Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2010, 19:54   #1
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Iscritto dal: Nov 2008
[C++] Aiuto per comandi base c++

Salve a tutti, sono uno studente che si cimenta con del c++ base per la scuola, e avrei bisogno di aiuto per una cosa:
ho un programma in cui chiedo di inserire in input n righe di max 80 cifre che andranno lette singolarmente (quindi 0991 sarà letto come "0" "9" "9" "1") per essere inserite in diversi vettori, ma non so come fare a capire quando finisce la riga per poter chiudere il vettore relativo
Qualche anima buona potrebbe scrivere (o ancora meglio indicare un sito in cui trovare) i comandi necessari?
Grazie mille
Old 10-04-2010, 21:22   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Per chiudere le stringhe devi usare il carattere '\0'.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 01:41   #3
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Vandir Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono uno studente che si cimenta con del c++ base per la scuola, e avrei bisogno di aiuto per una cosa:
ho un programma in cui chiedo di inserire in input n righe di max 80 cifre che andranno lette singolarmente (quindi 0991 sarà letto come "0" "9" "9" "1") per essere inserite in diversi vettori, ma non so come fare a capire quando finisce la riga per poter chiudere il vettore relativo
Qualche anima buona potrebbe scrivere (o ancora meglio indicare un sito in cui trovare) i comandi necessari?
Grazie mille
usa la funzione globale getline: http://www.cplusplus.com/reference/string/getline/

puoi usare la versione senza la specifica del delimitatore.

esempio (non testato):
Codice:
#include <iostream>
#include <string>
#include <vector>
using namespace std;

int main() {
	unsigned int cLines;
	cin >> cLines;
	vector<string> astr;
	while (cLines--) {
		string str;
		getline(cin, str);
		astr.push_back(str);
	}
	return 0;
}

PS: il limite degli 80 caratteri é un dato superfluo, in C++ puoi scrivere molto facilmente programmi sicuri che gestiscono input di dimensioni arbitrarie
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 11:49   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Lui deve leggere un carattere alla volta a quanto sembra
In effetti anche io avevo letto male.. Per capire quando si chiude la riga...dipende un po' da cosa usi per fare la lettura carattere per carattere.
Old 11-04-2010, 12:23   #5
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Lui deve leggere un carattere alla volta a quanto sembra
In effetti anche io avevo letto male.. Per capire quando si chiude la riga...dipende un po' da cosa usi per fare la lettura carattere per carattere.
Scusate forse mi sono spiegato male
Io ho un file txt in input di cui è specificato il numero n di righe da leggere ma non conosco il numero di caratteri da leggere per ciascuna riga, e volevo salvare ciascuna cifra in una matrice di tipo "cifra[i][j]", in cui "i" indica la riga di appartenenza e "j" la posizione della cifra nella sequenza, ma non so come fare a capire quante cifre sono presenti in ciascuna riga
Non avevo mai fatto un programma in cui non conoscevo il numero di dati in input, quindi mi servirebbe il modo di capire quando termina una riga di caratteri così da poter catalogare ciascuna cifra nella posizione giusta nella matrice
Mi potete illuminare? Grazie mille

Ultima modifica di Vandir : 11-04-2010 alle 12:26.
Vandir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 12:34   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ma sei obbligato a leggere un carattere alla volta o puoi leggere tutta la riga ?
Quale istruzioni usi per la lettura ?
Old 11-04-2010, 14:09   #7
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Quote:
Ma sei obbligato a leggere un carattere alla volta o puoi leggere tutta la riga ?
Quale istruzioni usi per la lettura ?
Posso leggere come mi pare, però bisogna tenere conto che non posso leggere le n righe come numeri dato che se c'è uno 0 all'inizio della riga non penso che verrebbe registrato...
Per la lettura uso istruzioni del genere:
Codice:
#include <fstream>

ifstream it;
      it.open("input.txt");
      it >> n;
      for (int i=0; i<n; i++)
           it >> num[i];
      it.close();
Old 11-04-2010, 17:28   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Allora leggi con getline, come ti aveva suggerito fero86
Leggi una riga alla volta e la metti una string. Da lì in poi puoi usare qualsiasi metodo per convertire la stringa in numeri.
Old 11-04-2010, 21:35   #9
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Quote:
Allora leggi con getline, come ti aveva suggerito fero86
Leggi una riga alla volta e la metti una string. Da lì in poi puoi usare qualsiasi metodo per convertire la stringa in numeri.
Grazie mille appena posso proverò (adesso mi sto preparando per una verifica di biologia)
Comunque grazie mille
Old 12-04-2010, 18:38   #10
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Ho visto la funzione getline, ma non so se è quello che mi serve...
Da quello che ho capito ti salva una riga in una stringa, ma mi servirebbe anche capire quanto è lunga la stringa, poichè dopo dovrei andare ad esaminare i caratteri uno a uno e non ho idea di come fermarmi quando raggiungo la fine della stringa (non lavoro molto con le stringhe quindi non so come funzionino )
Grazie
Old 12-04-2010, 18:59   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Bastano i metodi size e lenght: http://www.cplusplus.com/reference/string/string/
Old 12-04-2010, 19:23   #12
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Giusto, grazie mille siete stati utilissimi
Old 13-04-2010, 15:34   #13
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Ho ancora un piccolo problema: provo ad usare la libreria string ma quando provo a creare una variabile globale di tipo string mi dice che non è dichiarato il tipo di variabile...
Possibile che manchi la libreria delle string? Come dev uso "wxDev-c++", posso rimediare scaricando da qualche parte la libreria o faccio prima a scaricare un altro dev?
Old 13-04-2010, 15:40   #14
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Non è che ti manca:
Codice:
#include <string>
?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 17:07   #15
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

No no, l'ho provato a scuola e me lo compila senza problemi, se lo compilo a casa mi da quest'errore...
P.S. ho risolto mettendo la variabile come char invece che come string, adesso provo a risolvere l'esercizio per vedere se va bene

Comunque mi servirebbe capire perchè non riesco ad usare le string...

EDIT: adesso che ci penso mi sa che già a scuola avevo messo char, quindi non sono sicuro che non sia un errore dell'esercizio, ma non capisco cosa possa essere...

Ultima modifica di Vandir : 13-04-2010 alle 18:03.
Old 13-04-2010, 19:09   #16
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Scusate ragazzi se faccio un up ma domani ho una gara regionale, e visto che non ho quasi mai usato le stringhe mi servirebbe capire perchè non riesco ad usarle
Io le includo, ma quando creo una variabile string mi dà errore nella compilazione...
Oppure qualche anima buona potrebbe dirmi come fare a contare i caratteri di una stringa di caratteri salvata come char (char[i])?

EDIT: facendo qualche esperimento mi è venuto un dubbio: non è che ho bisogno di "using namespace std" per far andare le stringhe?

Ultima modifica di Vandir : 13-04-2010 alle 19:19.
Old 13-04-2010, 19:27   #17
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
per chiarezza, posta i sorgenti e dicci la riga a cui da' il primo errore di compilazione, nonché l'errore che da'.
il sorgente che ti ho scritto io al post #3 comunque non ti puó essere utile? hai provato a compilarlo?
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:36   #18
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vandir Guarda i messaggi
Scusate ragazzi se faccio un up ma domani ho una gara regionale, e visto che non ho quasi mai usato le stringhe mi servirebbe capire perchè non riesco ad usarle
Io le includo, ma quando creo una variabile string mi dà errore nella compilazione...
Oppure qualche anima buona potrebbe dirmi come fare a contare i caratteri di una stringa di caratteri salvata come char (char[i])?

EDIT: facendo qualche esperimento mi è venuto un dubbio: non è che ho bisogno di "using namespace std" per far andare le stringhe?
Eh beh se domani hai una gara e non sai queste cose basilari sei messo bene!
Forse era il caso di studiare un pochino per tempo.

Non hai mai postato il tuo codice, è difficile tirare ad indovinare cosa potresti aver sbagliato, non ti pare?

Eppure ti erano stati riportati degli esempi completi, con tanto di include e using.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:54   #19
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Eh beh se domani hai una gara e non sai queste cose basilari sei messo bene!
Forse era il caso di studiare un pochino per tempo.

Non hai mai postato il tuo codice, è difficile tirare ad indovinare cosa potresti aver sbagliato, non ti pare?

Eppure ti erano stati riportati degli esempi completi, con tanto di include e using.
Ho trovato solo domenica questo esercizio con le stringhe, che in c++ non avevo mai usato (nelle gare che faccio io non ci sono mai state)...
Comunque era solo quello il problema, bisognava aggiungere using, adesso fila liscio, grazie mille
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian