|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ICI su fabbricati in costruzione (F3): si paga?
salve,
volevo sapere se va pagata l'ici su un fabbricato in costruzione determinato con la particella F3. Dal documento che ho risulta anche una rendita catastale dell'immbile pari a 150 (faccio un esempio non ricordo la cifra esatta). L'immbile però è in costruzione. Ora volevo sapere come pagarci l'ici. Devo fare il calcolo per la seconda casa o quello del terreno edificabile? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
mi risulta che si paghi l'area edificabile
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Occhio a non fare l'errore che ho fatto io.
Pagavo come area edificabile come te e nel 2006 è scaduta la concessione edilizia e la casa era a posto. Nel frattempo abitavo in un appartamento in un altro paese e ho lasciato la casa ferma quasi due anni per finire alcune finiture interne e comprare piano piano i mobili e le suppellettili. Sono entrato in casa e contemporaneamente hanno tolto l'ICI per la prima casa quindi ho smesso di pagare. I miei errori sono stati: - per un anno ho pagato sempre come fosse terreno edificabile anche se la concessione edilizia era scaduta - per un altro anno non ho pagato perchè pensavo fosse la mia prima casa Io non ho altre case e pensavo fosse la prima, invece non avendo la residenza non era la prima casa. E per quei due anni mi hanno trapanato facendomi pagare come seconda casa
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo funziona esattamente così, è successo anche a me quando ho comprato casa ma avevo la residenza ancora con i miei genitori. in pratica, anche se è la prima casa di proprietà, ma non vi hai la residenza, si paga l'ICI come seconda casa. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sono in difficoltà nel calcolo pratico e vorrei capirci qualcosa.
faccio esempio con dei dati rotondi. se ho ben capito dovrei dichiarare come terreno su cui pagare l'intera area attorno al fabbricato compreso il fabbricato stesso- faccio esempio ho terra di 5000metri. dalla tabella del comune mi dice che il costo a metro quadro è di 15euro. come faccio a calcolarmi l'ici sul mio immobile in costruzione? non mi manca qualcosa? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi rispondo da solo.
http://www.dossier.net/guida/imposta13.htm qui dovrebbe esserci il calcolo anche se a dire il vero la cosa mi lascia qualche dubbio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.