|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
[html] consigli menù
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.. volevo farmi un sito molto semplice, tanto per iniziare ad entrare nel mondo del web..ho visto in alcuni siti che ci sono dei menù, tipo delle linguette dove ci sono i vari argomenti, e quando vado a cliccarli, mi cambia solo una determinata parte, e non cambia la pagina.. scusate la spiegazione poco professionale ma potete ben capire che la mia ignoranza è profonda in materia! tipo come spiegano qui ma non ci capisco una mazza! http://www.web-link.it/scripting/M10_linguette.htm
è possibile farlo in html o devo per forza usare linguaggi tipo php o compagnia? uso frontpage, pero se seguo la procedura riportata qui non ottengo l'effetto che desidero! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Lo devi fare con Javascript, a volte con due righe due puoi ottenere grandi effetti.
Consiglio da programmatore e sviluppatore web: butta nel cesso Frontpage. Non c'è nessun webmaster serio che usi strumenti del genere. Qui c'è un sacco di gente disposta a farti capire nei dettagli come creare una pagina, dalle più semplici alle più complesse. Il Javascript è un linguaggio piuttosto semplice e "user friendly". Il CSS ti consente di ottenere ottimi risultatil. L'HTML ti offre la struttura. Il PHP serve "lato server" e non ne hai bisogno. Le parti lato server le fai quando hai bisogno di generare una pagina dinamicamente in base, ad esempio, ai dati presenti su un database. Javascript ed in generale Dynamic HTML (DHTML) servono per rispondere alle interazioni dell'utente, è la parte "lato client". Il sito che hai linkato ti offre una bella struttura HTML nonché un buon foglio di stile di partenza, ma a quel punto ciò che ti manca è la parte Javascript.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.