senza dover mettere nel codice il numero di elementi da leggere |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Quote:
Esempio: nel tuo file hai 5 entri e tramite il while (con l'struzione mag.aggiungiprodotto(i,s1,i1) ) tenti di far entrare 32. Piuttosto che usare l'array che ha la dimensione fissa/statica, perche non fai uso di una struttura dati dinamica tipo una LinkedList, o un Set (TreeSet,HashSet,...)ecc ecc.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque nel file che leggo ho 23 elementi,anche facendo il while i<23 mi da errore mi da errore anche se cerco di fare una prova di inserimento nel primo elemento ma da sempre errore nel metodo aggiungiprodotto,quindi penso che il problema sia nel vettore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
risolto,dovevo inizializzare l'elemento con new
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.