|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Interessante opportunità lavorativa all'estero: consigli
Allora come voi tutti saprete, sto cercando di trovare lavoro all'estero.
Oggi sono andato a fare un colloquio per una ditta medio-grande (180 dipendenti - 260 milioni di fatturato) con sede a circa 30 km da casa mia. La ditta produce alcol da un processo di fermentazione dell'amido ottenuto dal grano. Gli scarti della distillazione dell'amido in alcol vengono utilizzati in centrali per il recupero energetico. La ditta ha 2 progetti in cantiere: 1) la replicazione dell'impianto di produzione dell'alcol sito qui in Italia in una località nel nord dell'Inghilterra; in questo caso si tratterebbe di fare 5-6 mesi di formazione qui in Italia per poi trasferirsi per 1,5-2 anni lì in Inghilterra. Il lavoro sarebbe del tipo Ingegnere Impiantista. 2) la realizzazione di un serie di centraline idroelettriche (15MW) in Albania; si tratterebbe di partire quasi subito e di fare 50% in Italia e 50% in Albania. Il lavoro sarebbe più di responsabilità e loro dicono che mi si potrebbe definire il Project Manager del progetto (bisognerebbe contattare i fornitori, gestire le persone, tenere i contatti con la proprietà ecc.). Sicuramente è un lavoro dove mi fare una bella esperienza, mentre nel primo verrei cmq inserito in un team di 30 persone e sarei cmq l'ultimo arrivato. La location nel primo caso è migliore perchè mi darebbe l'opportunità di imparare l'inglese a ottimi livelli, tuttavia forse c'è meno prospettiva di carriera a breve termine. Inoltre nulla mi vieta che, una volta in UK, non mi possa guardare in giro alla ricerca di offerte lavorative più allettanti. Nel secondo caso la location è peggiore ma il lavoro mi darebbe maggior responsabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
beh sono due belle esperienze secondo me...
a naso direi la prima, per l'inglese prima di tutto, per la location e perché, in fondo in fondo, meno responsabilità vuole anche dire meno rotture di @@ e notti più tranquille... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Fossi te in Albania non ci metterei piede.
Dei miei amici albanesi mi hanno sempre raccontato cose turpi del loro paese, appena vedono girare dei soldi lì ti piantano un coltello nella schiena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ral?
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
meglio la prima... + interessante e piu conveniente come esperienza.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Infatti anche secondo me è meglio la prima. e intendo fargli presente la mia preferenza. Poi se mi dicono, guarda abbiamo bisogno per l'albania prendere o lasciare mi sa che accetto cmq, ma ad ogni modo se ci fosse la possibilità di scegliere preferirei l'inghilterra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ad ogni modo io adesso prendo 22,5K di ral, dopo 8 mesi di lavoro in un'altra realtà dite che potrei spuntare un 24,5-25K o è utopistico?
Cercherò di fare leva sul fatto che mollando il mio attuale lavoro avrei + spese (maggior tragitto casa-lavoro) e che cmq, visto che loro valutano il mio CV un CV di eccellenza (così han detto) e che mi sono reso disponibile per il colloquio nel giro di una giornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Rendersi disponibile per il colloquio nel giro di una giornata è stata una pessima mossa
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Dici? Beh da quel che ho capito cmq loro hanno fretta, quindi credo di poter tirare un pò sul lato economico... Mi hanno detto che vorrebbero concludere il discorso entro metà della prossima settimana.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
C'è da dire però che il mio amico che lavora lì l'hanno assunto a gennaio con contratto di apprendistato a 21k ral. e lui ha un CV simile al mio (vabbè io ho laurea e il diploma con il massimo dei voti e lui no, però h cmq bei voti). Dite che gli 8 mesi di esperienza lavorativa che mi sono fatto contano per non farmi dare uno stipendio da neolaureato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Io sinceramente non capisco perché, al colloquio, non hai chiesto queste informazioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
Ad ogni modo domani dovrebbero chiamarmi e formularmi un'offerta, e a quel punto vedrò di contrattare un pochino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Concordo, però questa è la prassi e bisogna adattarsi. Ad ogni modo cercherò di fare leva sulla mia immediata disponibilità, sulle maggiori spese da affrontare, sul minor tempo libero (adesso alle 17.30 sono a casa, se vado lì prima delle 18.30 -19.00 nn sarò mai a casa), e sul fatto che se uno cambia lavoro si aspetta di avere un miglioramento anche economico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
dipendentemente dalle usanze sul posto di lavoro, potrebbe non essere una buona mossa dire: "ho meno tempo libero"...
pensaci su se giocare quella carta per aumentare la RAL. io picchierei tanto sulla diponibilità iper-immediata!! p.s. lascia stare l'Albania. nell'azienda per cui lavoravo prima (penso tu abbia visto il mio profilo linkedin che ti avevo mandato per PM... a proposito, ma tu sei iscritto a linkedin? se sì aggiungimi!) c'erano cantieri a Valona (per Service: le turbogas spalettavano ogni 3x2) e chi è andato giù non mi ha raccontato cose eccitanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
Ok allora proverò a puntare sulla esperienza lavorativa pregressa (8 mesi non sono tanti ma neanche pochi), sulle maggiori spese, e sul fatto che appena mi hanno chiamato sono venuto e che sarei disposto a partire domani stesso... Ultima modifica di kambo85 : 06-05-2010 alle 19:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Dici che riesco ad aumentare la RAL attuale di 2, 2,5K lordi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.