|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Tethering: iPhone + Vodafone
Ciao a tutti,
da possessore di iPhone (ed essendo cliente Vodafone) mi sono imbattuto nelle offerte "DATI" del nostro operatore. Volevo raccontarvi la mia personale esperienza e fare una sorta di mini "guida" per chi dovesse avere bisogno ... spero possa essere utile ! [iPhone connesso ad Internet] Visto che ho preso l'iPhone per i fatti miei (niente contratti o simili) ed, avendo già una SIM ricaricabile, per prima cosa ho attivato l'opzione Vodafone Pack per iPhone: al costo di € 3 a settimana si hanno a disposizione 500 Mb di traffico che, personalmente, non ho mai sforato. Questa tariffa permette di rendere connesso iPhone ed utilizzarlo per gli usi più disparati: web, mail, AppStore, vari social network (Facebook e simili), Skype, ecc. La configurazione dell'iPhone avviene senza problemi attivandolo da iTunes la prima volta ... nessun settaggio richiesto ... tutto in automatico. [PC connesso ad Internet con iPhone - tethering] Risolto il problema "voglio connettermi con iPhone" mi sono imbattuto con il secondo problema: voglio collegarmi ad Internet dal mio PC utilizzando l'iPhone come modem (leggi "tethering"). Qui la faccenda è un pò più "spinosa" ... Primo: non è necessario installare iTunes (come può capitare di leggere su molti forum italiani ed esteri) ... o meglio ... non è necessario installare TUTTO iTunes ! Cosa vuol dire ? Il famoso programma per la gestione del nostro iPhone non brilla per "velocità" ed, in più, non è strettamente necessario se, come nel mio caso, si vuole sfruttare unicamente la funzione del tethering. iTunes contiene al suo interno diversi "pacchetti" che vengono installati automaticamente dall'eseguibile che scarichiamo dal sito Apple. Per installare unicamente la parte che ci interessa per collegare il nostro PC al nostro iPhone bisogna "scompattare" il file iTunes.exe con un programma tipo WinRar Noterete che nella scartella creata dalla scompattazione di iTunes sono disponibili diversi file ".MSI": quelli che interessano a noi sono "AppleApplicationSupport.msi" e "AppleMobileDeviceSupport.msi". Una volta installati sul vostro PC questi due file avrete tutto ciò che serve per utilizzare iPhone come modem e navigare dal vostro PC tramite cavo USB o Bluetooth. Terminata l'installazione dei due pacchetti e riavviato il PC potete collegare il vostro iPhone, selezionare "Impostazioni" --> "Generali" --> "Rete" ed attivare il menu "Tethering Internet" ed iniziare a navigare. Per chi fosse interessato nelle proprietà di rete (es. Windows XP) vedrete che sarà comparsa una nuova connessione (diversa da quella LAN e Wi-Fi che si trovano di solito) che vi confermerà lo stato della connessione. ATTENZIONE PERO' !!! Dal punto di vista "tecnico" non c'è altro da sapere per utilizzare il nostro iPhone come modem ... c'è da sapere qualcosa in più sul COSTO di tale operazione. Se avete attivata SOLO l'opzione "Vodafone Pack per iPhone" sappiate che andrete incontro a dei costi aggiuntivi ! Alla prima sessione giornaliera, infatti, verranno addebitato € 5 che permettono di avere 500 Mb di traffico all'interno della giornata ! ogni giorno di connessione ... € 5 Per evitare questo e navigare più "a buon mercato" si deve attivare una seconda opzione tariffaria: la Internet facile SMALL. Questa tariffa prevede, al costo di € 10 mensili, 30 ore di connessione all'interno del mese. Ora potete collegarvi tranquilli sapendo di spendere il "giusto" ... non mi dilungo sulla bontà dei prezzi Vodafone Un saluto a tutti ! LUCA
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
ti ringrazio per la guida, per la parte finale in particolare.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Domandina, ho una sim dati vodafone, con 5ore di navigazione al giorno disponibili. Posso utilizzare questa sim su iphone senza costi aggiuntivi?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.