Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2010, 19:44   #1
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

Iscritto dal: Jun 2002
Dubbio: aree di messa a fuoco multiple, come funzionano ?

Si sente sempre più spesso parlare di macchine con "aree di messa a fuoco multiple" a 9, 11, 16, xx punti messa a fuoco.
Non riesco però a capire come funziona questa modalità di messa a fuoco.

Finché è una sola area o un punto, ok; la messa a fuoco viene fatta su quel punto e la profondità di capo sarà data dal diaframma e lunghezza focale.

Ma se imposto la macchina sulla messa a fuoco multipla e questa mi evidenzia 3 aree, cosa succede ?

Io ho ipotizzato queste cose:

- L'immagine viene divisa in porzioni, ognuna con la messa a fuoco su un area ed una diversa profondità di campo. Questa soluzione però mi pare improbabile, perché altrimenti, con bassi diaframmi, potrei vedere uno "sfondo" interrotto in alcune aree regolari in base alla profondità di campo (insomma, mi pare di aver pensato una cazzata).

- Il punto di messa a fuoco è una media dei punti calcolati sulle diverse aree utilizzate.
Questa modalità potrebbe essere fattibile, ma non ne vedo un'utilità pratica.
Servirebbe solo con oggetti "a diverse profondità" (ma non troppo) e con aperture di diaframma molto piccole.

Altro non mi viene in mente.
Illuminatemi.
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
ChIP_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 20:28   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Semplicemente i punti di messa a fuoco si "passano" il soggetto facendo in modo che resti sempre agganciato.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 23:11   #3
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Semplicemente i punti di messa a fuoco si "passano" il soggetto facendo in modo che resti sempre agganciato.
non c'è il traking AF per quello ?
mettiamo che io lo faccio con un paesaggio statico...
Mi si illuminano 2 o 3 aree di messa a fuoco sullo schermo.
Che vuol dire ?
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
Old 25-04-2010, 21:06   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
che quei tre punti sono alla stessa distanza dalla macchina
Old 25-04-2010, 21:43   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
che quei tre punti sono alla stessa distanza dalla macchina
Ah ecco... ma e allora a cosa ci dovrebbe servire, sapere che quei 3 punti sono alla stessa distanza?

Percaso semplicemente la macchina cerca il numero maggiore di punti alla stessa distanza, e mette a fuoco su quelli? (Logica presunta dell'AF)
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 22:40   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

mah, serve semplicemente a sapere quali punti sono a fuoco.
Se tu usi l' automatico, su tutti i punti, hai così una conferma di QUALI sono a fuoco, se non è come ti aspetti fai rifocheggiare o scegli un' altra modalità.

nella 7D, poi, i punti a fuoco si illuminano anche nel tracking (successivamente), così hai una conferma di come stai seguendo il soggetto.
Old 26-04-2010, 08:29   #7
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

comunque a questo punto serve a ben poco una macchina con 8000 aree di mesa a fuoco multiple...
Visto che è solo un indicazione...
Sarebbe stato meglio se facevano aree di messa a fuoco più piccole no ?
A questo punto piuttosto che pubblicizzare 5000 aree di messa a fuoco, avrebbero potuto dire "aree di messa a fuoco più precise!".
Old 26-04-2010, 08:49   #8
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da ChIP_83 Guarda i messaggi
comunque a questo punto serve a ben poco una macchina con 8000 aree di mesa a fuoco multiple...
teoricamente può bastare un punto di messa a fuoco e poi usando un AF lock si ricompone (senza variare distanza dal soggetto e lunghezza focale, al più si può accorciare la focale...)

se uno non ha il tempo o la possibilità di ricomporre, i punti di messa a fuoco sparsi per lo schermo aiutano, altrochè

certo se uno usa l'area AF automatica e basta magari si domanderà a cosa servano tutti quei punti
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 08:52   #9
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
ah mi pare ovvio (ma non sembra così scontato) che il punto di messa è UNO dei 9, 11, 51, 8000 punti di messa a fuoco disponibili

nelle modalità di area automatica è la macchina che sceglie il punto, quando di schiaccia lo scatto e/o si attiva l'AF viene illuminato il punto (o i punti, in caso ve ne siano più alla medesima distanza) che è utilizzato
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 09:07   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da ChIP_83 Guarda i messaggi
Visto che è solo un indicazione...
Sarebbe stato meglio se facevano aree di messa a fuoco più piccole no ?
A questo punto piuttosto che pubblicizzare 5000 aree di messa a fuoco, avrebbero potuto dire "aree di messa a fuoco più precise!".
molto dipende da come son messi, da come li configuri, da cosa fotografi.

con lenti molto luminose, può esser più sicuro scegliere direttamente il punto e mettere a fuoco su quello. hai 7/9/25/90 punti af (metto a caso) e scegli tra quelli quello vicino al tuo soggetto. E' particolarmente utile se scatti più foto simili

con soggetti in movimento, scegliere solo il centrale implica che o tieni il soggetto al centro o lo perdi nel tracking

e come ti dicevo, dipende anche da come li han messi i punti. Es: sulla 7d, rispetto a 30/40/50 etc sono molto vicini tra di loro, quindi hai virtualmente tutta l' area coperta. Sulle altre c'è distanza tra uno e l' altro, quindi ci son zone senza controllo, anche di qua la maggior precisione dell' af.
E, sempre riguardo al "magari farli più piccoli", la 7 ha appunto un punto "grande" con uno più piccolo (lo spot af) dentro, più preciso ancora.

Tanti punti comunque servono soprattutto nella fotografia di soggetti in movimento: sport e naturalistica.

Ah, ho scoperto, tra le mille personalizzazioni, la possibilità di rimappare la preview della profondità di campo (che non uso mai) ad una modalità di fuoco. In pratica, ho messo lì lo spot af e ho tolto (cosa che si fa spesso, se si fotografa sport ad esempio) l' af sul pulsante di scatto e resta quindi il solo "af on".
In questo modo, posso usare, quando vado a fotografare sport, la messa a fuoco automatica (su tutta l' area, o solo sull' area centrale a 9 punti) normalmente, premendo "af on", e quando mi serve una precisa area premo il pulsante della preview della profondità di campo.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian