Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2010, 15:36   #1
argos321
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Asus ATI 5770 e ronzio fastidioso ed intenso

Ragazzi ho scoperto un ronzio che proviene proprio dalla scheda video. Questo sopraggiunge specie quando parte un gioco e la stessa è messa un pò sotto sforzo. Il ronzio è chiaramente di quei classici ronzii di tipo elettrico.
Che posso fare? Sostituzione in garanzia? Non credo sia proprio normale.

Laura
argos321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 15:43   #2
Moppo
Senior Member

L'Avatar di Moppo

Iscritto dal: Jan 2006
sicuro che provenga dalla scheda video? io avevo un problema analogo ma il ronzio veniva dall'alimentatore, ed ho risolto disabilitando le funzioni di risparmio energetico da bios.
CASE: Cooler Master Haf 922 ALI: Corsair TX650W MB: Gigabyte X58A UD3R CPU: Intel i7 920 D0 @3800 DISSI: Zalman CNPS10X Quiet RAM: Corsair 6Gb XMS3 CL8 GPU: CLUB 3D RADEON ROYAL ACE R9 290 HD: Western Digital Caviar Black 650Gb AUDIO: ASUS Xonar DX + 5.1 EMPIRE PS5120 VIDEO: Panasonic Plasma 50' 50GT60 SO: Windows 7 64 bit
Moppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 16:04   #3
argos321
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Moppo Guarda i messaggi
sicuro che provenga dalla scheda video? io avevo un problema analogo ma il ronzio veniva dall'alimentatore, ed ho risolto disabilitando le funzioni di risparmio energetico da bios.
Ho letto su un forum inglese che è una cosa comune a quasi tutte le ATI, si, cmq proviene proprio dalla scheda video quando parte un gioco.
Old 08-05-2010, 18:32   #4
Moppo
Senior Member

L'Avatar di Moppo

Iscritto dal: Jan 2006
forse a volte lo fa anche la mia 5870, ma è un rumore basso, molto meno fastidioso del rumore che faceva il mio alimentatore
CASE: Cooler Master Haf 922 ALI: Corsair TX650W MB: Gigabyte X58A UD3R CPU: Intel i7 920 D0 @3800 DISSI: Zalman CNPS10X Quiet RAM: Corsair 6Gb XMS3 CL8 GPU: CLUB 3D RADEON ROYAL ACE R9 290 HD: Western Digital Caviar Black 650Gb AUDIO: ASUS Xonar DX + 5.1 EMPIRE PS5120 VIDEO: Panasonic Plasma 50' 50GT60 SO: Windows 7 64 bit
Moppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 20:59   #5
Lombrico
Senior Member

L'Avatar di Lombrico

Iscritto dal: May 2004
Lo fa anche la mia 5770 asus... è tutto un rumore 'sta scheda.
Ps: quando è sotto stress la ventola della tua scheda diventa fastidiosamente rumorosa? Tipo turbina...
E le tue temperature sotto stress come sono?
Perchè sto valutando di spedirla indietro, tanto non la sopporto più
Old 10-05-2010, 12:33   #6
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Se il suono è simile ad un fischio, dovrebbero essere gli induttori a fare rumore, quando la scheda è sotto sforzo.
Me l'hanno fatto la X1950XT, 8800gts 512 e GTX275
E' una cosa normale.
Però, l'unico gioco in cui si sentiva molto il rumore,con tutte e 3 le schede, è nel video iniziale di crysis, dalla scritta EA Games fino al menù principale, e da quello che ho sentito dire, il problema è dato dal numero elevatissimo di fotogrammi che si ha in questo passaggio. Infatti giocando non si sente più nulla.
Normalmente negli altri giochi si sente(appena) solo se metto l'orecchio attaccato alla vga.

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 13:38   #7
vinfer
Member

Iscritto dal: May 2008
Toh...ho trovato questo topic cercando su google proprio sto fatto del ronzio.
Lo fa anche la mia, un ronzio tipicamente elettrico, ma solo quando comincio a giocare. Il ronzio non è quello della ventola. In idle è silenziosa.
Comunque ho letto un pò in giro, anche sul forum AMD e mi confermano che è una cosa che han quasi tutte le ATI di nuova generazione.
La mia è marcata Asus.

Quindi pare sia "normale", infatti avevo pensato di mandarla in garanzia, ma quasi sicuramente ne otterrei un'altra con stesso ronzio. Quindi tanto vale mi tenga la mia.
vinfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 13:48   #8
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Come già detto, con X1950XT, 8800gts 512 e GTX275 ho avuto questo ronzio.
Inoltre un mio amico ha montato una MSI 5770 Hawk con componenti di derivazione militare, dove ci sono i Solid State Chocke che dovrebbero quasi azzerare il rumore(fischio)della vga. Invece in Crysis, nel video iniziale e menù, il rumore si sente lo stesso
A meno che non sia l'essere statisticamente più sfigato della terra, dovrebbe essere più che normale, anche perchè con tutte e 3 le schede non ho mai avuto assolutamente nessun problema

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 14:33   #9
vinfer
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da CAVICH Guarda i messaggi
Come già detto, con X1950XT, 8800gts 512 e GTX275 ho avuto questo ronzio.
Inoltre un mio amico ha montato una MSI 5770 Hawk con componenti di derivazione militare, dove ci sono i Solid State Chocke che dovrebbero quasi azzerare il rumore(fischio)della vga. Invece in Crysis, nel video iniziale e menù, il rumore si sente lo stesso
A meno che non sia l'essere statisticamente più sfigato della terra, dovrebbe essere più che normale, anche perchè con tutte e 3 le schede non ho mai avuto assolutamente nessun problema
Cavich parliamo dello stesso ronzio? Tipo elettrico? Non sempre continuo...giusto?

Cmq meglio così...risparmio un sacco di seccature con assistenza varia
vinfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 14:39   #10
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da argos321 Guarda i messaggi
Ho letto su un forum inglese che è una cosa comune a quasi tutte le ATI, si, cmq proviene proprio dalla scheda video quando parte un gioco.
E' un rumore che fanno tutte le schede video del mondo associato alla sezione di alimentazione quando è sotto sforzo.

L'hanno fatto tutte le mie schede video dalla mia prima Geforce 256 alla attuale 5850. Si sente in particolare quando parte un gioco, perchè in genere nei titoli di inizio di un gioco gli FPS sono molti in quei frangenti e più FPS la scheda macina e più è messa sotto sforzo.

Poi ovviamente dipende quanto rumore fa. Se il rumore è notevole e fastidioso allora potrebbe esserci un problema di qualche condensatore un po' troppo ballerino e dovresti chiedere un RMA, ma se non è forte e "anormale" ignoralo che non c'è niente che non va.
Old 11-05-2010, 01:28   #11
argos321
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
E' un rumore che fanno tutte le schede video del mondo associato alla sezione di alimentazione quando è sotto sforzo.

L'hanno fatto tutte le mie schede video dalla mia prima Geforce 256 alla attuale 5850. Si sente in particolare quando parte un gioco, perchè in genere nei titoli di inizio di un gioco gli FPS sono molti in quei frangenti e più FPS la scheda macina e più è messa sotto sforzo.

Poi ovviamente dipende quanto rumore fa. Se il rumore è notevole e fastidioso allora potrebbe esserci un problema di qualche condensatore un po' troppo ballerino e dovresti chiedere un RMA, ma se non è forte e "anormale" ignoralo che non c'è niente che non va.
E' un ronzio tipo elettrico, non proprio continuo. Fastidioso relativamente...si sente che viene dal case, si avevrte chiaramente...ma non è elevatissimo. Poi, appena esco dal gioco, per magia scompare.
Ok allora confermate che è normale mi tengo la mia scheda.
Old 13-05-2010, 21:00   #12
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da argos321 Guarda i messaggi
E' un ronzio tipo elettrico, non proprio continuo. Fastidioso relativamente...si sente che viene dal case, si avevrte chiaramente...ma non è elevatissimo. Poi, appena esco dal gioco, per magia scompare.
Ok allora confermate che è normale mi tengo la mia scheda.
Anche la mia 4870 lo fa sto ronzio....quando gioco a giochi particolarmente impegnativi.

Sapevo anche che questo ronzio può svilupparsi se la scheda elabora troppi frame al secondo...ma sinceramente non l'ho mai verificato.

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian