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Old 04-02-2010, 13:58   #1
Gianluca_88
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Rumore avantreno Lancia Ypsilon

Ciao a tutti,
da un pò di giorni sento un rumore all'avantreno della mia ypsilon 1.3mjt.

Vi spiego, questo rumore lo sento quando prendo le buche, sembra come qualcosa che tocca non so cosa.

Si sente anche quando spengo il motore.
L'auto va benissimo, nessun problema.

In assistenza mi hanno detto che è il radiatore che tocca la traversa dell'avantreno.

Un altro meccanico mi ha controllato l'avantreno(ha visto se era fissato il radiatore)e mi ha detto invece che è un fermo sotto il motore che si è smollato, mi ha parlato di qualcosa che è situato sull'avantreno lato passeggero vicino la ruota che serve ad attutire le buche.
Questo pezzo ha un costo di circa 30€,

Ps:ho tamponato con l'auto circa 1 anno fa, ma è stata sistemata e finora non ha dato problemi.

Ora vi chiedo:esiste veramente questo pezzo da 30€ situato sull'avantreno lato passeggero all'altezza della ruota?
cosa può essere?
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Old 04-02-2010, 16:18   #2
TheDarkProphet
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L'Avatar di TheDarkProphet
 
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Città: Como
Messaggi: 3152
Guarda, io ho una clio, per un problema simile al tuo (rumorini quando prendevo le buche, quando acceleravo dopo un cambio marcia e quando accendevo e spegnevo il motore) ho cambiato il 3° supporto motore (blielletta del cambio), che altro non è se non una staffa di ferro con due tamponcini in gomma. Costo: 38€


d!
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Old 04-02-2010, 16:33   #3
Gianluca_88
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Messaggi: 991
guarda, a me quel rumore si sente solo quando prendo le buche e quando spengo il motore, sembra proprio qualcosa che non è fissato e che "traballa".

Forse il meccanico voleva dirmi quel pezzo, in effetti mi ha spiegato qualcosa del genere con un costo sui 30-40€.
Comunque nei prossimi giorni la porterò da lui e la alziamo sul ponte, così vediamo insieme cosa può essere.
Speriamo sia solo un supporto motore!
Con la manodopera viene sui 50-60€.

Nessun'altro ha avuto problemi del genere?
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Old 04-02-2010, 16:39   #4
RiccardoS
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dalla descrizione e dal cost osembrerebbe proprio un supporto motore.

hai per caso notato se lo fa anche in caso di partenze o cambi di marcia bruschi?
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Old 04-02-2010, 16:55   #5
Gianluca_88
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allora, il rumore lo fa:
quando prendo le buche
quando spengo il motore
quando metto la prima, alzo velocemente la frizione premendo poco l'acceleratore

sento proprio qualcosa ballare sul davanti lato dx dell'auto.

Non è la scatola dello sterzo perchè non si è mai indurito, mai avarie e non fa il TAK a fine corsa classico degli sterzi fiat da cambiare.
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Old 04-02-2010, 21:20   #6
Gianluca_88
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non vorrei farmi fregare dal meccanico
magari vado lì, la alza sul ponte e mi dice che c'è da cambiare x,y e pure z
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Old 05-02-2010, 00:20   #7
Sgarboman
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SUlle auto del gruppo FIAT è abbastanza normale. Si rompono i silent block della barra antirollio e delle sospensioni. Il fatto è che non si vendono singolarmente, ma solo accopiati alla barra o ai bracci.
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Old 05-02-2010, 09:04   #8
!fazz
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non vorrei farmi fregare dal meccanico
magari vado lì, la alza sul ponte e mi dice che c'è da cambiare x,y e pure z
molto probabile un silent block che è passato a miglior vita
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Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 05-02-2010, 10:48   #9
Gianluca_88
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E che prezzo fa?

Ps:ma che sarebbe sto silent block?
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Old 05-02-2010, 11:08   #10
!fazz
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E che prezzo fa?

Ps:ma che sarebbe sto silent block?
i silent block sono tipo questi


sono dei gommini che si mettono tra motore e supporto motore per smorzare le vibrazioni
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Old 05-02-2010, 12:07   #11
dany80m
 
Messaggi: n/a
problema simile su punto 1.3mj 07/2004.

costo indicativo?
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Old 05-02-2010, 12:08   #12
Gianluca_88
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e quale sarebbe il costo?
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Old 06-02-2010, 13:31   #13
Gianluca_88
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oggi si sente un pò meno questo rumore.
bah

il meccanico lancia mi aveva detto che il rumore era il radiatore che sbatteva contro qualcosa, forse la traversa del paraurti:
mi ha fatto sedere in auto, lui ha aperto il cofano e bloccato qualcosa con la mano, mi ha fatto accendere e spegnere il motore e quando l'ho spento non si sentiva più quel rumore(perchè aveva messo la mano).

l'altro meccanico a cui mi sono affidato mi ha aperto il cofano, ha mosso il radiatore e tutto ciò che si poteva muovere etc e tutto sembrava fissato :shock:
Io effettivamente il rumore non lo sento dal radiatore, sembra più che altro in direzione della ruota...
ho provato a muovere il cofano, ho spinto con le mani un pò il motore ma non sento cigolii.

probabile sia una cosa fra:
supporto motore
bieletta
radiatore che tocca la traversa

potrebbe essere qualcosa che c'entra con le sospensioni?

comunque non comprerò mai più Lancia/Fiat.
All'assistenza gli dici che hai 10 problemi, loro te ne risolvono 3 in 1 settimana,code per accettazioni lunghissime, l'altro giorno stavamo quasi litigando per chi c'era prima in fila, 10 persone in attesa dell'accettazione e 1 solo dipendente all'accettazione, e stiamo parlando del concessionario n°1 in puglia.

Macchina appena comprata con tanti difettucci.
Non vi racconto di quando mi si è scaricata la batteria,uno scarica barile unico, prima dicono che la cambiano e poi non la cambiano.

Il multijet è un ottimo motore, è tutto il resto dell'auto che non è all'altezza.
E mi spiace veramente..
E pensare che avevamo comprato quest'auto con tanto "priscio".

Capisco anche perchè vogliono chiudere Termini Imerese, se le assemblano così le auto....

Scusate lo sfogo.
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Old 06-02-2010, 16:34   #14
djufuk87
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probabile sia una cosa fra:
supporto motore
bieletta
radiatore che tocca la traversa

potrebbe essere qualcosa che c'entra con le sospensioni?
Se il rumore te lo fa anche a macchina ferma mentre la spegni la vedo dura che sia legato alle sospensioni... soprattutto visto lo schema sospensivo relativamente semplice.
Secondo me è un semplice supporto motore.

Quote:
Originariamente inviato da Gianluca_88 Guarda i messaggi
comunque non comprerò mai più Lancia/Fiat.
All'assistenza gli dici che hai 10 problemi, loro te ne risolvono 3 in 1 settimana,code per accettazioni lunghissime, l'altro giorno stavamo quasi litigando per chi c'era prima in fila, 10 persone in attesa dell'accettazione e 1 solo dipendente all'accettazione, e stiamo parlando del concessionario n°1 in puglia.
Che c'entra il marchio? cambia officina....

Quote:
Originariamente inviato da Gianluca_88 Guarda i messaggi
Macchina appena comprata con tanti difettucci.
Non vi racconto di quando mi si è scaricata la batteria,uno scarica barile unico, prima dicono che la cambiano e poi non la cambiano.
Come sopra, cambia officina.

Quote:
Originariamente inviato da Gianluca_88 Guarda i messaggi
Capisco anche perchè vogliono chiudere Termini Imerese, se le assemblano così le auto....
Non so come escabo le auto da Termini Imerese ma è sicuramente un buco nero economico.
La prima da chiudere comunque è pomigliano...
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Old 02-04-2010, 12:33   #15
Gianluca_88
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ragazzi riuppo questo thread per spiegarvi cos'era

la conce fiat diceva che era il radiatore che "batteva" su qualche parte metallica in presenza di buche/accensione/spegnimento del motore.
il meccanico generico diceva che era un supporto motore.

alla fine ho provato a fissare il radiatore a parti in metallo rigide nel cofano con 3 fascette di plastica ed il problema si è risolto!!magari fra un paio d'anni le fascette si deterioreranno ma con altre 3 fascette si risolve

la conce voleva cambiarmi l'elettroventola/radiatore, il generico voleva cambiarmi il supporto motore!!
per una spesa che andava dai 100€ circa per il supporto ai 300-400€ di ventola/radiatore.

Alla fine con pochi cent ho risolto
Mica potevo spendere 300/400€ per un radiatore che per un gioco di pochi mm batteva!!!

Poi per sicurezza ho infilato 2 di queste spugne in metallo per i piatti

nelle zone dove il radiatore "tocca" le traverse in metallo!!
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Old 02-04-2010, 13:31   #16
Futura12
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Chi fa per se fa per 3
Hai evitato una probabile truffa da parte del meccanico.
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