|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Asus ATI 5770 e ronzio fastidioso ed intenso
Ragazzi ho scoperto un ronzio che proviene proprio dalla scheda video. Questo sopraggiunge specie quando parte un gioco e la stessa è messa un pò sotto sforzo. Il ronzio è chiaramente di quei classici ronzii di tipo elettrico.
Che posso fare? Sostituzione in garanzia? Non credo sia proprio normale. Laura |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
sicuro che provenga dalla scheda video? io avevo un problema analogo ma il ronzio veniva dall'alimentatore, ed ho risolto disabilitando le funzioni di risparmio energetico da bios.
CASE: Cooler Master Haf 922 ALI: Corsair TX650W MB: Gigabyte X58A UD3R CPU: Intel i7 920 D0 @3800 DISSI: Zalman CNPS10X Quiet RAM: Corsair 6Gb XMS3 CL8 GPU: CLUB 3D RADEON ROYAL ACE R9 290 HD: Western Digital Caviar Black 650Gb AUDIO: ASUS Xonar DX + 5.1 EMPIRE PS5120 VIDEO: Panasonic Plasma 50' 50GT60 SO: Windows 7 64 bit |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho letto su un forum inglese che è una cosa comune a quasi tutte le ATI, si, cmq proviene proprio dalla scheda video quando parte un gioco.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
forse a volte lo fa anche la mia 5870, ma è un rumore basso, molto meno fastidioso del rumore che faceva il mio alimentatore
CASE: Cooler Master Haf 922 ALI: Corsair TX650W MB: Gigabyte X58A UD3R CPU: Intel i7 920 D0 @3800 DISSI: Zalman CNPS10X Quiet RAM: Corsair 6Gb XMS3 CL8 GPU: CLUB 3D RADEON ROYAL ACE R9 290 HD: Western Digital Caviar Black 650Gb AUDIO: ASUS Xonar DX + 5.1 EMPIRE PS5120 VIDEO: Panasonic Plasma 50' 50GT60 SO: Windows 7 64 bit |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Lo fa anche la mia 5770 asus... è tutto un rumore 'sta scheda.
Ps: quando è sotto stress la ventola della tua scheda diventa fastidiosamente rumorosa? Tipo turbina... E le tue temperature sotto stress come sono? Perchè sto valutando di spedirla indietro, tanto non la sopporto più |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
|
Se il suono è simile ad un fischio, dovrebbero essere gli induttori a fare rumore, quando la scheda è sotto sforzo.
Me l'hanno fatto la X1950XT, 8800gts 512 e GTX275 E' una cosa normale. Però, l'unico gioco in cui si sentiva molto il rumore,con tutte e 3 le schede, è nel video iniziale di crysis, dalla scritta EA Games fino al menù principale, e da quello che ho sentito dire, il problema è dato dal numero elevatissimo di fotogrammi che si ha in questo passaggio. Infatti giocando non si sente più nulla. Normalmente negli altri giochi si sente(appena) solo se metto l'orecchio attaccato alla vga.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Toh...ho trovato questo topic cercando su google proprio sto fatto del ronzio.
Lo fa anche la mia, un ronzio tipicamente elettrico, ma solo quando comincio a giocare. Il ronzio non è quello della ventola. In idle è silenziosa. Comunque ho letto un pò in giro, anche sul forum AMD e mi confermano che è una cosa che han quasi tutte le ATI di nuova generazione. La mia è marcata Asus. Quindi pare sia "normale", infatti avevo pensato di mandarla in garanzia, ma quasi sicuramente ne otterrei un'altra con stesso ronzio. Quindi tanto vale mi tenga la mia. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
|
Come già detto, con X1950XT, 8800gts 512 e GTX275 ho avuto questo ronzio.
Inoltre un mio amico ha montato una MSI 5770 Hawk con componenti di derivazione militare, dove ci sono i Solid State Chocke che dovrebbero quasi azzerare il rumore(fischio)della vga. Invece in Crysis, nel video iniziale e menù, il rumore si sente lo stesso A meno che non sia l'essere statisticamente più sfigato della terra, dovrebbe essere più che normale, anche perchè con tutte e 3 le schede non ho mai avuto assolutamente nessun problema
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Cmq meglio così...risparmio un sacco di seccature con assistenza varia |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
L'hanno fatto tutte le mie schede video dalla mia prima Geforce 256 alla attuale 5850. Si sente in particolare quando parte un gioco, perchè in genere nei titoli di inizio di un gioco gli FPS sono molti in quei frangenti e più FPS la scheda macina e più è messa sotto sforzo. Poi ovviamente dipende quanto rumore fa. Se il rumore è notevole e fastidioso allora potrebbe esserci un problema di qualche condensatore un po' troppo ballerino e dovresti chiedere un RMA, ma se non è forte e "anormale" ignoralo che non c'è niente che non va.
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ok allora confermate che è normale mi tengo la mia scheda. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Quote:
Sapevo anche che questo ronzio può svilupparsi se la scheda elabora troppi frame al secondo...ma sinceramente non l'ho mai verificato.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;